Supporto a tutto campo

Da qualche anno c'è una chiara tendenza, anche nella distribuzione elettronica, nel fornire ai clienti soluzioni complete, basate su una selezione delle ultime e più innovative tecnologie, unite a profonda competenza tecnica e a servizi a valore aggiunto. Arrow Electronics è nel mercato leader nel fornire un servizio completo ai suoi clienti, dalla fase di progettazione e ingegnerizzazione fino all'intero ciclo di vita del prodotto. Le richieste che provengono dai clienti del comparto elettronico spaziano dalla consulenza nella selezione del migliore componente, supporto nella progettazione delle schede, facilità di accesso a sistemi di sviluppo o implementazione di soluzioni Asic altamente sofisticate. Esistono inoltre specifici segmenti o mercati verticali in cui è richiesta al distributore una competenza specifica delle logiche di approvvigionamento, questi segmenti sono tipicamente il comparto dell'illuminazione, il trasporto, il medicale, il militare e l'aerospaziale.

Un mercato complesso
Quando si parla di distribuzione, occorre sempre tenere presente che il distributore deve essere in grado di rispondere in maniera efficiente e professionale alle richieste del mercato. Nel comparto elettronico, si è assistito negli ultimi anni, a un considerevole aumento della complessità nell'intero processo produttivo, che va dal “concept” del prodotto alla sua commercializzazione nel mercato. Questo a causa di diversi fattori: i rapidi progressi tecnologici, la pressione nel ridurre i budget e il time-to-market, la proliferazione di direttive e normative e la creazione di modelli di business dove la progettazione e la produzione spesso avvengono in siti separati e geograficamente distanti. È un fatto che il distributore supporta Oem e Odm nel gestire la complessità attraverso forti partnership locali basate sulla profonda conoscenza dei requisiti specifici del singolo cliente. Una soluzione completa include quindi non solo la fornitura di prodotti, ma anche il supporto tecnico, la formazione, la documentazione, il supporto in tutto il processo e, non ultimo, servizi avanzati e personalizzati per la supply chain.

Il supporto alla progettazione
Per quanto riguarda i servizi che Arrow fornisce sul fronte della progettazione, il cuore pulsante è composto dai Field Application Engineers, un gruppo di oltre 200 ingegneri e tecnici operante in tutta Europa con standard qualitativi elevati, che è in grado di anticipare ai clienti le future tendenze della tecnologia. Il team di Fae Arrow è in grado di indirizzare specifici segmenti di mercato quali smart energy, industrial automation, medicale, lighting e automotive. Non si parla solo di semiconduttori, Arrow è infatti in grado di fornire una soluzione completa anche grazie all'intera gamma di componenti passivi, elettromeccanici e connettori presente nel suo listino, oltre che a un sempre crescente numero di soluzioni embedded. In particolare, per quanto riguarda il comparto Embedded, Arrow ha due team dedicati che operano in maniera sinergica per fornire le risposte a diverse richieste di mercato. Da una parte abbiamo quindi la business unit Aes (Arrow Embedded Solutions), che fornisce supporto ai clienti, offrendo accesso a una gamma completa di soluzioni embedded: dai display ai computer industriali, dallo storage ai sistemi operativi alle soluzioni wireless, e molto altro ancora per facilitare il cliente nella fase di progettazione riducendo il time-to-market e conseguentemente i costi di sviluppo. Dall'altro lato, Arrow ha istituito l'Epc (Embedded Platform Concept). Si tratta di un sistema di soluzioni modulari che aiutano i clienti Arrow a ridurre tempi e costi nei progetti embedded. Il cuore di Epc sono reference board modulari, corredate da specifici servizi e IP, che permettono ai progettisti e agli sviluppatori di “mischiare” a loro piacimento diverse opzioni hw e sw, per giungere alla soluzione che meglio soddisfa gli specifici requisiti di progetto. Epc fornisce quindi ai clienti una serie completa di sistemi “chiavi in mano”, testati, pronti per la fase di produzione, certificati e completi di documentazione, tecnicamente ottimizzati per le applicazioni di riferimento.

Il servizio Test Drive
Il supporto ai clienti che un distributore elettronico è chiamato a fornire, riguarda anche l'accesso ai sistemi di sviluppo e ai reference design. Arrow risponde a questa esigenza attraverso TestDrive, un programma unico e mondiale che permette ai progettisti di ridurre tempi, costi e rischi dando la possibilità di valutare e utilizzare gratuitamente le più recenti soluzioni per un periodo di test di 4 settimane. I progettisti, grazie a TestDrive possono provare senza costi, schede di sviluppo, evaluation kit e reference design, così come molti altri strumenti, ancor prima di prendere la decisione su quale specifica soluzione o architettura utilizzare nei loro progetti futuri. In un mercato in continua evoluzione, quale quello elettronico, è essenziale essere sempre aggiornati sugli sviluppi della tecnologia, le roadmap dei produttori e le tendenze nelle future applicazioni. Arrow investe in maniera importante sulla formazione di tutti i suoi dipendenti e in particolare dei Fae con training dedicati, web cast, workshop e altri eventi, spesso in associazione coi principali fornitori, che delegano alla competenza, la capacità e l'esperienza dei Fae Arrow, la formazione e la consulenza ai clienti in tutta Europa.

Informazione e accesso alle tecnologie
La tempestività delle informazioni è sicuramente un fattore di successo, che permette di ottimizzare la fase di progettazione e ridurre i costi di sviluppo. Per facilitare il processo di comunicazione, Arrow da qualche anno si avvale di una pubblicazione chiamata Arrow Edge, che fornisce una panoramica sulle nuove tecnologie, trend, sistemi di sviluppo e servizi di engineering. Arrow Edge è più di una semplice guida di prodotto: fornice infatti accesso immediato alle ultime informazioni tecniche di tutti i maggiori produttori mondiali di elettronica, ma permette anche di approfondire la conoscenza di tool di supporto e servizi tecnici che possono realmente semplificare e accelerare la fase di progettazione e sviluppo, favorendo così la tempestività nel presentare al mercato soluzioni in linea con le nuove applicazioni emergenti. Riassumendo, possiamo dire che oggi, sempre più il ruolo del distributore è quello di fornire supporto, consulenza e assistenza su diversi fronti: dalla scelta del componente al supporto tecnico nell'utilizzare i componenti all'interno di una soluzione, dall'accesso alle informazioni alla disponibilità di un team di ingegneri che possono quotidianamente affiancare i clienti nel disegnare e progettare la soluzione, aiutando a perseguire obiettivi di efficienza, efficacia e riduzione dei costi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome