Utilizzo degli induttori in saturazione in convertitori DC/DC: seminario gratuito

#impariamoinsieme

Un seminario gratuito con scuola di misura

Sull'onda del successo delle registrazioni al primo evento in presenza organizzato i professionisti del settore dell’elettronica, Rohde & Schwarz organizza il secondo Seminario Gratuito con Scuola di Misura che si terrà in tre città e in tre date diverse, organizzato da Batter Fly, Rohde & Schwarz e Würth Elektronik, rispettivamente il 26 ottobre presso l’Hotel Devero di Cavenago (MB), il 27 ottobre presso l’Hotel Galileo di Padova e 28 ottobre presso l’Hotel Cosmopolitan di Bologna.  

Guest speaker delle giornate sarà il prof. Nicola Femia dell'Università di Salerno e presidente di IPERA.

 

Il tema della giornata

Sebbene i dispositivi magnetici costituiscano un elemento di primaria importanza nel funzionamento e nella progettazione degli Switch-Mode Power Supplies, alcuni importanti aspetti relativi alle loro caratteristiche sono ancora poco investigati e compresi. Una chiara interpretazione delle proprietà dei componenti magnetici consente di aprire nuove prospettive nella progettazione e realizzazione di SMPS a più elevata densità di potenza. Il seminario si propone di offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire concettualmente e sperimentalmente alcune importanti problematiche inerenti agli induttori di potenza, relative ai fenomeni di saturazione e alle perdite di potenza che possono aiutare a effettuare in modo innovativo e più efficace la valutazione comparativa e la scelta dei componenti.
Saranno discusse le proprietà intrinseche degli induttori, le loro prestazioni in relazione alle modalità di utilizzo, nonché il loro impatto sulle prestazioni complessive degli SMPS, evidenziando alcuni importanti aspetti di natura metodologica e pratica relativi al testing dei componenti magnetici.

 

L’induttore

L’induttore è il componente passivo più importante all’interno di un convertitore di tensione e la sua corretta scelta può essere fondamentale per definirne un’elevata efficienza. In questo incontro si approfondiranno i parametri fisici e meccanici che determinano il funzionamento e le caratteristiche di un induttore, identificando come questi contribuiscano a determinarne il riscaldamento e, di conseguenza, le perdite al suo interno. Grazie all’utilizzo del tool di simulazione RedExpert® si verificheranno le performance degli induttori in funzione dei parametri di funzionamento di un convertitore.

 

La Scuola di misura

Un'area dedicata è stata allestita in occasione degli eventi: nove (9) postazioni di lavoro singole in cui – con il supporto di una serie di application engineer – sarà possibile cimentarsi nello svolgimento di tre esperimenti relativi a prove pratiche sulla caratterizzazione di un convertitore DC/DC:
- Misura del ripple di uscita in funzione del dimensionamento dell’induttore;
- Variazione del funzionamento del convertitore in Funzione della tipologia di induttore;
- Analisi delle emissioni condotte al variare dell’induttore.

 

Ingressi controllati al seminario: misure anti-Covid-19 e GREEN PASS

Le strutture alberghiere presso cui organizziamo i seminari richiedono che tutti i partecipanti siano provvisti di un GREEN PASS VALIDO. La verifica del GREEN PASS verrà eseguita dal personale Batter Fly, Rohde & Schwarz e Würth Elektronik al momento della registrazione.
Persone sprovviste di GREEN PASS o con GREEN PASS scaduto non potranno accedere all'evento.

 PER ISCRIVERSI:

 

26 ottobre Cavenago (MB) – Hotel Devero

Scopri di più e iscriviti

27 ottobre Padova – Hotel Galileo

Scopri di più e iscriviti

28 ottobre Bologna – Hotel Cosmopolitan

Scopri di più e iscriviti

Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento posti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome