Strategie globali orientate al cliente

Dalla sua fondazione avvenuta nel 1972, Digi-Key ha sempre mantenuto un approccio al business fortemente orientato al cliente. Valutare ciò che un cliente desidera e necessita da un distributore di componenti elettronici non è solo importante, ma è anche un presupposto imprescindibile per un'azienda che aspiri ad avere successo in un mercato come l'attuale. Durante la congiuntura economica negativa e a fronte di tendenze di settore in costante evoluzione, Digi Key ha continuato a focalizzarsi sulla comunità di progettisti globale. Lo scorso anno il fatturato mondiale di Digi-Key ha superato 1,5 miliardi di dollari, con un incremento di oltre il 63% rispetto al 2009. Particolarmente lusinghiero l'andamento delle vendite in Europa, che ha registrato un +120%. L'eccezionale boom nelle vendite su scala globale è un eccellente risultato per Digi-Key, riconducibile in parte alla capacità dell'azienda di rimanere al passo con i tempi.

Dal catalogo cartaceo a Internet
Negli ultimi dieci o anche vent'anni il successo della azienda è dipeso in gran parte dalla sua presenza on-line. All'inizio della sua attività Digi-Key si dedicava esclusivamente alle vendite su catalogo. Con il passare degli anni il numero degli ordini on-line è aumentato fino a superare quello delle vendite effettuate tramite catalogo. Digi-Key è un eccellente esempio di azienda che è stata in grado di cogliere in anticipo i vantaggi offerti dalla tecnologia e dalla connettività. Quest'anno Digi-Key ha deciso di eliminare del tutto i cataloghi in formato cartaceo come strumento d'acquisto a disposizione dei consumatori. Dopo aver analizzato il feedback dei clienti abbiamo deciso di non distribuire più il nostro catalogo, che era arrivato quasi a 3.000 pagine. La maggior parte dei clienti ha apprezzato questa nostra scelta. La creazione di cataloghi interattivi e in formato Pdf consentirà a Digi-Key di ridurre significativamente l'impatto di questa attività sull'ambiente, fornendo al contempo ai clienti un accesso virtuale ed efficiente all'ampio assortimento di prodotti offerti da Digi-Key. Il nostro portafoglio di siti web e risorse on-line offre ai nostri clienti una maggiore possibilità di accesso al magazzino di prodotti Digi-Key, fornendo loro informazioni sempre aggiornate su prezzi, tempi di consegna e specifiche di prodotto, oltre a video, progetti di riferimento, contenuti editoriali e molto altro ancora".

Risorse a disposizione dei progettisti
Uno degli assi nella manica della strategia vincente di Digi-Key è la capacità di offrire a ingegneri e acquirenti la possibilità di accedere alle risorse più utili e innovative utilizzando una piattaforma facilmente accessibile, ovvero direttamente dal nostro sito www.digikey.it. Digi-Key è costantemente impegnata a rafforzare la sua strategia commerciale on-line in Nord America, nei paesi Emea e in Asia, ma anche in mercati emergenti come l'India e la Cina. In futuro Digi-Key continuerà a perseguire l'obiettivo di ampliare il numero delle risorse a disposizione di ingegneri e commerciali. Tra i contenuti estesi forniti da Digi-Key, i Ptm (Product Training Module), esercitazioni video a scopo di formazione che illustrano le nuove tecnologie e le applicazioni nelle quali possono essere utilizzati i vari componenti. In questi moduli, visualizzabili con o senza audio, vengono presentati molti dei prodotti trattati da Digi-Key e inseriti nel nostro catalogo di fornitori. Inoltre abbiamo sviluppato aree di risorse specifiche per la tecnologia chiamate TechZones, dove gli utenti possono leggere articoli, guardare video e accedere ai componenti elettronici di ultima generazione in vari campi d'applicazione e per diversi prodotti, come sistemi di illuminazione, microcontrollori, alimentatori, sensori e tecnologie wireless.

Procedure di acquisto facilitate
Per quanto riguarda la disponibilità e la procedura di acquisto dei prodotti, il nuovo Bill-of-Materials Manager di Digi-Key fornisce in tempo reale prezzi, magazzini sicuri e semplici funzioni di ricerca e riferimento per i clienti che desiderano acquistare componenti specifici in tempi rapidi. Grazie al Bom Manager i clienti possono creare distinte separate per progetti specifici e inoltrare ordini per quantità variabili di assiemi da realizzare. Inoltre è possibile creare e salvare una distinta con rapporti di componenti specifici, moltiplicandola poi per il numero di assiemi effettivi nella fase di ordinazione. Le nuove funzioni integrate nel Bom Manager consentono ai clienti di specificare il tipo di package (Cut Tape, Tape & Reel, ecc.) e il codice articolo del produttore. A seconda del tipo di prodotto e della quantità immessa, i codici articolo corrispondenti al package Cut Tape o Tape & Reel oppure ad entrambi saranno automaticamente rilevati e visualizzati. Il sistema, inoltre, è stato migliorato per informare il cliente della disponibilità della quantità richiesta, oppure se il prodotto non è fornibile con quel tipo di package. Grazie a questa funzionalità avanzata gli utenti possono verificare quali altri tipi di package sono disponibili e confrontare visivamente i diversi prezzi per trovare l'opzione più conveniente per il componente elettronico che stanno cercando. Tutti gli utenti registrati sul sito web di Digi-Key avranno accesso alla nuova versione del Bom Manager.
In futuro Digi-Key offrirà un maggior numero di risorse di progettazione on-line, inclusi TechZone Magazines con funzionalità avanzate per aggiornarsi sulle ultime novità del settore e community on-line dove gli esperti potranno condividere informazioni, scambiare idee e usufruire del più esteso assortimento di componenti elettronici attualmente disponibile.

Funzionalità per il mobile
Oltre a puntare sul web, Digi-Key è leader nella distribuzione di componenti elettronici perché le sue risorse e offerte di prodotto sono anche fruibili tramite le più moderne applicazioni mobile. Digi-Key ha messo recentemente a disposizione degli utenti europei applicazioni per iPhone e Android. Queste applicazioni avanzate consentono ai nostri clienti di acquistare i prodotti a catalogo nelle valute locali supportate da Digi-Key.
Grazie alle funzionalità delle applicazioni Digi-Key per iPhone e Android, gli utenti possono ricercare componenti, inoltrare ordini, accedere al loro account personale in Digi-Key, scaricare specifiche dei prodotti, visualizzare foto degli articoli a catalogo, reperire informazioni sulle nuove soluzioni e tecnologie offerte da Digi-Key e molto altro ancora. Una delle funzionalità più innovative dell'applicazione Digi-Key per iPhone consente al cliente di visualizzare, scaricare e salvare data sheet dei componenti ad alta risoluzione direttamente sull'iPhone, sull'iPod Touch o sull'iPad. I data sheet possono essere semplicemente visualizzati, oppure scaricati per l'invio tramite e-mail o salvati e consultati in un secondo momento. Questi documenti tecnici contengono tutti i dati che servono ai clienti Digi-Key per scegliere il componente "giusto". Una volta salvato, il data sheet viene visualizzato in una nuova voce del menu principale. Il cliente può tornare indietro in qualsiasi momento, aprire il data sheet, spostarsi sul dettaglio relativo al componente specifico e semplicemente aggiungerlo al suo carrello.
Nata come azienda di distribuzione operativa solo negli Usa, Digi-Key ha progressivamente ampliato il suo assortimento di prodotti e l'elenco dei fornitori supportati, arrivando a distribuire i suoi articoli di qualità in tutti i paesi. La convenienza e la connettività del web hanno permesso a Digi-Key di creare una piattaforma accessibile a milioni di clienti nel mondo e di instaurare rapporti consolidati con fornitori di tutti i paesi nei quali svolge la sua attività. In un settore della distribuzione sempre più orientato agli acquisti on-line, Digi-Key manterrà la sua capacità di espandersi preservando un forte orientamento alle esigenze dei clienti e una solida etica di business focalizzata sulla fidelizzazione dei clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome