Virtium Embedded Artists lancia il primo SOM del settore con chip acceleratore di AI hardware on-board
Virtium Embedded Artists, designer e produttore di soluzioni di elaborazione AI industriale ed edge, ha annunciato il lancio di iMX8M Mini DX-M1, un system-on-module (SOM) che integra un processore applicativo quad-core e un chip acceleratore hardware AI da 25 TOPS con memoria associata su una scheda con un ingombro compatto di 82 x 50 mm.
Integrando un acceleratore AI DEEPX DX-M1, un’unità di elaborazione neurale (NPU) avanzata, nel SOM, Virtium Embedded Artists elimina la necessità per i produttori di dispositivi embedded, che desiderano implementare funzioni AI, di collegare un modulo processore AI discreto al loro sistema. Ciò offre molteplici vantaggi a OEM e progettisti, tra cui risparmio di spazio sulla scheda, progettazione semplificata dei sistemi, distinta base ottimizzata e tempi di commercializzazione più rapidi.
Il nuovo SOM Virtium Embedded Artists
Il nuovo SOM Virtium Embedded Artists si basa sull’i.MX 8M Mini di NXP Semiconductors, un processore applicativo dotato di quattro core CPU Arm Cortex-A53 da 1,6 GHz/1,8 GHz supportati da 2 GB di memoria LPDDR4, nonché un core controller Cortex-M4 da 400 MHz. i.MX 8M Mini offre un solido supporto per le applicazioni video e di imaging grazie al suo motore video con codec 1080p, motore grafico 2D/3D e interfaccia MIPI-DSI 4-lane, nonché un’interfaccia Gigabit Ethernet.
Lavorando in tandem con la NPU DEEPX DX-M1, i.MX 8M fornisce la capacità di elaborazione delle immagini necessaria per supportare i sistemi di visione AI-enabled utilizzati nelle applicazioni di visione più diffuse ed emergenti. Queste includono:
- Droni
- Sicurezza e sorveglianza
- Ispezione e monitoraggio automatizzati
- Trasporto
- MedTech
- AgTech
Il DX-M1, un acceleratore AI ad alte prestazioni, eroga 25 TOPS di throughput con un consumo energetico medio di 5 W, rendendo il SOM ideale per applicazioni di edge computing con limiti di potenza. In questa nuova implementazione di Virtium Embedded Artists, il SOM offre 4 GB di memoria LPDDR5 per il processore di intelligenza artificiale, a cui si accede tramite un bus dati a 64 bit e 4 canali. Ciò consente al DX-M1 di eseguire più modelli di intelligenza artificiale simultaneamente senza degrado delle prestazioni.
Anders Rosvall, Managing Director di Virtium Embedded Artists, ha affermato: Con l’introduzione sul mercato dell’iMX8M Mini DX-M1, Virtium Embedded Artists soddisfa la crescente domanda da parte dei produttori di dispositivi edge e IoT di una piattaforma hardware pronta all’uso per l’elaborazione AI della visione low-power e il controllo embedded. Ora gli OEM possono accedere al mercato in modo più rapido e semplice con nuovi progetti di prodotti che offrono il valore aggiunto che la visione AI apporta alle applicazioni industriali, di mobilità, di sicurezza e di edge computing.
Le due versioni dell'l’iMX8M Mini DX-M1 SOM
Virtium Embedded Artists fornisce l’iMX8M Mini DX-M1 SOM in due versioni: una con l’acceleratore DEEPX AI e il processore i.MX 8M Mini, e una solo con i.MX 8M Mini. Ciò consente agli OEM di ampliare facilmente i sistemi informatici embedded basati su i.MX 8M Mini per fornire anche funzionalità di intelligenza artificiale visiva senza alterare la progettazione della scheda carrier.
Ciascuna delle due versioni del SOM è disponibile con un i.MX 8M Mini da 1,8 GHz, per il funzionamento a temperature comprese tra 0 °C e 70 °C, oppure con un i.MX 8M Mini da 1,6 GHz con un intervallo di temperatura operativa compreso tra -40 °C e 85 °C.
Oltre all’hardware iMX8M Mini DX-M1, Virtium Embedded Artists fornisce un servizio di supporto tecnico completo. Offre inoltre il kit DEEPX iM8 Mini AI, che include implementazioni di design di riferimento per le interfacce chiave. Virtium Embedded Artists fornisce schede carrier standard predefinite per semplificare l’integrazione nei progetti dei clienti.
Virtium Embedded Artists accetta ora ordini per l’iMX8M Mini DX-M1 SOM tramite il suo sito Web all’indirizzo www.embeddedartists.com/products/imx8m-mini-dx-m1-som e tramite i suoi distributori, Arrow, Avnet e Future Electronics. Si prevede che le spedizioni inizieranno ad agosto.
Per maggiori informazioni sul SOM iMX8M Mini DX-M1, contattare il reparto vendite di Embedded Artists o visitare il sito Virtium.
Due parole su Virtium-Embedded Artists
Embedded Artists fa parte di Virtium dal 2024. Virtium è un'azidenda specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni hardware modulari industriali ad alta affidabilità che consentono ai produttori di sistemi di elaborazione incorporati di conseguire un time-to-market più rapido, con minori rischi di sviluppo, e di trarre vantaggio da una supply chain semplificata. I prodotti Virtium includono SSD industrial-grade, moduli di memoria DDR industrial-grade e system-on-module (SOM), compresi i SOM con hardware di accelerazione AI integrato.
I prodotti SOM sono commercializzati da Embedded Artists, una società Virtium. Con oltre 25 anni di esperienza, Virtium si è guadagnata la reputazione di fornitore di prodotti di alta qualità che soddisfano i severi requisiti dei clienti globali in settori quali networking, telecomunicazioni, OEM industriali e mercati embedded. L’impegno di Virtium verso l’innovazione, la disponibilità dei prodotti a lungo termine e l’assistenza clienti ne hanno fatto il partner preferito delle aziende che necessitano di soluzioni di sistemi di intelligenza artificiale edge di importanza critica.



