Samsung mantiene il primato nelle Dram

MERCATI –

Samsung Electronics e Hynix Semiconductor, insieme, si sono aggiudicate nella prima parte dell’anno oltre il 50% del mercato delle Dram.

Nel primo trimestre di quest'anno, Samsung Electronics e Hynix Semiconductor, insieme, hanno detenuto oltre il 50% del mercato delle Dram, che continua a espandersi a grande velocità; tuttavia, l'esplosione dello sviluppo dei titani della Corea del Sud e di molte altre società, avvenuta nell'ultimo periodo, non sembra essere destinata a proseguire, secondo quanto stimato da iSuppli. Con una share del 33%, Samsung perdura al primo posto di questa classifica; nei mesi considerati, il fatturato aziendale proveniente dalle Dram è ammontato a 3,07 miliardi di dollari, il 10% in più rispetto ai 2,79 miliardi dell'ultimo trimestre del 2009, e il 169,3% in più rispetto al primo trimestre dello stesso anno, in cui tale fatturato era risultato pari a 1,14 miliardi.

In seconda posizione si è affermata Hynix, con una quota di mercato del 22% e vendite per 2,05 miliardi, ossia l'8,5% in più rispetto agli 1,89 miliardi del trimestre precedente e il 188,7% in più rispetto ai 716 milioni di inizio 2009. Nelle prime cinque, poi, troviamo la giapponese Elpida Memory, la statunitense Micron Technology e la taiwanese Powerchip Semiconductor, che si sono guadagnate rispettivamente il 17%, il 15% e il 5% di questo mercato. Quest'ultima, in particolare, si è distinta per una crescita annua sorprendente, pari al 1.068%, raggiungendo i 432 milioni di dollari, a partire dai 37 dell'anno precedente. L'azienda continua così a competere con l'altra taiwanese Nanya Technology, sua dura rivale per il quinto posto, che in molti altri periodi aveva prevalso e che invece, a inizio 2010, è scesa al sesto posto, con una quota di mercato pari al 4%. Nel complesso, infine, questi primi sei player delle Dram contribuiscono per il 96% al valore totale del settore.

Pubblica i tuoi commenti