Valerio Battista eletto presidente ICF

Valerio Battista 52 anni, Consigliere Delegato ANIE per la Normazione e la Certificazione, è stato eletto Presidente dell'International Cablemakers Federation (ICF), associazione mondiale dei produttori di cavi e sistemi per energia, dati e telecomunicazioni.

Fondata nel 1990, ICF ha sede a Vienna e raggruppa oltre 100 membri di 30 Paesi nel mondo. Tra i principali scopi dell'associazione vi sono: la promozione dell'uso dei cavi in tutti i settori di applicazione, la sensibilizzazione sulle tematiche del risparmio energetico e del miglioramento della sicurezza, nonché la realizzazione di analisi e ricerche sull'industria.

La presenza e la partecipazione ai lavori di ANIE/AICE presso il Comitato europeo di normalizzazione elettronica CENELEC, presso la confederazione europea di costruttori di cavi Europacable e presso l'associazione mondiale dei costruttori di cavi IEC per tutti gli argomenti attinenti a cavi per energia (e relativi accessori), cavi per telecomunicazione, cavi per trasmissione dati e comandi, conduttori per avvolgimento si è così rafforzata con la presidenza di Valerio Battista.

Il  supporto che ANIE offre si esplicita nello sviluppo di nuove normative EN (norma Europea), HD (documento di armonizzazione) o ENV (pre-norma Europea), sia per prodotti esistenti sia per quelli di nuova concezione. Tale intervento permette al comparto di essere un supporto per l'industria del settore rappresentata nei lavori in ambito CENELEC, CEI e IEC nello sviluppo e analisi di problematiche tecnico legali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome