Un cantiere navale illuminato a Led

ILLUMINAZIONE –

Gli apparecchi Cree Edge Park installati in un cantiere navale, assicurano una qualità della luce superiore e una durata di oltre 100.000 ore di vita.

Promek è un'azienda norvegese fondata nel 1989, specializzata nella costruzione di imbarcazioni in alluminio, in particolare per l'industria della pesca. Situata a Nelvika, città della piccola isola di Smøla nei fiordi norvegesi affacciati sul mar di Norvegia, l'azienda produce natanti di dimensioni variabili dai 7 ai 19 metri, destinati a clienti sia norvegesi che esteri, provenienti da Paesi come Hong Kong, Spagna, Isole Shetland, Isole Faroe, Svezia, ecc. Le imbarcazioni Promek sono tutte costruite e completate all'interno di un cantiere al coperto molto vasto - circa 3.500 metri quadrati - il cui accesso è garantito da un vano d'ingresso ampio più di 11 metri.
Nel 2012, la Direzione dell'azienda ha deciso di sostituire il vecchio impianto di illuminazione con l'obiettivo di creare per i propri collaboratori un ambiente più confortevole caratterizzato da una luce di qualità, piacevole ma soprattutto efficiente, dato che alcune fasi di lavorazione richiedono una precisione estrema. In più in un Paese dove nei mesi invernali l'illuminazione diventa fondamentale, un buon impianto come quello a Led giova al benessere delle persone ed è strategico per ottenere un ingente risparmio energetico e di costi, specie di quelli legati alla manutenzione degli apparecchi e alla loro durata.

L'importanza del risparmio energetico

Dopo un'attenta valutazione di tutti i dettagli del progetto, Promek, in collaborazione con Gunnar Flataukan, Managing Director di Elsikker (azienda norvegese leader nello studio illuminotecnico degli impianti), ha selezionato gli apparecchi a Led di Cree Edge Park per sostituire l'obsoleto impianto a scarica diventato ormai insostenibile visti gli ingenti costi di gestione. Gli apparecchi Cree Edge Park assicurano una qualità della luce superiore, una durata di oltre 100.000 ore di vita e sono certificati della garanzia leader nel settore di Cree.
“Per questo importante progetto, sono stati istallati 139 Cree Edge Park con temperatura di colore di 4.000K”, ha commentato Morten Groseth, Managing Director di EnergyOptimal, azienda pionieristica nella realizzazione di impianti di illuminazione a Led e partner strategico di Cree per lo sviluppo di progetti in Norvegia. “Vista l'altezza a cui sono posizionate le lampade (circa 9 metri) e le conseguenti difficoltà legate allo smantellamento del vecchio impianto, gli apparecchi Cree sono stati realizzati con un montaggio apposito, studiato “ad hoc” per il progetto; questo ha garantito un'installazione ottimale ed anche rapida e semplice. Ad oggi - ha concluso Groseth - ogni lampada consuma in tutto circa 21 kilowatt a pieno regime, assicurando un risparmio energetico ingente (riduzione dei costi maggiore del 50%) e una resa cromatica notevolmente migliorata rispetto al precedente impianto di illuminazione”. Grazie all'elevata qualità degli apparecchi Cree, Promek ha ridotto di gran lunga i costi legati all'energia utilizzata e alla manutenzione rispetto al vecchio impianto.

Pubblica i tuoi commenti