Una nuova prospettiva di luce

Avanguardia tecnologica e attenzione al mercato locale hanno portato Cree, produttore di soluzioni di ultimissima generazione nel campo dell’illuminazione a Led, al recente lancio di un prodotto per l’illuminazione urbana dal design innovativo, denominato Aeroblades e allo sviluppo di una serie di prodotti che utilizzano la tecnologia Led per interni dalle elevatissime prestazioni, le plafoniere a incasso Serie CR.

Per l’illuminazione urbana
Il prodotto Aeroblades nasce dalla collaborazione con il prestigioso studio di lighting design londinese Speirs & Major e punta su un concept rivoluzionario: cambiare la percezione e la prospettiva dell’illuminazione, grazie alle nuove sorgenti luminose puntiformi dei Led. Il design degli apparecchi Aeroblades si discosta, infatti, da rigidi parametri di progettazione e garantisce una versatilità e una precisione superiori alle comuni soluzioni per esterni. È un prodotto concepito esclusivamente per la tecnologia a Led: una nuova sorgente luminosa piccola ma capace di raggiungere elevate performance illuminotecniche, necessarie all’illuminazione urbana. Areoblades è pensato per essere flessibile e modulare e si contraddistingue per la forma aerodinamica, che rende possibile un’ottimale gestione del calore; Areoblades, infatti, è costituito da un blocco solido di alluminio che respinge il calore in una perfetta armonia tra combinazione funzionale ed estetica. Il nome Areoblades è stato, infatti, scelto per la sua forma e la sua funzione auto raffreddante. Grazie alla brevettata tecnologia Ruud Lighting NanoOptic, che permette di controllare con precisione il fascio luminoso, i lighting designer e i progettisti hanno la garanzia di una forte personalizzazione (possibilità di scegliere tra oltre 20 diverse distribuzioni differenti) e di elevate prestazioni. La stretta collaborazione tra Cree e Speirs & Major ha assicurato il giusto bilanciamento tra bellezza, efficacia e costi di realizzazione. Nella composizione in parallelo Aeroblades può essere utilizzato per installazioni su palo o a parete. Il sistema modulare prevede tre diverse configurazioni: 2, 4 e 6 blade o moduli light bar per potenze variabili dai 20 ai 60 Led. In caso di applicazioni su palo è possibile scegliere tra la configurazione con il driver posto nella morsettiera alla base del palo, oppure la versione dell’apparecchio con driver incorporato, studiata per la massima adattabilità in caso di retrofit. Aeroblades prevede anche due configurazioni per installazioni a parete. È possibile scegliere tra la versione con supporto di montaggio al cui interno vengono alloggiati il driver (alimentatore o Led driver) e i componenti elettrici e una seconda che prevede l’alloggiamento dell’alimentatore separatamente in remoto. I sistemi di alimentazione sono progettati in linea con la filosofia di sistema globale. I driver degli apparecchi Aeroblades offrono la flessibilità necessaria a ottimizzare ogni tipo di applicazione. La possibilità di scegliere tra numerose correnti di pilotaggio consente un bilanciamento tra il costo iniziale e il risparmio energetico a lungo termine. I driver impiegati nei prodotti Cree sono altamente affidabili – raggiungendo le 100.000 ore di funzionamento - anche nelle condizioni più estreme.

Plafoniere da incasso
Cree, forte del solido background tecnologico, ha sviluppato anche una serie di prodotti per gli interni dalle elevatissime prestazioni e che utilizzano al meglio la tecnologia Led. La vera novità per il mercato italiano è la Serie CR, che comprende plafoniere da incasso dalle innovative caratteristiche. Le plafoniere della serie CR sfruttano la tecnologia Cree TrueWhite, che produce una luce morbida e gradevole (grazie ad un coefficiente Cri superiore a 90), mantenendo costante la qualità del flusso emesso. Questi apparecchi integrano elementi funzionali e tecnologici con un’estetica di alto livello, un look elegante, prestazioni eccellenti e altissima efficienza. Le lampade ad incasso della serie CR sono tutte dotate di un dissipatore di calore esterno all’apparecchio e rivolto verso il basso che ne favorisce il raffreddamento, massimizzando l’efficacia e le prestazioni dei Led. Da segnalare tra le più interessanti caratteristiche, un’efficacia 90 in modalità standard, 110 LPW in modalità “alto rendimento”(high output), una durata minima di 50.000 ore continuative in modalità standard e oltre 75.000 ore di durata in modalità 110 LPW. La serie CR conferma l’innovazione e l’ingegno di Cree nello sviluppo di prodotti all’avanguardia che offrono una combinazione senza pari di prestazioni, estetica e convenienza. Ogni apparecchio della serie è stato progettato per essere compatto ed efficace, ideale per spazi che richiedono elevata efficienza e qualità, come uffici, scuole e ambienti medici. I prodotti si caratterizzano inoltre per un ottimo ritorno sull’investimento, con stime inferiori all’anno.

La tecnologia Cree TrueWhite
TrueWhite è il punto di forza e il valore aggiunto dispositivi degli apparecchi Cree per interni. Questa rivoluzionaria tecnologia offre una distribuzione più ampia e continua dell’energia spettrale e rende i colori più omogenei, grazie ad un sapiente mixaggio dell’emissione dei Led rosi e gialli non saturi utilizzati. La gestione attiva del colore ne garantisce una consistenza superiore, che si mantiene nel tempo e a diverse condizioni di temperatura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome