DSV e Fineline: un sodalizio perfetto

Fineline DSV
Airfreight, vessel, ship, boat, plane, sky, sea, no people

DSV e Fineline: flessibilità e personalizzazione al servizio delle piccole e medie imprese

Le piccole e medie imprese rappresentano da sempre una forza trainante per l’economia di molti Paesi. Ma nonostante il loro contributo sia fondamentale in termini di occupazione, innovazione e sviluppo, queste realtà si trovano ad affrontare sfide sempre più articolate: instabilità geopolitica, aumento dei costi delle materie prime, normative doganali in costante evoluzione e una logistica internazionale spesso poco favorevole alla loro competitività. A ciò si aggiungono i limiti strutturali legati a dimensioni e risorse, che rendono difficile distinguersi su scala globale.

Per affrontare questo scenario, è fondamentale poter contare su partner capaci di offrire soluzioni flessibili, scalabili e personalizzate, in grado di trasformare la logistica in un acceleratore strategico di crescita. È in questa logica che si inserisce la collaborazione tra DSV e Fineline Global, azienda di spicco nella distribuzione di tecnologie PCB.

 

Fineline Global

Nata nel 2007 Fineline Global ha conosciuto negli anni una crescita costante che l’ha portata a diventare fornitore di eccellenza di PCB a livello globale. Con oltre 350 dipendenti e 13 sedi tra Europa ed Asia, l’azienda offre oggi un portafoglio diversificato di tecnologie PCB e soluzioni per la catena di fornitura a clienti, servendo clienti in più di 50 paesi.

“Anche in un settore altamente specializzato come quello dei PCB, la logistica non è un semplice supporto operativo, ma un vero e proprio asset strategico – sottolinea Luca Giovelli, Ceo di Fineline Italy -. La partnership con DSV ci ha permesso di costruire un modello su misura, evoluto nel tempo insieme alle nostre esigenze e capace di garantire efficienza, puntualità e affidabilità. DSV, pur essendo un big player globale, ha saputo adattarsi con flessibilità alla nostra realtà, supportandoci passo dopo passo nella creazione di un servizio logistico customizzato che ci consente di offrire ai nostri clienti un supporto internazionale competitivo e di eccellere in ogni consegna. Flessibilità e personalizzazione sono nel Dna di Fineline e DSV ha dimostrato di saperle condividere”.

 

Una partnership nata nel passato

La partnership con DSV è iniziata nel 2017, con la gestione delle spedizioni aeree da Hong Kong all’Europa. In pochi anni, si è evoluta in una coll

aborazione profonda e strategica, in cui DSV ha saputo costruire un vero "abito su misura" per accompagnare e potenziare l’intera supply chain del cliente: dai trasporti aerei e marittimi alle spedizioni express, fino alla logistica integrata.

Il modello operativo attuale prevede un'organizzazione strutturata su più livelli di trasporto: spedizioni aeree con frequenze consolidate, soluzioni marittime regolari e dedicate, un presidio costante sulle spedizioni express e una rete stradale capillare a copertura dell’Est Europa. Questo assetto multicanale e coordinato consente a Fineline di mantenere un flusso logistico continuo e affidabile, accelerare il time-to-market e garantire massima visibilità sulla merce lungo l’intero percorso.

DSV ha costruito un servizio tailor made, disegnato sulla base delle specificità di prodotto e delle esigenze geografiche del cliente, gestendo in modo integrato fasi critiche come consolidamento, sdoganamento, tracciabilità e consegna. Ogni modalità di trasporto è pianificata per rispondere a tempistiche precise e per offrire un livello di flessibilità tale da poter gestire anche picchi improvvisi o richieste urgenti.

Il risultato è un sistema agile, resiliente e reattivo, che supporta Fineline nel rispettare impegni commerciali e produttivi, anche in mercati complessi o soggetti a volatilità.

Uno degli aspetti chiave è la nostra capacità di adattarci all’evoluzione continua delle esigenze di Fineline” spiega Alfredo Gaio, Managing Director di DSV. “Abbiamo sviluppato un modello su misura, capace di evolversi parallelamente alla crescita dell’azienda, rispondendo in modo flessibile alle variazioni delle loro necessità in termini di quantità di merce da movimentare, costi e tempi e senza mai perdere di vista l'efficienza e la qualità del servizio.”

Relazione umana e fiducia reciproca

Un aspetto centrale della partnership è la relazione umana. Nel tempo, i team operativi di DSV e Fineline hanno costruito un dialogo quotidiano, diretto e basato sulla fiducia reciproca, che ha trasformato la collaborazione in un vero lavoro di squadra. Questo livello di integrazione ha permesso di gestire ogni esigenza – anche la più complessa – con tempestività e spirito proattivo, quasi come se DSV fosse una divisione interna di Fineline. Un esempio su tutti è lo sdoganamento e consegna in Slovenia in meno di 48 ore di un container sbarcato a Genova – una prestazione fuori standard, resa possibile solo da una squadra allineata e ben rodata.

Questa collaborazione è la prova di quanto l’unione di intenti e una pianificazione logistica accurata possano essere un motore strategico di crescita. Non si tratta solo di far arrivare la merce a destinazione, ma di costruire un percorso evolutivo condiviso. E in questi ultimi anni Fineline ha vissuto una crescita significativa e DSV ha saputo accompagnarla. È la dimostrazione che anche una realtà come la nostra può modellarsi sulle esigenze di una PMI, generando valore concreto, giorno dopo giorno, spedizione dopo spedizione.” conclude Gaio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome