THERM-A-GREASE: grassi termici ad alta affidabilità

THERM-A-GREASE, grassi termici ad alta affidabilità per applicazioni che richiedono linee di legame sottili

Parker Chomerics presenta THERM-A-GREASE, grassi termici ad alta affidabilità per applicazioni che richiedono linee di legame sottili

Conduttività termica fino a 7,0 W/m-K con linee di legame minime di 0,025 mm

La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation, presenta la nuova serie di grassi termici ad alte prestazioni. THERM-A-GREASE, una pasta avanzata con un materiale di riempimento termicamente conduttivo che allontana il calore generato dai componenti della scheda a circuiti riempiendo linee di legame molto sottili.

La serie comprende quattro grassi a base di silicone altamente affidabili che offrono una conduttività termica di 1,5 W/m-K (THERM-A-GREASE 15), 3,0 W/m-K (THERM-A-GREASE 30), 5,0 W/m-K (THERM-A -GREASE 50) e 7,0 W/m-K (THERM-A-GREASE 70), per garantire un'efficiente dissipazione del calore in una serie di applicazioni elettroniche.

La linea di legame minima di 0,025 mm garantisce che i prodotti siano adatti ad applicazioni con tolleranze di produzione e assemblaggio rigorose. THERM-A-GREASE funziona in modo efficace a bassa pressione, svolgendo attività di trasferimento di calore che coinvolgono componenti di schede a circuito stampato (PCB, printed circuit board) delicati o ad alta densità.

Per migliorare ulteriormente le prestazioni e l'affidabilità, THERM-A-GREASE 15 e THERM-A-GREASE 30 presentano una bassa impedenza termica di 0,097 °C-cm²/W a 2,75 bar e 0,084 °C-cm²/W a 6,89 bar (con uno spessore minimo della linea di legame di 0,025 mm).

 

Le applicazioni dei THERM-A-GREASE

Per le applicazioni che richiedono un conduttore ancora migliore, THERM-A-GREASE 50 offre un'impedenza termica di 0,084 °C-cm²/W a 2,75 bar e 0,071 °C-cm²/W a 6,89 bar. Per l'impedenza termica più bassa possibile, THERM-A-GREASE 70 offre 0,065 °C-cm²/W a 2,75 bar e 0,045 °C-cm²/W a 6,89 bar. Tutti i dati sono conformi al metodo di test ASTM D5470.

I nuovi grassi termici richiedono solo una forza di compressione ridotta, deflettendo facilmente sotto pressione di assemblaggio per ridurre al minimo lo stress su componenti, giunti saldati e conduttori PCB. Questa flessibilità rende comodo l'utilizzo del prodotto, poiché consente un'applicazione facile di THERM-A-GREASE tramite stencil, serigrafia o erogazione. L'assenza di requisiti per la miscelazione, la polimerizzazione o la refrigerazione semplifica sia l'applicazione che il magazzinaggio; inoltre, anche la rilavorazione nelle attività di riparazione risulta agevole.

Un rigoroso regime di test significa che THERM-A-GREASE offre una gestione termica eccezionalmente affidabile anche negli ambienti più estremi. I prodotti resistono a cicli termici, invecchiamento termico a lungo termine e condizioni di elevata umidità, offrendo stabilità senza fuoriuscite o indurimento e cedimento nel tempo.

THERM-A-GREASE su un telaio serigrafico
THERM-A-GREASE su un telaio serigrafico

Tali attributi sono adatti ad applicazioni che vanno da CPU, GPU e moduli di memoria nel settore informatico ad alimentatori, apparecchiature di conversione dell'alimentazione, illuminazione e moduli di controllo nel settore automotive.

Tra le proprietà elettriche rilevanti sono incluse una costante dielettrica di 7,0 a 1.000 kHz (metodo di test ASTM D150) e un fattore di dissipazione di 0,002 a 1.000 kHz (metodo di test Chomerics).

Per l'intera serie THERM-A-GREASE sono disponibili diverse opzioni di imballaggio che includono una siringa manuale, una cartuccia in plastica EFD, un contenitore da 8 once e una cartuccia in alluminio. I volumi di riempimento sono disponibili fino a 300 cc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome