RS Components, crescita continua

AZIENDE –

L’Europa rappresenta il nucleo centrale della strategia di crescita internazionale del gruppo di distribuzione.

E-commerce, progettazione elettronica, dati finanziari. RS Components non si ferma mai, come ha dimostrato a Roma nel corso dell'European Press Conference del 28 settembre, incontro organizzato a soli nove mesi di distanza dal precedente appuntamento di Parigi con i rappresentanti della stampa sud-europea. Tanta attenzione al Vecchio Continente da parte di RS Compinents non è certo casuale. “L'Europa - ha infatti commentato Klaus Göldenbot, regional general manager Emea di Electrocomponents Plc - è il nucleo centrale della strategia di crescita internazionale del gruppo e le potenzialità di un'ulteriore incremento sono notevoli”. Lo dimostrano i numeri: nell'anno fiscale 2011 (chiusosi il 31 marzo 2011) il fatturato di RS Europe ha fatto un balzo del 22%. Un elemento fondamentale nell'ambito della strategia di RS è senza dubbio l'e-commerce: oggi, oltre il 53% del fatturato del Gruppo è generato online e questo valore è destinato ad aumentare, man mano che RS continuerà ad attuare la propria strategia in ambito e-commerce, fino a raggiungere l'obiettivo prefissato di 1 miliardo di Sterline di fatturato online. “L'e-commerce, infatti, sta pilotando anche la crescita nell'Europa dell'Est - ha sottolineato Göldenbot - un mercato vergine dalle grandi potenzialità, dove il 70% delle vendite viene fatta online”.
RS Components, di conseguenza, ha ulteriormente potenziato il proprio sito internet grazie a una nuova funzionalità per la ricerca dei prodotti e alle rinnovate modalità di navigazione. L'avanzato algoritmo di ricerca alla base del nuovo sito offre risultati e contenuti più utili e permette al cliente di personalizzare la visualizzazione dei risultati a proprio piacimento. Inoltre, sono evidenti alcuni miglioramenti: una maggiore chiarezza nella visualizzazione dei prezzi, la possibilità di visualizzare in tempo reale la disponibilità a stock, e la funzione “Compare View”, che permette ai clienti di visualizzare e confrontare i prodotti in modo molto più semplice. Infine, i clienti possono accedere a una vasta gamma di modelli 3D CAD.
Altra novità on-line, per i progettisti: con la nuova versione del sito web, a luglio, Component Chooser, il potente strumento di ricerca parametrico, è stato integrato nel motore di ricerca principale, per navigare e accedere in modo ancora più immediato alla gamma di prodotti in continua espansione e consentire di confrontare visivamente i prodotti. I risultati dell'introduzione di questo strumento sono significativi: negli ultimi 12 mesi la percentuale di conversione dalla ricerca all'ordine è passata dal 4 all' 8,3% per i semiconduttori e i componenti passivi. Anche il numero di visite è cresciuto in modo rilevante, passando dalle oltre 20.000 nel Luglio 2010 alle quasi 180.000 odierne.
Infine si segnala la continua crescita della comunità online DesignSpark, che oggi conta oltre 80.000 membri registrati. La chiave del successo della community è stato il software di progettazione DesignSpark Pcb, scaricabile gratuitamente da Spark Store. Lo strumento professionale ha registrato oltre 100.000 download e fornisce l'accesso a un'intera sezione dedicata ai video tutorial, dimostrazioni e una libreria di componenti. Nel marzo di quest'anno RS, come risposta diretta ai feedback ricevuti dai clienti, ha rilasciato la versione 2 del pluripremiato strumento pcb, aggiornato con la funzionalità di visualizzazione in 3D.

Pubblica i tuoi commenti