igus presenta triflex TRE ESD: il primo dress pack certificato ESD per la massima sicurezza nella produzione di componenti elettronici. Con il nuovo triflex TRE ESD, gli utenti hanno oggi a disposizione una soluzione ulteriormente potenziata che protegge i componenti elettronici dalle scariche elettrostatiche
igus lancia triflex TRE ESD, il primo dress pack al mondo certificato ESD, pronto per il collegamento e comprensivo di tutti gli elementi di connessione per i robot industriali. La soluzione, certificata dall'istituto Fraunhofer IPA, riduce significativamente tempi e criticità di progettazione, aumentando la sicurezza in ambiti produttivi particolarmente sensibili come la microelettronica, l'industria dei semiconduttori o la produzione di componenti per batterie. Il sistema è stato presentato in anteprima alla fiera automatica 2025 di Monaco.
A volte basta una scarica invisibile per danneggiare un componente elettronico sensibile. È quanto può accadere, ad esempio, nella produzione di telecamere miniaturizzate: un robot preleva un modulo dal nastro trasportatore per posizionarlo su una piattaforma di prova, quando una minuscola scintilla attraversa il campo, danneggiando il componente. Queste scariche elettrostatiche (ESD), prevalentemente causate da collegamenti inadeguati, sono spesso difficili da rilevare, ma possono danneggiare gravemente la produzione.
Con triflex TRE ESD, igus risolve il problema della sicurezza
"Finora non esisteva un sistema certificato ESD che coprisse l'intero allestimento in aree critiche, dalla catena portacavi agli elementi di collegamento", afferma Matthias Meyer, Responsabile della Business Unit triflex in igus. "Molti utilizzatori erano quindi costretti a sviluppare autonomamente i propri collegamenti, con un elevato sforzo di progettazione e maggiore rischio di errori".
Per risolvere questo problema, igus ha messo a punto triflex TRE ESD. "Si tratta del primo dress pack pronto per il collegamento, in grado di resistere efficacemente alle scariche elettrostatiche". Il reparto dell'Istituto Fraunhofer, specializzato nei processi di ingegneria e automazione della produzione (IPA), ha testato e certificato la capacità dissipativa dell’intero sistema, dalla catena al morsetto di tensionamento, fino al fissacavo. "Grazie ai materiali conduttivi e ai rivestimenti speciali utilizzati, tutti i componenti dissipano in modo affidabile le cariche elettrostatiche", conferma Meyer. "In questo modo i progettisti possono operare in sicurezza anche in zone critiche".
I clienti igus utilizzano con successo i sistemi della serie triflex da oltre 15 anni
Il nuovo triflex TRE ESD è costituito da maglie rotonde mobili realizzate in igumid ESD, un materiale plastico ad alte prestazioni. La catena portacavi può contenere e guidare cavi potenza e dati, nonché tubi idraulici flessibili dalla base del robot all'utensile di lavoro. Il sistema di ritrazione standard RS si basa su aste interne in fibra di vetro che garantiscono autoportanza e ritrazione automatica, impedendo il contatto tra il robot e la catena portacavi. Tutti i componenti sono completamente racchiusi dalla catena portacavi triflex R, che isola e dissipa ogni possibile scarica.
Per applicazioni ancora più sensibili, igus propone anche la versione chiusa TRC ESD, certificata per l’uso in camera bianca (classi ISO 4 e 5) da Fraunhofer IPA. "Entrambi i sistemi sono compatibili con tutti i principali modelli di robot. Le versioni standard dei sistemi triflex sono utilizzate con successo da oltre 15 anni", spiega Meyer. "L'ulteriore certificazione ESD per le catene portacavi e per i vari collegamenti nelle aree critiche offre ai clienti una sicurezza ancora maggiore".



