Un progetto pilota illumina gli uffici della polizia

Tra i principali innovatori nel settore dell'illuminotecnica a Led, nonché nel campo dei semiconduttori per applicazioni di alimentazione e wireless, Cree ha eliminato le tradizionali tecnologie di illuminazione ad alto consumo a favore di sistemi a Led a risparmio energetico ed ecocompatibili. I prodotti offerti da Cree, tra cui apparecchi e lampadine a Led, chip per Led blu e verdi, Led ad alta luminosità, Led per l'illuminotecnica, sono stati utilizzati in un progetto pilota sull'utilizzo di illuminazione a Led dalla polizia di Rotterdam.
Qualità ed efficienza dei Led Il Police Service Centre della polizia di Rotterdam-Rijnmond è stato teatro di un progetto pilota sull'utilizzo di illuminazione a Led che ha visto impegnate la Rotterdam Climate Initiative (partnership tra Autorità locale, Porto di Rotterdam, Dcmr e Detailings), il Rotterdam-Rijnmond Municipal Health Service e il locale Corpo di Polizia. I componenti a Led sono stati forniti da Cree, che ne ha affidato l'installazione ai suoi partner Rotterdam Evolutions e LedNet. Il Police Service ha promosso questa installazione pilota su larga scala allo scopo di dimostrare l'elevata qualità ed efficienza dell'illuminazione a Led e il suo minimo impatto ambientale, oltre a confermare le caratteristiche di gradevolezza della luce emessa tramite questo tipo di tecnologia. Infine, come prima implementazione in assoluto di illuminazione a Led nelle stazioni di polizia della regione, il progetto doveva anche essere una occasione per acquisire esperienza a livello più generale sull'impiego delle sorgenti di luce allo stato solido.

Un esperimento di successo
All'interno del Police Service Centre sono state installate 125 sorgenti di luce, distribuite nell'area di riposo degli agenti, nella sala operativa, e nell'ufficio comando. In tutto sono stati utilizzati 150 componenti a Led Cree Xlamp disposti a pannello o a tubi, nelle due differenti tonalità di bianco warm e cool. La misura del consumo di energia e il rilevamento del favore raccolto da questa soluzione è stata affidata a personale del Police Service Center: l'analisi ha evidenziato, rispetto ai consumi della situazione precedente, una riduzione del 55% per i pannelli a Led e del 49% per i tubi. L'esperimento è stato un grande successo anche per quanto concerne la percezione generale della qualità della luce: secondo i dati raccolti dal Rotterdam-Rijnmond Municipal Health Service, il 63% degli interpellati ha manifestato una netta preferenza per l'illuminazione a Led all'interno delle aree di lavoro e ancor di più, l'88%, si è dichiarato favorevole al suo impiego nelle aree di ricreazione. Un altro importante risultato del progetto pilota è stato quello di aver dato il via a una approfondita indagine sugli aspetti generali e storici dei consumi energetici del contesto in cui il Psc è situato. A seguito di questa ricerca la Direzione ha deciso di promuovere altri studi con l'obiettivo di formulare proposte di risparmio energetico a livello regionale, concretizzatisi nell'avvio di due nuovi progetti. Questi, intesi come naturale evoluzione del progetto pilota, saranno focalizzati su argomenti non ancora affrontati quali, tra l'altro, definire le tipologie di Led più adatte per gli ambienti d'ufficio, la loro certificazione, l'impatto degli schermi a Led ecc.

A favore dell'ambiente
Il successo del progetto pilota ci spinge a continuare a lavorare nel campo dell'illuminazione a Led” ha dichiarato Marjolein Teunissen, Vice Capo Dipartimento, District East. “I Led potrebbero essere il futuro, ma gli sviluppi in questo settore procedono molto rapidamente ed è quindi necessaria un'attenta pianificazione degli investimenti. A fronte di una spesa iniziale elevata, è indispensabile che ogni decisione sia presa ragionando a lungo termine. Personalmente, mi piacerebbe vedere luci a Led in tutte le stazioni di polizia del distretto entro i prossimi 5 o 10 anni. Se effettivamente vogliamo raggiungere l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 50% entro il 2025, non possiamo esimerci dall'adottare misure di questo tipo.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome