Un ecosistema di progettazione

I distributori sono coinvolti nella logistica. Forniamo ai clienti un facile punto di contatto per procurarsi ciò di cui hanno bisogno e ai produttori un canale per portare i loro componenti sul mercato. Da alcuni anni un numero crescente di produttori fa affidamento sulla distribuzione per servire tutti, tranne i clienti più grandi, lasciando alla maggior parte di loro poco scelta, se non quella di rivolgersi a distributori diversi, non solo per i prodotti, ma anche per il supporto. Questa dichiarazione si applica alla maggior parte delle cose - anche al cibo e agli oggetti di uso quotidiano. Ma si dà il caso che noi siamo specializzati nel settore della componentistica elettronica. Mentre altri settori senza dubbio pongono sfide diverse, i componenti elettronici richiedono una progettazione molto attenta. Non è sufficiente limitarsi a fornire il circuito integrato e il datasheet e stare a guardare: gli ingegneri hanno bisogno di una gamma sempre più sofisticata di strumenti di sviluppo software e hardware per poter beneficiare pienamente dei sorprendenti progressi in materia di integrazione del silicio, funzionalità e prestazioni. Questo a sua volta significa che i distributori ora sono chiamati ad ampliare la gamma dei servizi offerti. Noi definiamo tutto ciò un'attività "di supporto all'ecosistema di progettazione". Recentemente Mouser ha compiuto un ulteriore passo avanti rispetto a qualsiasi altro distributore, annunciando uno strumento gratuito che mette a disposizione degli ingegneri un ambiente di simulazione Spice standard di settore composto da circuiti elettronici che utilizzano i componenti distribuiti dalla società.

Il modello di Mouser

Il modello adottato da Mouser  indica che l'approccio al cosiddetto "ecosistema di progettazione" per noi è ancora più necessario rispetto ad altri fornitori di componenti che si concentrano principalmente sulla produzione. Mouser, invece, offre soprattutto servizi, anche se non esclusivamente. Il nostro obiettivo è consentire ai progettisti di sperimentare nuove tecnologie dei semiconduttori che differenzieranno le loro apparecchiature offrendo prestazioni migliori e più funzionalità. I fornitori di semiconduttori hanno rivaleggiato tra loro per sostenere i propri microprocessori, microcontrollori, Dsp, Fpga, ecc. Questo perché sanno che se un progettista può raggiungere il mercato in modo semplice e veloce senza grandi investimenti in strumenti costosi che funzioneranno solo con una famiglia di dispositivi, avranno buone possibilità di aggiudicarsi una fetta della torta. Mouser sa che i progettisti necessitano dell'intero "ecosistema" di tecnologia - il dispositivo in sé, il sistema di sviluppo software, la scheda di sviluppo, idee di progettazione e documentazione - in modo da avere a disposizione tutto l'occorrente per lavorare. Questo approccio è fondamentale per molti dei franchising più importanti di Mouser, tra cui Texas Instruments, Maxim, Analog Devices, Altera, Microchip, Freescale, STMicroelectronics, Infineon. E l'elenco potrebbe continuare all'infinito. Quindi non solo offriamo i circuiti integrati, ma anche una vasta gamma di prodotti di sviluppo, forniti dai costruttori stessi di circuiti integrati, quali la scheda microcontroller Intel Galileo basata sul microprocessore Quark SoC X1000; la scheda di sviluppo Freescale TWR-K21F120M progettata per gli Mcu Kinetis K21 e K22 Arm Cortex-M4, a 32 bit e 120 MHz con unità a virgola mobile; la scheda di valutazione del convertitore analogico/digitale a 16 bit Analog Devices; e anche prodotti di terze parti quali:

BeagleBone Black, la scheda BeagleBone Oshw con il microprocessore Sitara AM3359 Arm Cortex-A8 Risc a 32 bit Texas Instruments;  la scheda microcontroller Arduino Due basata su processore Atmel SAM3X8E ARM Cortex-M3 a 32 bit; la scheda di prototipazione rapida LPC800/LPC812 MAX Arm Cortex‑M0+ Embedded Artists. Oltre a offrire strumenti hardware e software dei fornitori partner, Mouser ha creato i propri strumenti online per soddisfare le esigenze specifiche di progettisti in cerca dei prodotti e delle tecnologie più recenti, semplificando e riducendo notevolmente il ciclo di progettazione, garantendo nel contempo ai clienti tutti i vantaggi dei più recenti progressi dei componenti. L'ultimo e più innovativo esempio di questo programma, NI Multisim Component Evaluator - Mouser Edition, è stato realizzato in collaborazione con National Instruments, il fornitore di soluzioni di piattaforme hardware e software integrate. La nuova versione Mouser del tool gratuito aggiunge funzionalità per offrire agli ingegneri un ambiente di simulazione Spice di standard industriale per i circuiti elettronici, utilizzando i componenti distribuiti da Mouser Electronics.

L'edizione Mouser di MultiSIM Blue

L'edizione Mouser di MultiSIM Blue includerà oltre 100.000 componenti elettronici con funzionalità di simulazione e analisi Spice intuitive. Gli ingegneri possono ora visualizzare e valutare le prestazioni lineari, rendendo più semplice, veloce e produttivo questo passaggio critico della progettazione dei circuiti. Con MultiSIM Blue, è possibile creare facilmente schemi, simulare circuiti e creare layout delle schede a circuiti stampati, il tutto con un potente strumento integrato. MultiSIM Blue consente di progettare e simulare; inoltre, gestisce il layout delle schede a circuiti stampati, le distinte materiali e gli acquisti. Il tool avanzato di progettazione dei circuiti è incluso in una libreria di oltre 100.000 componenti elettronici Mouser autorizzati di produttori leader del settore. La simulazione è gestita dalla stessa tecnologia di analisi del software NI Multisim con supporto di BSIM e di altri parametri avanzati. A differenza di altri strumenti, MultiSIM Blue fornisce un'interfaccia perfettamente interattiva dotata di un menu accessibile con il tasto destro del mouse. Per selezionare i componenti basta un clic ed è inoltre disponibile una piattaforma di cablaggio e revisione completamente integrata. MultiSIM Blue supporta una vasta gamma di tipologie di componenti, inclusi dispositivi passivi, discreti, analogici, IC, IC di segnale discreti, IC a segnale misto, sensori, IC di potenza e sistemi di protezione.

Collaborazione nel design e nello sviluppo

Sempre più spesso design e sviluppo rappresentano attività collaborative. I distributori devono riunire i vari elementi diversi di fornitori di semiconduttori leader supportati forse da dispositivi specifici di interfaccia e connettività, sensori, display e potenza. Ogni modifica del progetto avrà ripercussioni su tutte le altre parti del sistema, quindi è fondamentale avere un quadro chiaro fin dall'inizio. Un distributore con una visione precisa dell'ecosistema di progettazione e in grado di offrire una gamma completa di prodotti di progettazione e sviluppo è ben posizionato per supportare i progettisti quando avranno bisogno di maggiore aiuto. L'impegno di Mouser verso i progettisti è sempre stato quello di fornire accesso alle tecnologie e ai componenti più recenti non appena vengono rilasciati dal produttore, per consentire loro di trarre vantaggio da tutte le nuove funzionalità offerte dall'innovazione dei prodotti. Ora estendiamo questo impegno fornendo anche l'ultima generazione di strumenti di sviluppo - nell'intero ecosistema di progettazione elettronica - in modo che questi nuovi componenti possano essere rapidamente integrati nei nuovi progetti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome