Infineon accelera sull’IA e parte forte nel 2026

Infineon accelera sull'IA

Infineon accelera sull’IA e inizia con successo l’anno fiscale 2026, rafforzando la propria strategia di investimento in un contesto di mercato ancora debole ma caratterizzato da una domanda molto dinamica nel settore dell’intelligenza artificiale. I risultati del primo trimestre 2026 confermano la solidità del percorso intrapreso e delineano uno scenario di crescita sostenuta, trainata in particolare dalle soluzioni di alimentazione per i data center AI.

Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2026, conclusosi il 31 dicembre 2025, Infineon ha registrato ricavi pari a 3,662 miliardi di euro. Il risultato del segmento ha raggiunto i 655 milioni di euro, con un margine del 17,9 per cento. Numeri che testimoniano una partenza positiva, annunciata ufficialmente dalla società il 4 febbraio 2026 a Neubiberg, in Germania.

Guardando al breve periodo, le previsioni per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2026 indicano, sulla base di un tasso di cambio euro-dollaro pari a 1,15, un fatturato di circa 3,8 miliardi di euro. Il margine di risultato del segmento dovrebbe collocarsi nella fascia medio-alta del 15 per cento, confermando una buona tenuta della redditività.

Infineon accelera sull’IA e investe sulla capacità produttiva

Le prospettive per l’intero esercizio 2026 delineano un ulteriore moderato aumento del fatturato rispetto all’anno precedente. Sempre assumendo un cambio EUR/USD di 1,15, il margine lordo rettificato è atteso tra il 40 e il 45 per cento, mentre il margine di risultato del segmento dovrebbe attestarsi in un intervallo compreso tra il 10 e il 15 per cento.

In questo quadro, Infineon ha deciso di accelerare in modo significativo gli investimenti, portandoli a circa 2,7 miliardi di euro, rispetto ai precedenti 2,2 miliardi. L’obiettivo è sostenere l’espansione della capacità produttiva di soluzioni di alimentazione per i data center di intelligenza artificiale, un mercato destinato a crescere rapidamente. Per l’esercizio 2027, infatti, il fatturato in questo specifico settore è previsto a circa 2,5 miliardi di euro, rispetto a circa 1,5 miliardi nell’esercizio in corso.

Parallelamente, il flusso di cassa libero rettificato dovrebbe attestarsi intorno a 1,4 miliardi di euro, mentre il flusso di cassa libero è ora stimato a circa 1 miliardi di euro.

“La domanda molto dinamica di intelligenza artificiale sta fornendo un forte impulso a Infineon”, ha dichiarato Jochen Hanebeck, ceo di Infineon. “Stiamo allineando la nostra capacità produttiva per soddisfare l’ulteriore crescita della domanda e anticipando i nostri investimenti in questo settore”.

Una parte rilevante degli investimenti sarà destinata ad accelerare l’avvio della nuova Smart Power Fab di Dresda, la cui inaugurazione è prevista per l’estate, in linea con le esigenze di un mercato in rapida evoluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome