I nuovi FPGA CrossLinkPlus di Lattice accelerano il bridging video

Lattice ha lanciato la famiglia di FPGA CrossLinkPlus per sistemi di visione artificiale embedded basati su MIPI D-PHY. I dispositivi CrossLinkPlus sono FPGA a basso consumo di potenza dotati di memoria flash integrata, un MIPI D-PHY ancora più affidabile e I/O ad alta velocità per assicurare la capacità di avvio quasi istantaneo (“instant-on”) su display a pannello e funzioni flessibili di programmazione on-device. Inoltre, Lattice offre progetti di riferimento e IP-core pronti all’uso per accelerare l’implementazione di funzionalità avanzate di bridging, aggregazione e splitting di sensori e display, un requisito frequente in applicazioni in vari settori – industriale, automotive, computing e consumer.

Gli sviluppatori vogliono perfezionare l’esperienza dell’utente aggiungendo più sensori e/o display a sistemi di visione artificiale embedded, al tempo stesso rispettando i limiti sulla potenza di alimentazione e sui costi del sistema. Lattice risponde a questa esigenza con gli FPGA CrossLinkPlus, dispositivi compatti (3,5 x 3,5 mm) e a bassa potenza (< 300 µW) ottimizzati specificamente per applicazioni di visione artificiale embedded con caratteristiche quali un MIPI D-PHY ancora più affidabile, compatibilità con un’ampia gamma di interfacce I/O ad alta velocità come OpenLDI e RGB, e memoria flash non volatile on-chip; quest’ultima rende possibile la funzionalità instant-on (minimizzando gli artefatti visivi che peggiorano l’esperienza dell’utente) e la riprogrammazione flessibile del dispositivo sul campo.

“L’uso di MIPI D-PHY in applicazioni che spaziano da display di apparecchiature di controllo industriali a videocamere di sicurezza IA è in crescita esponenziale mentre gli OEM cercano di mettere a frutto le economie di scala rese possibili dall’ecosistema MIPI”, spiega Peiju Chiang, Product Marketing Manager presso Lattice Semiconductor. “I nuovi dispositivi CrossLinkPlus di Lattice combinano le funzioni di programmazione flessibili e di elaborazione veloce in parallelo degli FPGA con hardware, software, IP-core pre-verificati e progetti di riferimento specifici per la visione artificiale. Gli OEM possono così dedicare più tempo a costruire applicazioni innovative e meno a sviluppare funzioni standard che non offrono alcuna differenziazione competitiva.”

Le seguenti sono le caratteristiche principali della famiglia CrossLinkPlus di FPGA:

  • Memoria flash riprogrammabile on-device per consentire l’avvio instant-on (< 10 ms).
  • Interfaccia MIPI D-PHY pre-verificata, ancora più affidabile e compatibile con velocità sino a 6 Gb/s per porta.
  • Compatibilità con un’ampia gamma di interfacce I/O ad alta velocità come LVDS, SLVS e subLVDS.
  • Una libreria di IP-core completa, che include trasmettitori e ricevitori MIPI CSI-2, MIPI DSI e OpenLDI. Questi IP-core sono compatibili con altri FPGA di Lattice ai fini di un’agevole portabilità del progetto.
  • Compatibilità completa con il flusso dello strumento software di progettazione Diamond di Lattice, dalla sintesi e acquisizione del progetto sino all’implementazione, verifica e programmazione.
  • Consumo di potenza bassissimo – fino a 300 µW (standby) o 5 mW (in funzione).

Sebbene l’offerta di campioni originariamente fosse prevista per il quarto trimestre del 2019, Lattice ha già fornito campioni degli FPGA CrossLinkPlus a vari clienti per l’uso in applicazioni industriali e automobilistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome