Una piattaforma di sviluppo per il PSoC 5

Cypress Semiconductor ha annunciato l'introduzione della nuova piattaforma di sviluppo per la propria architettura PSoC 5 (Programmable System-on-Chip). La società  ha infatti reso noto la disponibilità di due nuovi kit di progetto, di una nuova versione dell'ambiente di sviluppo PSoC Creator, nonché dei primi campioni della famiglia CY8C55xxx. Le periferiche digitali e analogiche programmabili presenti nell'architettura PSoC 5, unitamente alle elevate prestazioni offerte dal processore a 32 bit ARM Cortex-M3, fanno di PSoC 5 la soluzione ideale per le più impegnative applicazioni in numerosi settori tra cui industriale, medicale, automotive e consumer.

Risorse analogiche avanzate
I dispositivi della linea PSoC 5 mettono a disposizione risorse analogiche decisamente avanzate, tra cui un convertitore A/D a 20 bit di tipo Delta Sigma e due convertitori A/D a 12 bit in architettura SAR con velocità di campionamento che arrivano a 1 Msps. L'architettura PSoC 5 prevede inoltre i blocchi UDB (Universal Digital Block) basati su PLD da utilizzare per la realizzazione di periferiche sia standard sia custom. La nuova piattaforma di sviluppo per PSoC 5, che include kit, campioni e PSoC Creator, è già disponibile all'indirizzo: www.cypress.com/go/psoc5.

Per familiarizzare con l'architettura
Lo Starter kit PSoC 5 FirstTouch CY8CKIT-014 è stato ideato per consentire ai progettisti di familiarizzare con la nuova architettura PSoC 5. Esso comprende software ed esempi di progetto che sfruttano i sensori disponibili nel kit - tra cui un accelerometro, un termistore, sensori di prossimità e CapSense. La semplicità di sviluppo è garantita dalla presenza di 28 pin di I/O di tipo general-purpose, una basetta per un modulo wireless a 12 pin e un Swd (Serial Wire Debugging). Il kit comprende anche l'Ide (Integrated Development Environment) PSoC Creator, un ambiente di progettazione ad alte prestazioni che abbina la classica metodologia di acquisizione del progetto (design entry) - mediante testo e schema circuitale - a componenti pre-configurati e già collaudati che possono essere semplicemente inseriti all'interno dei progetti. Questo kit è già disponibile al prezzo di 49 dollari.

Per progetti impegnativi
Per progetti più impegnativi Cypress mette a disposizione CY8CKIT-010 (kit per il modulo processore della famiglia CY8C55): esso opera con CY8CKIT-001 (kit di sviluppo per PSoC) che garantisce il supporto per l'intera famiglia di PSoC.
Il kit contiene la scheda di sviluppo per PSoC principale e tre schede del modulo processore relative a ciascuna architettura: PSoC 1, PSoC 3 e PSoC 5. Esso include anche il dispositivo di valutazione e debug MiniProg3, il kit di cavi di prototipazione, un cavo Usb, un adattatore c.a. a 12 V e i software PSoC Creator e PSoC Designer. Sono altresì disponibili progetti campione. Il kit può essere acquistato al prezzo di 249 dollari. Il modulo processore per PSoC 5 è offerto a un prezzo di 65 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome