ICsense supporta un progetto wearable

ICsense, società del gruppo TDK e filiale indipendente che si concentra sulla fornitura di circuiti integrati per applicazioni specifiche (ASIC) e servizi di progettazione di chip personalizzati, ha avviato la produzione di massa di un nuovo ASIC per l'interfaccia di sensori chimici.

Il circuito integrato personalizzato è stato sviluppato per essere inserito in un progetto wearable e viene ora prodotto in grandi volumi per soddisfare le esigenze della domanda. Questo progetto è stato intrapreso per un grande cliente statunitense. Si prevede che nei prossimi quattro anni verranno spedite diverse centinaia di milioni di unità.

ICsense è stata scelta per questo progetto grazie alla sua lunga esperienza nello sviluppo/produzione di circuiti integrati per la lettura di sensori ad alte prestazioni e alla sua vasta esperienza di industrializzazione.

"Siamo orgogliosi di annunciare il successo dell'avviamento di questa macchina ad alte prestazioni", spiega Bram De Muer, co-fondatore e Ceo di ICsense. "Il chip personalizzato, che svolge un ruolo fondamentale nel prodotto finale, è stato sviluppato esclusivamente per questo cliente. Il progetto doveva essere a bassissimo consumo, in quanto incorporato in un sistema alimentato a batteria. Il nostro team è riuscito a raggiungere un livello di consumo energetico di pochi µA in modalità di misurazione completa, che è attualmente lo stato dell'arte per questo tipo di sensore".

L'ASIC contiene un ricetrasmettitore NFC conforme a ISO15693. I dati della lettura del sensore ad altissima precisione vengono trasferiti in modalità wireless ai dispositivi mobili. Il cliente desiderava integrare tutte le funzionalità in un ASIC, per ridurre i costi e risparmiare spazio, dato che il progetto dell'indossabile aveva uno spazio molto limitato a disposizione.

"Vediamo un forte aumento del numero di richieste di ASIC, anche a causa della carenza di chip a livello mondiale, dell'accelerazione della digitalizzazione e dell'attenzione all'esperienza del cliente. I clienti cercano la certezza della fornitura e sviluppano il proprio ASIC esclusivo", continua De Muer. "A differenza degli aggregatori della catena del valore o delle case di progettazione, noi disponiamo di tutte le competenze necessarie per supportare la produzione di massa. Questo include team di progettazione analogica e digitale, ingegneri di test e di prodotto e capacità di sviluppo di test ATE interni completi".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome