Łukasiewicz – Institute Microelectronics and Photonics sceglie Tektronix per i test dei semiconduttori a correnti molto basse

Il Łukasiewicz Research Network - Institute of Microelectronics and Photonics ha scelto di utilizzare la strumentazione di misura di Tektronix e Keithley per indagare le caratteristiche di corrente e tensione dei semiconduttori a banda larga.

Con sede a Varsavia, in Polonia, il Łukasiewicz - Istituto di microelettronica e fotonica conduce ricerche scientifiche e lavori di sviluppo in aree come la micro e nanoelettronica, l'optoelettronica, l'ingegneria dei materiali e l'elettronica di potenza. L'Istituto lavora con gli imprenditori del paese e cerca di aiutare l'economia polacca implementando e distribuendo i risultati di questi progetti.

In un progetto recente, l'Istituto ha cercato di sviluppare una nuova generazione di dispositivi e materiali pionieristici basati su semiconduttori ad ampio bandgap come GaN, SiC, Ga2O3 e altri per l'elettronica di potenza, con applicazioni particolari nelle stazioni di ricarica veloce per auto elettriche.

Il dottorando ing. Andrzej Taube del Łukasiewicz - Istituto di Microelettronica e Fotonica dice: "Abbiamo trovato che la più grande sfida del progetto era quella di soddisfare i severi requisiti di funzionalità e flessibilità del sistema durante la misurazione dei dispositivi a semiconduttore, che erano sia in forma di chip on-wafer che in pacchetti TO-220 e TO-247. "Il progetto richiedeva anche una varietà di procedure di misurazione con alcune misure di corrente nell'intervallo femtoAmp".

Inoltre, la caratterizzazione dinamica dei dispositivi semiconduttori di potenza GaN presenta sfide specifiche che non si incontrano con altri semiconduttori. Ciò comporta un complesso setup di test per recuperare cifre chiave come l'RDS dinamico (on) o il valore di capacità tra i terminali. Il cliente ha anche specificato la necessità di una commutazione automatica tra misurazioni ad alta tensione e ad alta corrente senza ri-cablaggio, che le apparecchiature Tektronix sono state in grado di fornire.

La Łukasiewicz - IMiF ha scelto i dispositivi della serie 2600 di Source Meter Units (SMU) per misurare le caratteristiche corrente-tensione in un'ampia gamma di tensioni (fino a 3kV) e corrente, che si estende dalla gamma femtoAmp fino a 50A. Questa serie di SMU è progettata specificamente per caratterizzare e testare elettronica ad alta tensione/corrente e semiconduttori di potenza, come diodi, FET e IGBT, LED ad alta luminosità e convertitori DC-DC.

Inoltre, le Source Measure Unit della serie 2600, insieme a uno switch ATV HV e agli oscilloscopi digitali Tektronix MDO3034, saranno utilizzati per soddisfare l'esigenza di misurazioni dinamiche RDS (on) dei transistor di potenza GaN.

Tektronix non solo ha fornito l'attrezzatura all'Istituto, ma ha anche consigliato i ricercatori sulle tecniche di misurazione efficaci. Il dottor inż. Taube dice: "Abbiamo ricevuto consigli tecnici per misure di livelli di corrente molto bassi, sotto i 10-14 A con una buona risoluzione".

Il dott. ing. A.Taube ha aggiunto: "Posso sicuramente raccomandare i prodotti Tektronix e Keithley per gli ampi campi di misura di varie grandezze elettriche, una vasta e unica gamma di procedure di misura offerte e la loro facilità d'uso e configurazione. Offrono anche la flessibilità di espandere il sistema con nuove possibilità di misurazione in futuro, oltre a un buon prezzo, alla qualità e a un'assistenza e consulenza tecnica rapida e senza problemi".

Maria Heriz, vicepresidente Emea, Tektronix, ha commentato: "In Tektronix, ci dedichiamo a sostenere i nostri clienti in tutti i loro sforzi. Siamo lieti di essere stati in grado di fornire al Lukasiewicz - Institute of Microelectronics and Photonics non solo attrezzature di alta qualità per soddisfare le loro esigenze, ma anche una consulenza tecnica di alto livello per beneficiare del loro progetto e garantire che il lavoro innovativo possa continuare."

L'acquisto del sistema di misurazione è stato finanziato nell'ambito del progetto: "Center for Nanoelectronics, Microsystems and Photonics" (numero di contratto: RPMA.01.01.00-14-9873/17-00) cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell'ambito di: Asse prioritario I". L'uso delle attività di ricerca e sviluppo nell'economia " Misura 1.1 "Attività di ricerca e sviluppo delle unità scientifiche" del Programma Operativo Regionale per il Mazowieckie Voivodeship 2014-2020.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome