Semikron tra le migliori aziende in cui lavorare

Nel maggio 2010 l'Università di St. Gallen ha condotto un sondaggio su 1500 impiegati di Semikron International, analizzando la gestione HR dell'azienda. Il risultato: il 27 gennaio 2011 Semikron è stata premiata con il sigillo di qualità di “top job” da Wolfgang Clement a Duisburg, classificando l'azienda tra i datori di lavoro di alto livello in Germania.

“Quello di cui abbiamo bisogno è un patto - un patto tra università, imprese, famiglie e governo.” Questo è ciò che chiede Andreas Dauer, head of corporate development in Semikron. Semikron è un global leader nella produzione di moduli a semiconduttori di potenza a diodi/tiristori. C'è una carenza di staff qualificato, un fatto che è particolarmente critico nello sviluppo di questa tecnologia complessa. “C'è un bisogno sempre crescente di impiegati qualificati. E sta diventando sempre più difficile soddisfare questa domanda”, spiega Mr. Dauer.

Tuttavia Semikron è molto proattiva sul fronte promozione dei dipendenti. Infatti, l'azienda sostiene e sponsorizza un team di azione in casa che organizza eventi e attività attraverso tutti i livelli gerarchici, incluso eventi con le famiglie. L'azienda gestisce anche un asilo nido vicino i locali della società che fornisce assistenza all'infanzia durante l'orario di lavoro, e permette agli impiegati anche di lavorare da casa. Inoltre, ai tirocinanti che vorrebbero intraprendere studi accademici viene offerta la flessibilità di continuare a lavorare mentre studiano; essi ricevono un salario fisso e fanno tutto lo stage obbligatorio in-house. Per gli impiegati meno studiosi, ci sono corsi in-house. Ad esempio, un impiegato può seguire un corso accreditato dalla Camera del Commercio sul funzionamento di impianti e macchinari, che comprende 1.000 ore di insegnamento. Gli impiegati possono continuare a lavorare normalmente e ricevono permessi ufficiali per frequentare le lezioni. Ma ciò da solo non è abbastanza per risolvere questo problema sul lungo-termine. Infatti, l'intera società e ogni singola azienda dovrebbero collaborare per combattere la carenza di staff qualificato, sottolinea Mr. Dauer. Una soluzione permanente di sviluppo sostenibile è quello di cui ha bisogno la nazione. Dopo tutto, nessun talento dovrebbe essere lasciato non scoperto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome