Alimentatori per applicazioni affamate di energia

TDK-Lambda ha inserito all'interno della propria linea di convertitori DC-DC la nuova serie iQG, in grado di erogare potenze straordinariamente alte nel formato standard industriale quarter-brick. Con un'efficienza che arriva al 95% e una potenza massima di 300 W, questi alimentatori sono ideali per tutte quelle applicazioni avare di spazio e particolarmente affamate di energia in situazioni termiche difficili come, ad esempio, le apparecchiature di comunicazioni Atca-based, dove l'alta affidabilità è fondamentale. Inoltre, la serie iQG si dimostra la soluzione vincente per molte architetture con alimentazione a 48 V utilizzate nel settore industriale, nell'automazione, nella robotica e nelle radiotrasmissioni.

Ad oggi, la serie iQG è disponibile solo in modelli da 12 V, ma altri sono in corso di realizzazione. Il convertitore, che ha un'efficienza di conversione del 95%, fornisce una densità di potenza di 180 W/in3 ed è in grado di erogare una corrente effettiva fino a 25 A. La possibilità di start-up monotonico pre-bias e la gestione di carichi capacitivi contribuiscono ad aumentare la versatilità del prodotto.

Attenzione alla dissipazione termica
In tutta la costruzione open frame a scheda singola, è stata posta particolare attenzione alle problematiche di dissipazione termica, inclusa l'altezza dei componenti, la loro posizione e il loro orientamento. Il risultato è la  compatibilità della serie iQG con tutte le strategie di raffreddamento - a contatto, convezione, e ad aria forzata - tanto da fornire ottime prestazioni termiche per un funzionamento oltre il range di  temperatura di lavoro (-40 - +125ºC). Inoltre, il circuito di controllo TDK ASIC - oltre a ridurre il numero di componenti e costi e a garantire migliore affidabilità - rende le serie iQG particolarmente indicata per sostituzioni o upgrading di applicazioni obsolete.

Altre caratteristiche standard da segnalare sono: frequenza di commutazione fissa, isolamento di 1500 Vdc tra ingresso e uscita, possibilità di comando on-off negativo a distanza, come pure il ripristino automatico dopo un buco di tensione all'ingresso e circuiti di protezione verso sovracorrenti in uscita e sovratemperatura. Protezione latching/non latching,  protezione verso sovratensione in uscita con recupero automatico, on/off di polarità positiva e assenza di piastra base sono invece offerte optional. La nuova serie è conforme alle normative UL60950 (Usa e Canada), VDE 0805, CB scheme (IEC950), e marcatura CE (EN60950).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome