XSens: quando l’accuratezza è tutto

Sensore XSens

XSens equipaggia il sistema di posizionamento VIPS di Racelogic, che garantisce un'accuratezza di ±2 cm nei casi in cui non sia possibile accedere ai segnali del satellite

I sensori inerziali della famiglia MTi-100 forniscono al sistema VIPS dati relativi alla velocità angolare e all'accelerazione 3D ad alta frequenza e con un'elevata accuratezza.
Xsens ha di recente annunciato che Racelogic, uno dei pionieri del settore del monitoraggio della posizione dei veicoli, ha utilizzato le proprie IMU (Inertial Mesurement Unit – unità di misura inerziali) ad elevata precisione per lo sviluppo dei prodotti della linea VIPS (VBOX Indoor Positioning System), in grado di assicurare la migliore accuratezza nelle applicazioni indoor (al coperto).
Destinata alla rilevazione della posizione di veicoli o di altri mezzi mobili che si trovano al di fuori della portata dei segnali dei satelliti GPS (Global Positioning System), la tecnologia utilizzata dai prodotti VIPS di Racelogic assicura il medesimo livello di accuratezza, pari a ±2 cm, degli avanzati ricevitori GPS/GLONASS  della società nelle applicazioni all'aperto (outdoor) e, nel caso di utilizzo nel settore automobilistico, in qualsiasi condizione operativa.

Racelogic è un cliente di lunga data di Xsens e utilizza i sensori di quest'ultima dal 2005. “La nostra priorità nel corso dello sviluppo della soluzione VIPS – ha spiegato Julian Thomas, fondatore e managing director di Racelogic – era riuscire ad assicurare la miglior accuratezza nelle applicazioni indoor, su qualsiasi terreno e in ogni condizioni di guida. Gli utenti hanno fatto affidamento sull'elevato grado di accuratezza dei prodotti Racelogic fin dal lancio del sistema di acquisizione dati VBOX avvenuto nel 2001”.
“Questo è il motivo per cui abbiamo scelto le unità di misura inerziali della serie MTi-100 di Xsens” - ha proseguito Thomas. “Le valutazioni che abbiamo effettuato hanno evidenziato che si tratta dei sensori inerziali in grado di fornire i dati più accurati tra tutti quelli della loro classe, consentendo alle soluzioni della nostra linea VIPS di mantenere un livello di accuratezza garantito relativamente all'intera area misurata”.

La soluzione

La soluzione VIPS è composta da sei (o più) beacon UWB (Ultra Wide Band) statici e da un modulo “rover”, solitamente installato sul tetto del veicolo che deve essere monitorato, che include un ricevitore UWB e una IMU della serie MTi-100. Il sistema di Racelogic garantisce un livello di accuratezza estremamente elevato grazie all'abbinamento dei dati relativi alla posizione ottenuti dalla triangolazione dei segnali dei beacon con i dati relativi alla velocità angolare (rate-of-turn) e all'accelerazione 3D in real time forniti dalla IMU.
La IMU utilizzata appartiene alla famiglia di prodotti ad alte prestazioni MTi-100, formata da moduli sensore di tipo “all-in-one” di Xsens. Tra le caratteristiche principali si possono annoverare le seguenti:

  • Uscita ad alta frequenza dei dati del sensore inerziale;
  • Accelerometri e giroscopi estremamente affidabili – i sensori sono conformi agli standard MIL-STD-202-201A/204C/214A che definiscono le prove di vibrazioni;
  • Impostazioni delle uscite configurabili per la sincronizzazione con qualsiasi dispositivo fornito da terze parti.

La soluzione VIPS proposta da Racelogic è il primo sistema di posizionamento indoor in grado di garantire una transizione senza problemi da sistemi basati su GPS a sistemi per la misura della posizione indoor senza alcuna penalizzazione in termini di  accuratezza. L'accuratezza di misura pari a ±2 cm della soluzione VIPS consente di utilizzate il collaudo indoor in settori applicativi fino a ora esclusi tra cui:

  • Test sulle prestazioni dei pneumatici su piste di pattinaggio;
  • Test sulla dinamica dei veicoli in ambienti coperti controllati e su piste di prova che prevedono gallerie;
  • Test di sistemi ADAS e di funzionalità tipiche della guida autonoma in camere di prova al chiuso;
  • Test di funzionalità di parcheggio automatico all'interno di parcheggi multi-piano.

 

Le applicazioni

I prodotti della linea VIPS possono anche essere impiegati per il monitoraggio di altri mezzi mobili che non sono in grado di ricevere i segnali di localizzazione satellitari come ad esempio apparecchiature utilizzate nelle miniere e all'interno di gallerie, macchinari edili e materiale rotabile utilizzato nelle metropolitane. In qualsiasi di queste applicazioni, i prodotti della serie VIPS di Racelogic si distinguono per le loro doti di flessibilità, semplicità d'uso e scalabilità. I beacon alimentati a batteria possono essere montati su qualunque superficie fissa. Per garantire la più elevata accuratezza possibile, un array di beacon può essere posizionato con apparecchiature di rilevamento professionali in meno di due ore. Un setup di autolocalizzazione rapida che garantisca un'accuratezza di ±5 cm (valore tipico) può essere completato in un tempo inferiore a 30 minuti.
Un array VIPS può essere formato da un massimo di 250 beacon posti a una distanza fino a 50 metri gli uni dagli altri per garantire la copertura di un'area di ampie dimensioni.
Le IMU della serie MTi-100 sono disponibili da Xsens in volumi di produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome