KIOXIA Corporation, AIO Core Co. e Kyocera Corporation hanno annunciato lo sviluppo di un prototipo di SSD a banda larga compatibile con PCIe 5.0 con interfaccia ottica (SSD ottico a banda larga). Le tre aziende svilupperanno tecnologie per unità SSD ottiche a banda larga al fine di migliorarne l'idoneità per applicazioni avanzate che richiedono il trasferimento ad alta velocità di dati di grandi dimensioni, come l'IA generativa, e le applicheranno anche a test proof-of-concept (PoC) per una futura implementazione sociale.
Prototipo SSD perfettamente funzionante
Il nuovo prototipo è risultato perfettamente funzionante con l'interfaccia PCIe 5.0 ad alta velocità, con una larghezza di banda doppia rispetto alla precedente generazione PCIe 4.0[1], grazie alla combinazione del ricetrasmettitore ottico IOCore di AIO Core e delle tecnologie del modulo di integrazione optoelettronica OPTINITY di Kyocera.
Nei data center ecologici di nuova generazione, la sostituzione dell'interfaccia di cablaggio elettrico con quella ottica e l'utilizzo della tecnologia SSD ottica a banda larga possono aumentare significativamente la distanza fisica tra i dispositivi di elaborazione e quelli di archiviazione, mantenendo al contempo l'efficienza energetica e l'elevata qualità del segnale. Contribuiscono inoltre alla flessibilità e all'efficienza della progettazione dei sistemi di data center, dove la diversificazione digitale e l'evoluzione dell'intelligenza artificiale generativa richiedono un'elaborazione dei dati complessa, ad alta velocità e con volumi elevati.
Next Generation Green Data Center Technology Development
Questo risultato è frutto del progetto nipponico "Next Generation Green Data Center Technology Development" JPNP21029, sovvenzionato dalla New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO), nell’ambito del "Green Innovation Fund Project: Construction of Next Generation Digital Infrastructure”. In questo progetto, le aziende svilupperanno tecnologie di nuova generazione con l'obiettivo di ottenere un risparmio energetico superiore del 40% rispetto agli attuali data center. Nell'ambito di questo progetto, Kioxia sta sviluppando SSD ottici a banda larga, AIO Core sta sviluppando dispositivi di fusione optoelettronica e Kyocera sta sviluppando pacchetti di dispositivi optoelettronici.
Axel Stoermann, Chief Technology Officer & Vicepresidente di KIOXIA Europe, ha commentato: "Mentre entriamo in una nuova era in cui l'intelligenza artificiale e i data center ad alte prestazioni costituiscono la base del progresso della società, è essenziale affrontare la sfida della gestione dell'energia per garantire che i nostri progressi tecnologici siano in linea con gli obiettivi globali di sostenibilità". Ha poi continuato: "Questo nuovo prototipo di SSD a banda larga compatibile con PCIe 5.0 e dotato di interfaccia ottica ha il reale potenziale di rivoluzionare i data center e di renderli veramente sostenibili".