Sensori ovunque sia necessario

Il gruppo prodotti Dust Networks di Linear Technology ha presentato le famiglie SmartMesh LTC5800 (system-on-chip) e LTP5900 (modulo), di prodotti per reti di sensori wireless conformi alla specifica Ieee 802.15.4e a più bassa potenza disponibili sul mercato. I circuiti integrati e i moduli SmartMesh consentono di progettare i "mote" dei sensori con una durata della batteria di oltre 10 anni, mentre i componenti di rete complementari permettono lo sviluppo di reti Wsn (Wireless sensor network) solide e sicure. Le reti SmartMesh utilizzano tecnologie mesh wireless "triple-play": diversità temporale, diversità di frequenza e diversità fisica per garantire affidabilità, resilienza, scalabilità, flessibilità della sorgente di alimentazione e facilità di utilizzo. Il cuore di questa tecnologia è una rete mesh intelligente con algoritmi e tecnologie di risparmio energetico avanzate che rendono possibili potenti funzionalità di altri provider Wsn, incluse gestione e ottimizzazione deterministiche della potenza, configurazione automatica, tecnologia mesh a risoluzione automatica degli errori, scambio di pacchetti a bassa potenza e senza collisioni, scalabilità per reti estese, dense e profonde. Sono supportati due standard di comunicazione: la versione SmartMesh IP è conforme allo standard 6LoWpan e offre l'indirizzamento IPv6 nativo per ciascun nodo. I nuovi prodotti SmartMesh WirelessHart conformi allo standard Iec62591 raddoppiano la durata della batteria rispetto alla versione precedente.

Sviluppo del sistema più semplice
La famiglia SmartMesh è composta da vari prodotti che semplificano lo sviluppo del sistema. Il dispositivo LTC5800 system-on-chip include un potente software per reti di sensori in un package Qfn a 72 pin, di 10 x 10mm, facile da integrare. L'LTC5800 integra tutti i componenti di circuiti radio, inclusi un amplificatore di potenza on-board e un microprocessore Arm Cortex M3 a 32 bit, che richiedono solo alimentazione, messa a terra e un'antenna per una potente connessione wireless. I moduli "mote" LTP5901/LTP5902 forniscono una scheda Pcb a montaggio superficiale, facile da integrare, provvista delle certificazioni Fcc, CE e IC Modular Radio. Il modulo LTP5901 include un'antenna con chip on-board, mentre il modulo LTP5902 integra un connettore per antenna MMCX.  SmartMesh WirelessHart è stato fabbricato per soddisfare i requisiti di bassa potenza e affidabilità del mercato dei processi industriali. Questi attributi rispondono alle esigenze di molte applicazioni diverse e SmartMesh IP mantiene prestazioni comparabili e la conformità allo standard 6LoWpan standard.

Un esempio di monitoraggio remoto
Il professor Steven Glaser, insieme alla University of California, Berkeley, è responsabile dell'ambizioso programma SierraNet che consente di misurare temperatura, umidità, profondità della neve, umidità del suolo e livelli di radiazione solare in ambienti remoti utilizzando sensori che supportano SmartMesh. Il professore ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è fornire il monitoraggio remoto preciso per tenere traccia della fornitura d'acqua in California. Con un nodo di routing SmartMesh IP IPv6 in grado di funzionare con un consumo di corrente inferiore a 50 μA, SmartMesh IP rappresenta un nuovo paradigma per le reti di sensori, in quanto combina facilità di programmazione via web, lunga durata e affidabilità dei prodotti industriali Dust Networks".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome