WristLab-PRO: stazione di test per l’accesso alle aree EPA

    image description

    Progettata per limitare al massimo il rischio biologico, come ad esempio il Covid-19, la nuova WristLab-Pro di Iteco identifica l'operatore tramite carta RFID o riconoscimento facciale.

    Dopo la pandemia del Covid-19 nelle stazioni di test ESD si è evidenziata la necessità di limitare al massimo il rischio biologico associato alla possibile trasmissione di infezioni per contatto indiretto tra persone.

    Nella figura qui sopra è schematizzato il problema: un singolo operatore infetto potrebbe contagiare tutti quelli che effettuano il test dopo di lui.
    Nelle comuni stazioni di test ESD sono principalmente tre le "vie di accesso" attraverso le quali i virus, i batteri o altri elementi patogeni possono infettare gli operatori:

    • il touchplate, ossia la piastra metallica ad alta tensione che tutti toccano con il dito.
    • i connettori di ingresso dei braccialetti (boccola banana e bottoni di aggancio)
    • i pulsanti o selettori di impostazione dello strumento.

    Il touchplate, i connettori ed i pulsanti, se utilizzati, dovrebbero essere disinfettati dopo il passaggio di ogni operatore.

    La nuova stazione di test Wristlab-Pro offre delle soluzioni innovative e semplici a queste nuove esigenze sanitarie.
    Ogni operatore infatti ha il suo personale touchplate e i suoi personali connettori di ingresso del braccialetto.
    Lo strumento Wristlab-Pro dispone di 5 ingressi separati per 5 operatori.
    Allo strumento si possono aggiungere dei moduli opzionali Expansion Unit per incrementare gli ingressi disponibili.
    L'ultima "via di accesso" sono i pulsanti di impostazione dello strumento che di solito servono all'operatore per selezionare il tipo di misura adatto a lui. Nella progettazione del nuovo WristLab-Pro si è cercato quindi di limitare al massimo il loro utilizzo, non solo per motivi di carattere sanitario, ma anche per velocizzare i tempi di accesso e semplificare l'addestramento del personale all'utilizzo delle stazioni di test.

     

    Le opzioni di WristLab-PRO

    A questo scopo ad ogni Wristlab-Pro è possibile aggiungere l'opzione Recognition Module per identificare l'operatore tramite carta RFID o riconoscimento facciale. Questi sistemi di riconoscimento sono entrambi senza contatto e quindi a zero rischio biologico. Il Recognition Module è in grado di riconoscere fino a 300 utenti e per ogni operatore identificato viene poi eseguito il tipo di misura precedentemente assegnatagli. In pratica ad ogni operatore è associato un "profilo" tra i 10 in totale disponibili. Nel profilo associato sono specificati il tipo di misura, i limiti inferiori e superiori delle resistenza, etc....
    La nuova stazione di test WristLab-Pro con queste 2 opzioni (l'Expansion Unit ed il Recognition Module) può essere configurata per soddisfare diverse esigenze e può anche essere espansa in un secondo momento.

    image description

    Normalmente nelle stazioni di test sono previsti quattro tipi di misura:

    • WRISTSTRAP, solo braccialetto
    • FOOTWEAR, solo calzature
    • WRISTSTRAP & FOOTWEAR, braccialetto e calzature
    • HANDS FREE (HF), ossia a mani libere; il touchplate non viene utilizzato, la corrente di misura fluisce da un piede all'altro, e si misura la somma delle resistenze delle due calzature.

    Il WristLab-Pro introduce un ulteriore modalità di misura denominata HANDS FREE PLUS (HF+). Nella misura HF+ l'operatore inizialmente esegue il test delle calzature in modalità Hands Free e dopo decide se scendere dalla pedana e terminare il test oppure inserire il connettore del braccialetto e toccare il touchplate in modo da effettuare una misura di tipo "braccialetto e calzature", dove il valore delle calzature è indicato singolarmente e non più dal totale delle due.
    HF+ nasce dall’esigenza di offrire una soluzione più flessibile, sotto la responsabilità dell’operatore addestrato.
    Questa innovativa stazione di test è un prodotto made in Italy, sviluppato dalla Iteco di Giaveno (TO), azienda che da anni produce strumentazione di test e misura per l'antistatica, e su di essa è in corso di validazione un brevetto.
    Il nuovo WristLab-Pro è disponibile da dicembre presso tutti i distributori Iteco.

     

     

    WristLab-Pro

    Lo strumento ha queste caratteristiche:

    • Interfaccia estremamente chiara ed intuitiva. Al termine delle misure delle protezioni personali il display di sinistra visualizza la resistenza misurata sul braccialetto, mentre quello di destra visualizza la resistenza delle calzature. Nel caso in cui si superi il test (PASS) il led al centro si illumina di colore verde. Invece nel caso in cui non si superi il test (FAIL), il led si illumina di colore rosso. Viene anche emesso un diverso segnale acustico per il PASS e per il FAIL.
    • Ha internamente un termoigrometro per sapere i valori di RH/T ambientali che sono parametri fondamentali per valutare al meglio i risultati delle misure.
    • E' compatto (165x110x50mm) e può lavorare collegato alla rete elettrica oppure utilizzando una batteria da 9V per consentirne la portabilità (in questo caso le modalità HF e HF+ sono disabilitate per via dei loro consumi).
    • E' munito sul fondo di 4 magneti per poterlo agganciare/sganciare facilmente da qualsiasi parete metallica. In un attimo lo si può fissare su un supporto a colonna oppure a un muro sul quale si è precedentemente tassellata la sua piastra metallica di aggancio/sgancio rapido.
    • Campo di misura sia del braccialetto che delle singole calzature è compreso tra 50KΩ e 2GΩ. Le soglie inferiori e superiori si possono impostare a qualsiasi valore compreso entro il campo di misura, in modo da soddisfare i requisiti della norma IEC 61340-5-1, ANSI S20.20, oppure Atex che vuole 1GΩ come limite per la soglia superiore delle calzature. La tensione di misura è selezionabile tra 50V e 100V.
    • Uscita relè per il comando dell'apertura delle porte di accesso all'area EPA.

     

    Expansion Unit

    Le Expansion Unit servono per incrementare gli ingressi disponibili di 20 unità. Per esempio aggiungendone 3 si ottengono un totale di 60 ingressi extra disponibili, oltre ai 5 presenti sullo strumento, che potrebbero essere riservati per comodità ai visitatori dell'azienda. Le Expansion Unit sono degli eleganti pannelli blu in cui sopra ad ogni ingresso c'è lo spazio dove mettere con un adesivo con il nome o il numero identificativo dell'operatore associato.
    Sono distanziati dal muro di modo che dietro di essi possono passare comodamente e nascosti tutti i cavi di collegamento.

     

    Recognition Module

    Aggiungendo l'opzione Recognition Module si ha il riconoscimento dell'operatore tramite carta o riconoscimento facciale. Il Recognition Module ha un display touchscreen da 3.2" ed è in grado di riconoscere fino a 300 utenti.
    Le carte riconosciute dal suo lettore interno RFID sono tutte le carte EM e opzionalmente
    anche le Mifare.
    Il riconoscimento facciale si avvale di due videocamere ad alta definizione con infrarossi che consentono di individuare il viso anche in condizioni di scarsa luminosità.
    Si tratta di un dispositivo di sicurezza adeguato per tutti gli utenti a prescindere dalla carnagione, espressione del viso, barbe e acconciature, e dall'eventuale presenza della mascherina.
    Il Recognition Module è conforme al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati(UE) 2016/679  (G.D.P.R.), infatti questo dispositivo biometrico usa uno  speciale algoritmo (BioNANO) per criptare  il dato biometrico in modo non reversibile.
    L'opzione Recognition Module si connette alla rete LAN aziendale tramite cavetto RJ45 oppure Wi-Fi e viene fornita con il software EPA Access Manager.
    Si fa notare che l'opzione Recognition Module e lo strumento WristLab-Pro lavorano anche in caso di disconnessione temporanea alla rete LAN e non necessitano di alcun software lato server o PC continuamente acceso. Tutti i dati degli accessi sono infatti memorizzati internamente al Recognition Module ed il software EPA Access Manager serve solo saltuariamente per configurare il sistema e scaricare i report degli accessi.

    EPA Access Manager

    Questo software con tutti i suoi futuri aggiornamenti è freeware. Esso è incluso nell'opzione Recognition Module e funziona su qualsiasi PC con sistema operativo Windows 10/8/7/XP.

    Consente di:

    - Salvare un file di report degli accessi all'area EPA (data e ora, RH/T, operatore, valori di resistenza etc...) in modo da monitorare nel tempo la validità dei dispositivi di protezione individuali.
    - Importare/esportare i dati biometrici e delle carte RFID di tutti gli operatori ad uso backup o per duplicarli su diverse stazioni di test. La stessa operazione si può fare direttamente dal Recognition Module su chiavetta USB.
    - collegarsi a diverse opzioni Recognition Module ed al loro strumenti WristLab-Pro associati, in modo da gestire con una sola applicazione diversi punti di accesso.

    Tutte le operazioni eseguite dal software avvengono in background nell'opzione  Recognition Module. Quest'ultima infatti può continuare ad abilitare gli accessi anche se nel frattempo si stanno scaricando i report degli accessi da PC.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome