Siemens presenta una nuova soluzione Embedded Linux di classe enterprise

Siemens PLM Software ha annunciato una nuova soluzione Mentor Embedded Linux (MEL) di classe enterprise che garantisce ai produttori di apparecchiature elettroniche la capacità di creare distribuzioni sicure, scalabili e configurabili in grado di ospitare applicazioni per i settori industriale, medicale, aerospaziale e militare. Questa nuova tecnologia MEL consiste in una distribuzione ampiamente configurabile, che fornisce una solida piattaforma di sistema operativo per lo sviluppo di sistemi embedded, è il risultato della continua attività di integrazione delle capacità di progettazione di sistemi embedded possedute da Mentor Graphics, recentemente acquisita da Siemens. La soluzione è basata su Debian, un sistema operativo Linux di classe enterprise, open source ed ampiamente diffuso.

Questa robusta soluzione è stata inizialmente sviluppata per uso interno da un team di esperti in embedded Linux, per l’utilizzo in situazioni di elevata criticità all’interno delle apparecchiature di automazione prodotte da Siemens.

La grande quantità di package binari integrati, precompilati e completamente testati, presente all’interno della soluzione MEL enterprise di Siemens assicura la disponibilità di tutte le funzionalità e di tutti i parametri di tipo generale già all’interno della piattaforma software, in modo che un ampio numero di utenti le possa installare e utilizzare in modo estremamente semplice. Ciò può rendere l’implementazione standard della soluzione nelle organizzazioni molto più facile ed efficiente. La soluzione MEL binaria di Siemens, inoltre, include sia un kernel molto stabile che una robusta toolchain, entrambi forti di un esteso supporto da parte della community. Il supporto fornito dalla community, unitamente a quello di tipo commerciale ed alla capacità di sviluppo garantiti da Siemens, consente di incrementare sia la produttività che l’agilità delle attività di sviluppo.

La soluzione MEL di classe enterprise è pronta anche per l’integrazione con il cloud, grazie al supporto delle tecnologie standard per il cloud e l’IoT, come XMPP, MQTT, AMQP, CoAP, nonché il supporto per le API RESTful. Infine, la soluzione include svariati tool specializzati di sviluppo e di analisi per la configurazione e l’ottimizzazione del sistema operativo (OS), per consentire ai clienti di analizzare lo stato e l’operatività della piattaforma embedded. La consolidata tecnologia Sourcery Analyzer è in grado di generare serie temporali di dati, utili sia per la diagnostica dell’OS e della piattaforma che per la profilazione dell’apparato. In aggiunta, in Siemens è disponibile un team di esperti di soluzioni embedded in grado di fornire supporto, formazione e servizi professionali, a partire dal supporto base e dall’assistenza per aggiornamenti ed upgrade, fino alle patch per le anomalie critiche di sicurezza, alle estensioni della piattaforma o alla formazione personalizzata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome