Una nuova sfida per Omega

Nel corso degli ultimi anni Omega si è impegnata in grandi investimenti per poter affrontare la sfida commerciale del prossimo decennio con un’organizzazione rinnovata e moderna. Pur attraversando la peggior crisi economica globale è stata capace di portare a termine acquisizioni di grande importanza, trasformando Omega in un gruppo oggi composto da quattro diverse aziende, in cui operano circa 90 addetti, supportati da oltre 60 agenti presenti in diversi paesi europei.  Ha saputo anche  portare avanti un ambizioso progetto in ambito immobiliare e logistico, investendo in una nuova sede che ha permesso di raddoppiare gli spazi e soprattutto di implementare un magazzino totalmente automatizzato che le consente di soddisfare ogni esigenza logistica dei clienti con precisione e competenza. Oggi, con la creazione di una nuova divisione dedicata alla ventilazione, composta da un team di lavoro dotato di straordinarie capacità, ha scelto di proseguire il suo cammino in modo più tradizionale puntando non più sulle acquisizioni ma su una crescita organica basata sull’introduzione di nuovi prodotti all’interno della sua già vasta gamma.

Un team dedicato e competente
Come ci ha spiegato Roberto Ciboldi, direttore generale di Omega Fusibili, la società è riuscita infatti a completare un progetto che aveva in mente da diverso tempo: “Dopo essere cresciuti notevolmente attraverso le acquisizioni e avere investito a livello immobiliare, abbiamo capito che era giunto il momento di crescere in modo organico. Per questo, dopo aver svolto un’accurata analisi del mercato per identificare le aree di prodotto su cui puntare per la nostra crescita futura, e dopo avere verificato che i nostri maggiori competitor erano presenti nel settore, abbiamo deciso di investire nella ventilazione, settore a cui da tempo guardavamo con attenzione, in quanto non solo rappresentavano un prodotto interessante ma anche complementare alla nostra offerta e in grado di affiancarsi alle nostre tradizionali linee di prodotto che comprendono l’elettronica, la connessione, la potenza e il professional. Quello che ancora mancava erano però le competenze necessarie a poter sviluppare il business. Ma fortunatamente la vita a volte ci riserva delle sorprese, e degli incontri fortuiti possono cambiare o accelerare la situazione. La nascita di questa nuova divisione è stata infatti ulteriormente stimolata da un incontro casuale avvenuto in una situazione privata, che mi ha portato ad entrare in contatto con la persona giusta al momento giusto”.
La persona di cui parla Ciboldi è Giovanni Sebastio, un pioniere nel settore della ventilazione, profondo conoscitore del prodotto, che è stato per moltissimi anni il più conosciuto distributore italiano di ventilatori e che insieme ad alcuni suoi collaboratori, persone di vendita e marketing con una lunghissima esperienza nel settore e una profonda conoscenza del mercato, ha costituito la società di consulenza Ventec. “Ci siamo subito trovati in sintonia e abbiamo entrambi compreso che l’esperienza di Omega nell’organizzazione e nella logistica e soprattutto la sua capillare rete di vendita, unita alla profonda conoscenza di mercato di Ventec, potesse dare importanti frutti e farci vincere una nuova sfida. Per sfruttare tali sinergie ci siamo trovati d’accordo sulla necessità di unire le nostre forze e di creare una divisione d’azienda dedicata. Abbiamo quindi trovato un accordo che va nella direzione di Omega e che ha portato Ventec a cogliere l’opportunità di diventare consulente di vendita e tecnico di Omega per i ventilatori”. In questo modo è nata all’interno di Omega la divisione Air Moving, costituita da un team di lavoro dotato di straordinarie capacità: “Ho particolarmente apprezzato le doti umane delle persone di Ventec che prendendo una decisione ben ponderata, hanno deciso di ripartire con grande entusiasmo legandosi a Omega e ho potuto verificare l’estrema serietà di tute le persone, e soprattutto la loro esperienza sia dal punto di vista commerciale che tecnico”.

Un catalogo completo e di qualità
Come è da sempre tradizione di Omega abbiamo deciso anche questa volta di presentarci al mercato in modo ufficiale con un catalogo dedicato. Per questo nella seconda metà del 2010 abbiamo lavorato in modo molto intenso stringendo accordi di distribuzione con i fornitori del settore delle ventole e degli accessori, e dato così vita al nuovo catalogo Air Moving”. Il criterio utilizzato per la scelta dei fornitori e dei prodotti è stato quello stesso criterio di qualità su cui da sempre si basa Omega: “Crediamo che la soluzione vincente sia scegliere con attenzione e cura gli articoli da offrire ai nostri clienti, e per questa ragione scegliamo sempre di rappresentare aziende certificate Iso 9000 e di stipulare accordi con partner di elevato prestigio, in grado di garantire l'alta qualità della gamma Omega”. Nella scelta dei prodotti da inserire nella nuova divisione Air Moving Omega ha quindi puntato su aziende con una forte leadership nel settore e una profonda specializzazione, capaci di offrire soluzioni di qualità e anche personalizzate. “Abbiamo cercato sul mercato mondiale la disponibilità di prodotti di qualità, caratterizzati da un significativo valore aggiunto, da poter proporre al mercato italiano a prezzi competitivi, e siamo riusciti a mettere insieme una gamma di prodotto assolutamente completa, limitandoci alle tecnologie assiali, che comprende ventilatori Dc, ventilatori Ac/Dc, ventilatori Ac speciali. Abbiamo scelto di puntare non solo su prodotti di qualità, ma che fossero anche dotati di funzionalità aggiuntive particolarmente interessanti, come il monitoraggio della velocità, la protezione del blocco rotore, il controllo automatico della temperatura e il controllo della velocità con segnale esterno e molte altre funzioni, spesso non presenti sul prodotto standard ma molto apprezzate dai clienti. A completamento della gamma abbiamo inserito anche un’offerta completa di accessori che comprende griglie metalliche, plastiche, filtri, accessori di fissaggio antivibrazione, unità filtro con rete metallica e connettori. Ad ulteriore garanzia ci siamo anche attrezzati internamente con un laboratorio in grado di testare la qualità dei prodotti.
È nato così il nuovo catalogo Air Moving, disponibile sia in formato cartaceo che digitale, identificato dal colore viola e composto da 84 pagine suddivise in 5 capitoli, comprendenti 447 articoli per un totale di circa 11.000 item diversi. “Come di consueto abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti un catalogo completo anche in termini di informazioni offerte, corredato quindi da fotografie, da funzionalità, da grafici relativi alle portate d’aria e da disegni tridimensionali”.

Mercato e obiettivi futuri
Il mercato dei dispositivi di ventilazione è trainato dalla tendenza a una crescente miniaturizzazione delle apparecchiature elettroniche e dal conseguente aumento della densità di potenza da dissipare, che determinano la necessità di adottare metodi di asportazione del calore generato migliori e più efficaci, al fine di salvaguardare l’affidabilità e l’integrità dei componenti elettronici. Come ci ha spiegato Barbara Bonfanti, consulente commerciale di Ventec, tale mercato è stato però protagonista negli ultimi anni di una profonda evoluzione, causata dalla forte competizione asiatica che ha avuto un notevole impatto sui prodotti europei in generale, e su quelli tedeschi in particolare, caratterizzati da un’elevatissima qualità ma da prezzi non molto concorrenziali. Per quanto riguarda i settori da cui proviene la domanda maggiore a ci sono i settori più tradizionali come quello elettrico, in cui le ventole vengono applicate nei macchinari industriali, nei gruppi di continuità, negli alimentatori e negli inverter, ma anche il broadcasting, le telecomunicazioni, la refrigerazione o l’illuminazione.
Gli obiettivi di crescita di questa nuova divisione sono, come sempre per Omega, decisamente ambiziosi. “Negli ultimi mesi dell’anno abbiamo iniziato a lavorare all’attività di promozione del prodotto sia in modo diretto realizzando visite congiunte ai clienti, sia attraverso l’invio di oltre 1500 copie del nuovo catalogo e devo dire che l’accoglienza che ci hanno riservato i clienti è decisamente promettente. Oggi stiamo definendo il nostro posizionamento sul mercato ed elaborando una adeguata politica di prezzo. Un primo bilancio lo potremo fare solo nel 2012, ma siamo certi che ancora una volta Omega Fusibile sarà capace di vincere anche questa sfida.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome