Strisce di Led per nuovi effetti nelle insegne luminose

Da tempi remoti l'uomo si è sempre ingegnato per trovare alternative alla luce solare, che gli consentisse la visione in condizioni di illuminazione scarsa o inesistente, arrivando ad utilizzarle anche come forma di comunicazione. Gli ultimi sviluppi tecnologici hanno consentito di raggiungere traguardi inaspettati di miniaturizzazione delle fonti luminose, aumentandone l'efficienza sino a trasformare i Led in veri e propri elementi di illuminazione, corpi puntiformi capaci di una elevata emissione luminosa.
Uno dei problemi presenti nel mercato dell'illuminazione deriva dagli ingombri delle sorgenti luminose; spesso la necessità di mascherarle perché voluminose ed esteticamente poco gradevoli, crea vincoli dimensionali dimensionali pregiudicando l'estetica del design finale fattore che  sposta l'attenzione dell'utilizzatore dalla reale necessità di illuminare a quella di arredare. In diversi settori sono sempre più accusate le problematiche legate alle necessità architettoniche di un'illuminazione attenta agli ingombri e alle temperature di irraggiamento, miranti a realizzare illuminazioni tecniche di alto livello estetico

Due moduli hi-Power Led
Oshino Lamps Italia, fondata nel 1990 come società indipendente, e partecipata di Oshino Giappone, tra i maggiori produttori mondiali di Led ad alta potenza propone  le strisce di moduli Led M5, che sono state progettate per consentire ai produttori di insegne luminose di creare nuovi effetti con grande luminosità e uniformità. L'elevato flusso luminoso di questi moduli permette di utilizzare lastre acriliche opaline standard con spessori di 3 mm accoppiate con film colorati traslucidi. I moduli Led M5 sono disponibili in due versioni. Con emissione di luce bianca dal fianco, M5-SE (Side Emitter) è indicato per l'illuminazione di oggetti con basso profilo. Il modello M5-LE (Lambertian Emitter), col suo angolo di radiazione a 120° è adatto per lettere e cassonetti luminosi di maggior profondità, fino ai 200 mm. Entrambi i modelli sono forniti in bobine da 200 pezzi collegati in serie, con interasse fra i moduli di 214 mm. I colori disponibili sono bianco freddo, bianco caldo, blu, verde e rosso. Ogni modulo è sigillato da una copertura in policarbonato trasparente, resistente alla fiamma e alle radiazioni UV, con grado di protezione IP66.  

Considerazioni tecniche
I moduli M5 sono assemblati con Led selezionati per colore, luminosità e tensione diretta. I dati della selezione sono sempre riportati nell'etichetta che accompagna il materiale.
I driver a corrente costante sono di due tipi: da 350mA per una singola serie e da 700 mA per due serie in parallelo.
L'efficienza raggiunge i 95 lm/w W per una durata di 50.000 ore con una riduzione massima della luminosità del 30% del valore iniziale.
Il substrato di ogni modulo è in ceramica (Al2O3) con finitura in argento per un'ottimale dissipazione termica; un supporto di alluminio di dimensioni contenute e di spessore maggiore o uguale a 1 mm è sufficiente per consentire la dissipazione termica. Per quanto concerne l'installazione dei moduli   va sottolineato che il loro posizionamento avviene rapidamente mediante bi-adesivo termicamente conduttivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome