Soluzioni per progettare sistemi di illuminazione “intelligenti”

Il progetto di sistemi di illuminazione a Led richiede un insieme complesso di calcoli eseguiti, fino ad ora, con firmware custom per ottenere un colore costante. I due principali problemi che i progettisti di sistemi a Led si trovano ad affrontare sono legati al fatto di dover tener conto delle differenti specifiche a livello di prestazioni sulla base dei bin specificati dai produttori dei Led (i Led sono infatti forniti in bin - blocchi - che raggruppano dispositivi con caratteristiche operative omogenee) e al degrado dei parametri dei Led (come il flusso di uscita, la lunghezza d'onda e così via) al variare della temperatura. Grazie al software PSoC Express offerto da Cypress Semiconductor, i progettisti devono semplicemente selezionare il colore da una gamma di colori visualizzata sullo schermo. Le specifiche relative ai blocchi di Led dei vari produttori sono già pre-caricate (oltre a Lumileds sono state recentemente inserite le specifiche e le caratteristiche di temperatura dei dispositivi della famiglia Dragon di Osram, dei power Led di Nichia e dei Led XLamp di Cree) e la scelta degli algoritmi che tengono conto dell'effetto della temperatura o della retroazione ottica vengono applicati automaticamente allo specifico progetto e programmati nel controllore EZ-Color. Questo approccio permette di ridurre i tempi di sviluppo da qualche settimana a parecchi mesi nel caso di un progetto complesso. Le soluzioni intelligenti messe a punto da Cypress consentono dunque di semplificare i progetti di illuminazione supportando progetti che utilizzano i Led dei principali produttori presenti suo mercato.

L'illuminazione diventa intelligente
Sempre a supporto dei sistemi di illuminazione a Led Cypress ha sviluppato EZ-Color, una famiglia di controllori derivati dal ben noto PSoC, in grado di supportare fino a 16 stringhe di Led, un numero nettamente superiore rispetto alle quattro o cinque stringhe che è possibile gestire con analoghi dispositivi presenti. Grazie a queste stringhe aggiuntive è possibile conseguire notevoli risparmi - dalle decine alle centinaia di controllori nel caso di progetti di ampie dimensioni, riducendo in questo modo la complessità del progetto, la dissipazione di potenza e gli ingombri sulla scheda. I nuovi controllori EZ-Color sfruttano la tecnologia di modulazione brevettata PrISM (Precise Illumination Signal Modulation), che consente di ridurre in maniera significativa gli sfarfallii a bassa frequenza e le interferenze elettromagnetiche irradiate, problemi comuni nei progetti che prevedono l'uso di Led. I progettisti possono anche aggiungere ulteriori funzionalità ai controllori EZ-Color, tra cui carica batterie, controllo del motore, retroazione termica, dispositivi di controllo programmabili e numerosi altri.

Simulare un progetto luminoso
La famiglia EZ-Color è supportata da diversi kit di valutazione, che mettono in evidenza la flessibilità e la semplicità d'uso dei controllori EZ-Color nelle applicazioni di miscela di colore (color mixing) con Led ad alta luminosità e fanno ricorso a tecniche di compensazione di temperatura o ottiche, per ottenere un colore costante. I kit di valutazione integrano un'interfaccia grafica interattiva che consente di ottenere in tempi rapidi una miscela di colori attraverso un digramma di cromaticità Cie o mediante il controllo diretto di ciascun Led.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome