Soluzioni ad alta potenza per l’illuminazione

La continua evoluzione dei sistemi di illuminazione basati su Led è stata pilotata da fattori di mercato come la sempre più elevata efficienza ottica, le migliori prestazioni nel colore, l'aumento della vita dei prodotti, la riduzione dei costi di manutenzione e il ridotto impatto ambientale. Per supportare i clienti dell'illuminazione con il miglior servizio per le loro lampade, Everlight Electronics ha dedicato più di cinque anni allo sviluppo di emettitori Led ad alta potenza. Everlight sviluppa anche soluzioni complete di corpi luminosi a Led che integrano la capacità di selezione dei Led, del progetto meccanico e ottico, della gestione termica, del progetto e dell'assemblaggio delle unità di pilotaggio, per ridurre i tempi di progetto e costi.

Led ad alta potenza
Gli emettitori Led ad alta potenza sono il cuore degli impianti di illuminazione a Led, in quanto la loro efficienza ottica è un fattore chiave nel determinare le prestazioni dell'impianto di illuminazione a Led. La roadmap di efficienza luminosa per il Led ad alta potenza di Everlight, che vede attualmente in produzione Led ad alta potenza con 90 lm/W a 1 W, prevede per la fine del secondo trimestre del 2009 di arrivare a fornire 100 lm/W a 1 W. Anche l'indice lumen per package è fondamentale per i Led ad alta potenza con package, in quanto il package influenza pesantemente il costo totale dell'impianto di illuminazione a Led. La roadmap di Everlight dell'output dei Led ad alta potenza comprensivi di package, prevede che i Led da 0,5 W, che oggi raggiungono i 40 lm a 650 K, arrivino ai 55 lm nel 2009 e a 70 lm nel 2010. I numeri per i Led da 1, 3 e 5 W, oggi sono 90, 200 e 300 lm rispettivamente a 6500 K, ma ci si aspetta che possano offrire 110, 250 e 360 lm nel 2009 e 150, 300, 400 lm nel 2010.

Moduli di illuminazione a Led
Per fornire soluzioni di illuminazione a Led convenienti e a costi ridotti, Everlight propone soluzioni di corpi luminosi a Led (Led light engine) che integrano le capacità di selezione dei Led, il progetto meccanico e ottico, la gestione termica e il progetto e l'assemblaggio delle unità di pilotaggio. Questo significa un unico punto di acquisto per i clienti dell'illuminazione: dal Led al modulo completo. Sono stati sviluppati diversi modelli di Led light engine per applicazioni per interni o per esterni. Due esempi servono come progetti di riferimento e illustrano il concetto di light engine di Everlight: il lampione stradale SL-Dolphin e la lampada lineare ad elevata efficienza E-Skyline MI750.

• Il lampione stradale Dolphin - Il lampione stradale SL-Dolphin è disponibile in modelli a 6W, 90, 120 W per altezza del palo fino a 8 metri. Il tempo di vita di un modulo a Led è L70>35,000 ore, ed è disponibile una garanzia di 3 anni. Il lampione stradale Dolphin è progettato a prova d'acqua e di polvere per IP65. In alternativa alla scelta dell'impianto completo SL-Dolphin, i clienti possono scegliere la sorgente luminosa Phoenix da utilizzare nel progetto del loro impianto di illuminazione. Anche Phoenix può diventare IP65, a prova d'acqua e di polvere, e arrivare a L70>35.000 ore, con un dissipatore di calore adeguato basato sul case metallico,.

• E-Skyline MI750 - La E-Skyline MI750 è una lampada lineare ad elevate efficienza superiore a prodotti simili sul mercato e adatta per illuminazioni decorative di interni ed applicazioni di illuminazione generali. Sono disponibili tre tipi di angolazioni del fascio: 15o, 60o e 120o. La potenza assorbita dalla E-skyline MI750 è di 6W e un design termico eccellente può mantenere la superficie sufficientemente fredda (sotto i 50°C) quando è in funzione. L'unità di pilotaggio a bordo consente una connessione seriale di dieci unità E-Skyline con una sola alimentazione a 60 W/24 VDC che può essere facilmente acquistata dal negozio vicino a casa, riducendo così il costo dell'alimentatore.

Luci più brillanti, ma a risparmio energetico
La serie di lampioni stradali SL-Dolphin comprende corpi illuminanti a Led con potenze di 60, 90, 120 e 150 W ed è in grado di offrire lampade con uscita luminosa molto elevata: fino a 13.000 lm. Inoltre la serie è stata provata da autorità competenti ed è stata classificata la più efficiente tra le luci stradali. Un lampione SL-Dolphin da 120 W fornisce la stessa luminosità di una luce stradale tradizionale da 250W. Oltre all'efficienza, che raggiunge i 75 lm/W, che, comparata con le lampade stradali tradizionali, porta ad un risparmio energetico fino al 40%, la serie SL-Dolphin è eccezionale per l'elevata uniformità. Everlight offre tre diversi tipi di corpi luminosi: Phoenix per la configurazione luminosa di tipo IV, Trex per la configurazione luminosa di tipo III, e Venus per la configurazione luminosa di tipo II. Inoltre la serie di luci stradali SL-Dolphin di Everlight sono adatte per l'uso in altri ambienti esterni come parchi di divertimento ed aree di parcheggio. Comparate con le luci stradali convenzionali, la serie SL-Dolphin presenta importanti caratteristiche e benefici:
- corpo luminoso ad elevata luminosità (flusso luminoso massimo fino a 13.000 lm per il corpo luminoso a Led da 150 W di consumo)
- dissipatore unico ottimizzato con l'artistica forma "Dolphin" integrata come unità monoblocco;
- nessuna radiazione UV o IR, ma una configurazione del fascio luminoso ad ala di pipistrello asimmetrico che si adatta a diverse condizioni del manto stradale
- ingresso a 100~240 VAC per operatività a livello mondiale;
- elevato fattore di potenza (>99% @110 VAC) ed elevata efficienza che consentono, in comparazione con le luci stradali tradizionali, risparmio energetico;
- corpo luminoso e PSU impermeabili (IP 65) e la lunga vita operative dei Led migliorano l'affidabilità di sistema
- ampio intervallo di temperature operative (da -30°C a +50°C) adattabile a tutte le condizioni ambientali
- certificazioni UL, ENEC e CNS in corso
- dispositivi Pb-free e rispondenti alla normativa Rohs soddisfano le esigenze di rispetto dell'ambiente;
- facile installazione

Questa combinazione di caratteristiche permettono a strade, edifici e altre aree esterne di apparire più luminose ed esteticamente più piacevoli, mentre fanno risparmiare energia. Le luci stradali SL-Dolphin combinano le migliori e più ampie configurazioni del fascio luminoso, circuiteria, resistenza al calore e forma esterna che forniscono un margine di sicurezza superiore e consumi energetici inferiori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome