Soluzioni con transceiver integrati per le comunicazioni del futuro

"L'incremento del portafoglio Altera di Fpga e di Asic HardCopy con transceiver indirizza una crescente domanda centrata sull'ampliamento del range di soluzioni transceiver. Ogni applicazione richiede un set di caratteristiche unico in funzione di livelli di prestazioni, consumi e prezzo specifici: Altera ha perciò sviluppato questo portafoglio per offrire delle soluzioni ottimizzate capaci di soddisfare un ampio spettro di esigenze," ha spiegato Luanne Schirrmeister, senior director dei prodotti a basso costo di Altera, in occasione di un recente incontro con la stampa. "I nuovi prodotti offrono livelli superiori d'integrità di segnale, specifiche minime di jitter e un'ampia conformità ai protocolli di I/O ad alta velocità. Questo permette di risolvere le problematiche che deve fronteggiare chi sviluppa sistemi che richiedono l'uso di transceiver."

Una tecnologia flessibile per ogni applicazione
Nell'ottica dunque di indirizzare la sempre più pressante esigenza di soluzioni dotate di transceiver seriali ad alta velocità, proveniente da molti segmenti applicativi, Altera ha infatti ampliato la propria leadership nella tecnologia transceiver, annunciando due nuove famiglie di Fpga con transceiver integrati. Si tratta delle nuove famiglie di Fpga Stratix IV GT e Arria II GX da 40 nm, che vanno ad aggiungersi alle linee di Fpga Stratix IV GX e di Asic HardCopy IV GX, contribuendo ad ampliare il più vasto portafoglio di soluzioni Fpga e Asic transceiver attualmente in commercio. Il portafoglio Altera offre velocità transceiver da 155 Mbps a 11,3 Gbps e indirizza un ampio spettro di applicazioni, che si estende dalle videocamere più economiche ai sistemi dorsali a prestazioni super elevate. Gli Fpga Arria II GX, Stratix IV GT e Stratix IV GX, e gli Asic HardCopy IV GX utilizzano una tecnologia transceiver comune e sono supportati da un set comune di tool di sviluppo che permette ai progettisti di sistemi di dare vita a soluzioni totalmente System-on-Chip. Questo portafoglio prevede sia soluzioni Fpga da 16K a 530K logic elements, sia soluzioni Asic HardCopy fino a 11,5 milioni di gate Asic. La matrice e i transceiver integrati, entrambi programmabili, offrono ai progettisti la flessibilità necessaria per soddisfare esigenze circuitali non prevedibili. La tecnologia transceiver Altera mette a disposizione delle prestazioni di semplice fruizione che permettono di tutelare l'integrità dei segnali e che consentono di accelerare lo sviluppo dei prodotti, contribuendo a ridurre i consumi rispetto alle soluzioni concorrenti.

Alte prestazioni per gli Stratix IV GT
I dispositivi Stratix IV GT sono non solo gli Fpga a più alte prestazioni attualmente in commercio ma anche i primi a prevedere dei transceiver integrati funzionanti a 11,3 Gbps. L'architettura è ottimizzata in modo specifico per le applicazioni a 40G e 100G, come ad esempio i sistemi per comunicazioni, gli apparati di test di fascia alta e i sistemi per comunicazioni militari. Gli Fpga Stratix IV GT dispongono di 24 transceiver operanti a 11,3 Gbps e di altri 24 transceiver operanti a 6,5 Gbps: il tutto mette a disposizione la banda più ampia attualmente disponibile. I dispositivi Stratix IV GT offrono anche fino a 530K LE, 20,3-Mbit di RAM interna e 1.288 moltiplicatori da 18 x 18.

Bassi consumi per gli Arria II GX
I dispositivi Arria II GX sono gli Fpga transceiver da 3,75 Gbps con i consumi più bassi attualmente disponibili. Questi prodotti sono inoltre economicamente ottimizzati per le applicazioni che utilizzano protocolli di larga diffusione quali Pci Express e Gigabit Ethernet. Le unità prevedono fino a 16 transceiver da 3,75-Gbps, 256K LE e 8,5 Mbit di Ram interna. Oltre a questo, gli Fpga Arria II GX supportano anche protocolli specifici quali Cpri per apparati di accesso a infrastrutture wireless Lte e WiMax, Gpon e Xaui per apparati di rete e di accesso a infrastrutture cablate, nonché SDI triple-speed per apparati broadcast e per altri apparati di elaborazione video. Un'ampia raccolta di progetti esemplificativi e di riferimento permette di accelerare lo sviluppo di soluzioni basate su Fpga Arria II GX.

Un nuovo approccio alla progettazione
Gli Fpga e gli Asic HardCopy appartenenti al portafoglio transceiver Altera sono supportati dal nuovo software di progettazione Quartus II versione 9.0 di Altera. Il software di progettazione, completato da un set di IP set e da una tecnologia transceiver comune, mette a disposizione un ambiente di tool unificato per tutti i prodotti Fpga e Asic. Insieme, il tutto offre ai progettisti di sistema un approccio "learn it once, use it everywhere" che permette di incrementare la produttività e di ridurre contemporaneamente il time-to-market e le spese di ingegnerizzazione. Altera offre anche un ambiente di tool per facilitare l'integrazione dei transceiver e la progettazione a livello di scheda: l'ambiente include il tool Pele (Pre-Emphasis and Link Estimation), il tool Pdn (Power distribution network) e lo stimatore Early Ssn (Simultaneous Switching Noise), oltre a modelli di simulazione Spice e Ibis e a un vasto spettro di documenti tecnici per la progettazione di scheda.

Un software orientato alla produttività

Confermando il proprio impegno nei confronti dell'incremento delle prestazioni dei dispositivi e della produttività dei progettisti, Altera ha reso disponibile la versione 9.0 del software Quartus II, l'ambiente di sviluppo per Cpld, Fpga e Asic HardCopy. La versione 9.0 include il supporto completo per il portafoglio Altera di Fpga e Asic HardCopy con transceiver. Le prestazioni potenziate disponibili all'interno del nuovo ambiente di sviluppo Quartus II assicurano ai clienti la possibilità di portare sul mercato più rapidamente e con costi ingegneristici ridotti le loro soluzioni Altera. Progettando con il software Quartus II versione 9.0, i clienti possono contare su un ambiente di sviluppo unico, capace di supportare l'intero portafoglio Altera di Cpld, Fpga e Asic HardCopy. La nuova release include il supporto per gli Fpga Stratix IV GT e Arria II GX.

Le nuove dotazioni presenti in Quartus II versione 9.0 comprendono:
- il nuovo tool di analisi Ssn
- il potenziamento di SoPC Builder
- l'analisi di metastabilità
- il potenziamento di Pin Planner.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome