Nel maggio 2010 l'Università di St. Gallen ha condotto un sondaggio su 1500 impiegati di Semikron International, analizzando la gestione HR dell'azienda. Il risultato: il 27 gennaio 2011 Semikron è stata premiata con il sigillo di qualità di “top job” da Wolfgang Clement a Duisburg, classificando l'azienda tra i datori di lavoro di alto livello in Germania.
“Quello di cui abbiamo bisogno è un patto - un patto tra università, imprese, famiglie e governo.” Questo è ciò che chiede Andreas Dauer, head of corporate development in Semikron. Semikron è un global leader nella produzione di moduli a semiconduttori di potenza a diodi/tiristori. C'è una carenza di staff qualificato, un fatto che è particolarmente critico nello sviluppo di questa tecnologia complessa. “C'è un bisogno sempre crescente di impiegati qualificati. E sta diventando sempre più difficile soddisfare questa domanda”, spiega Mr. Dauer.
Tuttavia Semikron è molto proattiva sul fronte promozione dei dipendenti. Infatti, l'azienda sostiene e sponsorizza un team di azione in casa che organizza eventi e attività attraverso tutti i livelli gerarchici, incluso eventi con le famiglie. L'azienda gestisce anche un asilo nido vicino i locali della società che fornisce assistenza all'infanzia durante l'orario di lavoro, e permette agli impiegati anche di lavorare da casa. Inoltre, ai tirocinanti che vorrebbero intraprendere studi accademici viene offerta la flessibilità di continuare a lavorare mentre studiano; essi ricevono un salario fisso e fanno tutto lo stage obbligatorio in-house. Per gli impiegati meno studiosi, ci sono corsi in-house. Ad esempio, un impiegato può seguire un corso accreditato dalla Camera del Commercio sul funzionamento di impianti e macchinari, che comprende 1.000 ore di insegnamento. Gli impiegati possono continuare a lavorare normalmente e ricevono permessi ufficiali per frequentare le lezioni. Ma ciò da solo non è abbastanza per risolvere questo problema sul lungo-termine. Infatti, l'intera società e ogni singola azienda dovrebbero collaborare per combattere la carenza di staff qualificato, sottolinea Mr. Dauer. Una soluzione permanente di sviluppo sostenibile è quello di cui ha bisogno la nazione. Dopo tutto, nessun talento dovrebbe essere lasciato non scoperto.