Technopartner, protagonisti nella componentistica passiva

Ne ha fatta di strada Technopartner dal 1994. Con il pensiero sempre rivolto al cliente, l’ascolto attivo e l’esperienza delle sue risorse ha conquistato, uno step dopo l’altro, il ruolo da protagonista nella componentisca elettronica passiva. Il suo segreto? Saper correre col tempo rinnovandosi costantemente. Oggi scommette sui giovani, perché sa che solo da una felice sinergia di competenza e dinamismo possono emergere le risposte migliori alle nuove sfide del mercato. E proprio di strategie, innovazione e obiettivi abbiamo parlato con Lara Grasseni, Inside Sales dell’azienda.

Quale valore aggiunto rende Technopartner unica rispetto ai suoi competitor?

Diversi elementi contribuiscono alla nostra peculiarità. Innanzitutto il tessuto stesso della nostra azienda, fondato sul connubio vincente fra l’esperienza di colleghi che lavorano nel settore ormai da 15-20 anni e risorse giovani, che apportano dinamismo ed entusiasmo. Abbracciamo la voglia di rinnovamento e di aggiornamento continuo, anche grazie al supporto di produttori e centri di ricerca e sviluppo con i quali collaboriamo attivamente. Questo ci consente di garantire ai nostri clienti l’attenzione di cui hanno bisogno, non solo in termini di prodotti e soluzioni, ma anche di skill connesse alle tecnologie che offriamo.

Nel 2020 abbiamo vissuto una pandemia che ci ha costretti a ripensare pratiche consolidate e a cercare soluzioni innovative, per trasformare il disagio in opportunità. Come ha affrontato la sfida Technopartner e quali nuove best practice in termini di organizzazione, strategia e produttività porterà con sé nel futuro?

Per un’azienda come la nostra, in fase di trasformazione, le situazioni difficili possono rivelarsi occasioni di crescita. Il nostro focus, anche nei mesi appena trascorsi, ha continuato a essere il rispetto degli impegni presi con i clienti, garantendo al contempo un ambiente di lavoro sicuro per i collaboratori. Le nostre attività, connesse anche ad ambiti delicati come il medicale e la difesa, non si sono, dunque, mai interrotte, ma ci siamo riorganizzati in modo da poterle gestire in smart working. Abbiamo quindi introdotto nuove tecnologie e un servizio di messaggistica interna condiviso su tutti i canali web aziendali per intensificare le relazioni all’interno del nostro team di lavoro e rafforzare il rapporto di fiducia reciproca. I benefici concreti più evidenti sono stati un aumento della produttività e una migliore gestione del tempo. Una comunicazione più agile, utile a conciliare le esigenze di tutti mantenendo una connessione costante per lo scambio di informazioni, che di certo continueremo a utilizzare affiancandola ai metodi tradizionali.

Fiere, congressi, road show, da sempre occasioni vitali per fare networking, hanno subìto quest’anno una battuta d’arresto. In quale direzione si è rivolto il marketing della vostra azienda negli ultimi mesi? Quali soluzioni avete ideato per mantenere saldo il rapporto di fiducia con clienti e fornitori?

In realtà le occasioni di fare networking non sono mancate, poiché alcuni eventi, anziché essere annullati, sono stati ripensati in forma virtuale come piattaforme di scambio interattive. Gli stessi webinar sono diventati spazi molto frequentati per approfondire l’aspetto tecnico di certi prodotti e mantenere vivo il dialogo con i produttori che si sono resi disponibili. In un momento in cui la promozione del prodotto è limitata, dobbiamo puntare ad affiancare il cliente in modo proattivo e propositivo. E le nuove tecnologie, risorsa preziosa, hanno reso possibile una triplice comunicazione, potenziando le connessioni della rete. 

Su quali obiettivi vi state concentrando per il futuro?

La progressiva riapertura dei mercati, dopo il brusco rallentamento dei mesi scorsi, e la nostra filosofia di supporto costante al cliente, ci rendono ottimisti sul raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che ci eravamo posti per il 2020. Nella stessa ottica, abbiamo impostato la nostra strategia a medio termine, incentrata sulla customer retentation: ascolto attivo, potenziamento delle nostre skill interne e un supporto clienti sempre più efficiente e all’avanguardia.

Quali novità Technopartner vedremo sul mercato prossimamente?

Gli ultimi eventi hanno inevitabilmente dato forte impulso alle applicazioni relative alla sanificazione e alle tecnologie legate a security, cybersecurity e rilevamento di immagini. Di concerto con uffici acquisti e tecnici delle nostre aziende partner, anche la nostra attenzione si è dunque rivolta in quella direzione. Siamo in attento ascolto di quello che chiede il mercato.

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