Goudsmit: magneti su misura per l’automotive

Trovare il magnete giusto per un motore elettrico, un attuatore o un sensore può essere un processo difficile e lungo per i fornitori del settore automobilistico. Oltre a fornire componenti e assemblaggi magnetici, Goudsmit Magnetics offre anche servizi che accelerano il time-to-market dei produttori automobilistici. All'IZB di Wolfsburg (stand 6-6314) l'azienda dimostrerà la sua conoscenza dei calcoli magnetici, dei calcoli FEM e delle simulazioni 3D che contribuiscono allo sviluppo di un magnete o di un gruppo che non solo soddisfa tutti i requisiti ma, anche prima della fase di prototipazione, fornisce la certezza del corretto funzionamento.

I magneti sono presenti in vari punti delle automobili, tra cui il cambio, i sensori, i freni, la pompa dell'acqua, i motori, la bobina di accensione e il generatore di avviamento, e nel sistema di "avviso di superamento della corsia", attualmente molto diffuso, che emette un segnale acustico o una vibrazione quando il veicolo esce dalla strada. I magneti svolgono un ruolo importante in questi sistemi di sicurezza critici. La qualità dei magneti è essenziale per garantire un funzionamento ottimale.

Misurazioni magnetiche e controllo di qualità

Le misurazioni sono una parte importante per determinare la qualità di un magnete. Queste misurazioni forniscono garanzie ai fornitori del settore automobilistico e sono una parte standard del processo IATF16949. Il valore CPK che risulta da queste misurazioni, tra le altre cose, fa parte del controllo statistico del processo e dice qualcosa sul modo in cui un fornitore di magneti controlla il suo processo. Più alto è il valore CPK, meglio è. Rende trascurabile la possibilità statistica di guasto di prodotti come motori, attuatori o sensori. Inoltre, poiché il controllo dell'output del fornitore di magneti è anche il controllo dell'input dei clienti, questo riduce anche la possibilità di guasti di macchine, impianti o sistemi consegnati in precedenza.

Simulazioni FEM

Grazie alle simulazioni FEM, gli ingegneri e gli sviluppatori di prodotti hanno una visione 3D di come il prodotto si comporta all'interno di un sistema magnetico. Ad esempio, in termini di profondità di un campo magnetico o di densità di flusso magnetico su un altro oggetto ferromagnetico. Questo non solo convalida le prestazioni complessive di un componente, ma ne mostra anche le prestazioni magnetiche. In questo modo è possibile ottimizzare le prestazioni del prodotto, ottenendo la migliore soluzione possibile per un'applicazione specifica. Tali simulazioni accelerano il processo di sviluppo e di prototipazione, poiché è possibile determinare rapidamente la forma, il grado e le dimensioni di un componente magnetico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome