Connettività sicura e blockchain per le supply chain data-driven

Le soluzioni della supply chain industriale come i gemelli digitali, i modelli di prezzo basati sull'uso, le garanzie dei prodotti o le soluzioni di licenza richiedono sempre più spesso sensori e dati di processo affidabili e verificabili. Anche la sicurezza è fondamentale, soprattutto quando i dati vengono trasferiti da un'azienda o organizzazione ad un'altra. Tributech Solutions porta la condivisione dei dati tra le aziende ad un nuovo livello. Per fornire un livello di sicurezza dei dati avanzato e a prova di manomissione, l'azienda tecnologica austriaca si affida alla soluzione di sicurezza OPTIGA Trust M di Infineon.

Il DataSpace Agent di Tributech combina la sicurezza basata sull'hardware e la tecnologia blockchain per condividere e tracciare in modo sicuro i dati dei sensori e dei processi. Diverse opzioni per l'integrazione e un'impronta molto bassa in termini di memoria e di risorse di calcolo consentono l'integrazione dell'agente DataSpace Agent a quasi ogni tipo di fonte di dati, dai sensori con microcontrollori di basso livello ai potenti dispositivi edge.

"Combinando la nostra esperienza nella condivisione sicura dei dati con l'hardware di sicurezza di Infineon, consentiamo alle aziende di costruire un livello di dati protetti lungo la loro catena del valore", afferma Thomas Plank, CEO di Tributech. "Il DataSpace Agent apre la strada ad una trasformazione digitale sicura, anche oltre i confini organizzativi, e offre possibilità completamente nuove per modelli di business basati sui dati nel settore industriale".

All'interno del DataSpace Agent di Tributech, la soluzione single-chip OPTIGA Trust M di Infineon funge da caveau altamente sicuro per l'autenticazione sensibile e le chiavi crittografiche che non lasciano mai il chip. Inoltre, l'OPTIGA Trust M fornisce anche l'hashing crittografico e le operazioni di firma per consentire l'audit dei dati dei sensori da parte di una root-of-trust basata su hardware.

Scambio dati controllato e senza soluzione di continuità per un nuovo livello di trasformazione digitale

Finora, la maggior parte delle aziende si è concentrata sulla generazione di dati all'interno delle proprie aziende. Tuttavia, condividendo i dati tra le aziende, esse possono sbloccare un valore aggiunto e accelerare l'innovazione. Tali approfondimenti aggiuntivi consentono di aumentare l'automazione dei processi lungo tutta la catena di fornitura, di ottimizzare la qualità e di creare nuovi modelli di business e servizi dati.

Per fornire un livello di qualità controllabile per la verifica dei dati condivisi, sia che vengano utilizzati per il processo decisionale, la documentazione, l'attivazione dei pagamenti o come base per gli accordi legali, Tributech utilizza la tecnologia blockchain. La blockchain è un libro mastro aperto e distribuito che registra i cosiddetti hash per verificare in modo efficiente l'origine e l'integrità dei dati e delle relative transazioni. Poiché ogni blocco è collegato tramite crittografia al blocco precedente e contiene un timestamp e i dati delle transazioni, tutte le informazioni necessarie per la verifica dei dati condivisi sono memorizzate in modo verificabile e a prova di manomissione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome