Riflettori puntati su automotive e wireless


Il salone electronica, che si svolge ogni 2 anni a Monaco di Baviera, occupa ormai da oltre quarant'anni un posto fisso nel calendario dell'industria elettronica, e anche nel 2008 si propone come punto di incontro privilegiato per gli operatori di tutto il mondo. Come ha infatti dichiarato Klaus Dittrich, Direttore Generale di Messe München, in occasione di un recente incontro con la stampa italiana, gli organizzatori prevedono un livello di partecipazione decisamente elevato: “electronica è la principale fiera dell'industria elettronica a livello mondiale. Abbiamo risposto pienamente alle esigenze delle aziende in termini di tecnologia e globalizzazione. A electronica 2008 attendiamo 3.000 espositori e circa 78.000 operatori qualificati da tutto il mondo”. Alla manifestazione sono quindi attesi non solo i maggiori leader del
mercato mondiale, ma anche le piccole e medie imprese nazionali, le aziende di nicchia e le nuove start-up, con un prevedibile ulteriore aumento della quota di espositori stranieri. Anche sul versante dei visitatori le aspettative appaiono positive; i 78.000 visitatori, dovrebbero provenire da oltre 100 Paesi, in rappresentanza di tutti i settori e le funzioni aziendali. E in quest'ottica di internazionalizzazione lo stesso Dittrich ha segnalato che l'Italia rappresenta un mercato importante per electronica. Lo confermano chiaramente alcune cifre: nel 2006 dall'Italia sono giunti a electronica 105 espositori e 4110 visitatori; nella classifica dei Paesi partecipanti, il nostro Paese si colloca al sesto posto per gli espositori e al primo posto per i visitatori.

Tanti punti di attrazione

I riflettori di electronica 2008 saranno puntati sui settori applicativi dell'automotive e del wireless. Conferenze, forum e mostre speciali affronteranno tutti i principali temi di attualità, con interventi dei maggiori esperti internazionali. In quest'ottica electronica 2008 si propone come piattaforma d'eccellenza per lo scambio di conoscenze ed esperienze.
La fiera, come di consueto, presenterà l'intera gamma di soluzioni proposte dall'industria elettronica per quanto riguarda componenti, sistemi e applicazioni: dai semiconduttori ai display, passando per sensori, alimentatori, componenti passivi, sistemi elettromeccanici e connettori, fino a strumenti di misura e collaudo. Tra gli eventi di maggior rilievo l'electronica automotive conference e il wireless congress, in cui verranno presentate le ultime tendenze tecnologiche e i principali protagonisti del mercato. In sei forum collocati direttamente nei padiglioni, dedicati ai temi dell'automotive, del wireless, dell'embedded e delle micronano tecnologie, ai quali si aggiungono l'electronica-Forum e lo Zvei-Forum, espositori ed esperti di settore aggiorneranno i partecipanti sui prodotti e sulle più recenti applicazioni.

Un programma di eventi per stimolare la conoscenza

Come fiera leader mondiale, electronica ha il compito di presentare, nell'ambito di convegni e tavole rotonde, gli ultimissimi sviluppi tecnologici, favorendo la diffusione della conoscenza e creando momenti per scambiare idee e opinioni con esperti del settore, coltivare i contatti e allacciarne di nuovi. Il programma di eventi collaterali di electronica 2008 sarà come di consueto molto ricco e proporrà tutti i temi principali del settore.
Nel Centro Congressi Internazionale il 10 e l'11 novembre 2008 si svolgerà electronica automotive conference, l'unica conferenza europea di respiro veramente internazionale.
Nella stessa sede, il 12 e 13 novembre, si incontreranno gli esperti di tecnologie wireless per il wireless congress. Quattro forum dedicati ai settori automotive, wireless, embedded e micronano presenteranno direttamente all'interno dei padiglioni le ultime tendenze di queste tecnologie.Nel contesto dell'electronica-Forum si svolgeranno due tavole rotonde che vedranno come speaker i Ceo delle maggiori società mondiali. Nella prima giornata di fiera la discussione verterà sul tema “semiconduttori ed efficienza energetica”, mentre nella seconda giornata toccherà ai display.
Altri argomenti in primo piano a electronica-Forum sono l'elettronica medicale e consumer e il Junior Day, con presentazioni e discussioni sul tema della formazione delle nuove generazioni. Il forum Zvei tratterà ogni giorno argomenti di particolare interesse tra cui quello dell'efficienza energetica.

Automotive: un settore in corsia di sorpasso

Nel periodo compreso tra il 1996 e il 2006 il settore dell'automotive è cresciuto a livello mondiale a un ritmo annuo medio del 10,1%, e a livello europeo del 12,1%. Nello stesso arco di tempo la quota dell'industria automobilistica all'interno del mercato dei semiconduttori è aumentata del 7,7% su scala mondiale, del 18,3% in Europa, e addirittura del 32,9% in Germania. I motori della crescita sono attualmente la salvaguardia dell'ambiente e la sicurezza dei passeggeri. Fra le applicazioni che crescono a ritmi superiori alla media ci sono i sistemi di avviamento e i generatori, la regolazione dei fanali, gli avvertimenti relativi alle distanze di sicurezza, l'iniezione diretta della benzina, i motori elettrici e ibridi. Visti questi numeri è naturale che all'edizione 2008 di electronica il segmento automobilistico rappresenterà il principale settore applicativo.
In quest'ottica si inserisce appunto l'electronica automotive conference, una combinazione unica di fiera e convegno. Circa 1250 aziende presenteranno in fiera prodotti e applicazioni per l'industria automobilistica a circa 13.200 visitatori, fra cui figure decisionali di tutte le case automobilistiche, come Fiat, Peugeot, Nissan, BMW, Daimler, Porsche, VW, MAN, Ford e Volvo, e dei loro fornitori come Bosch, Alpine, TRW, Valeo, Johnson Controls e Magneti Marelli.
Per quanto riguarda le conferenze programmate, gli argomenti del primo giorno saranno rivolti agli esperti dei livelli direttivi dell'industria automobilistica e dei suoi fornitori di componenti e sistemi. Il programma del secondo giorno risponderà invece alle esigenze dei responsabili tecnici. I relatori sono esperti delle maggiori aziende internazionali e l'agenda comprende argomenti come “Auto a basso costo - Sfide e opportunità”, “Tendenze nel mercato automobilistico degli Stati Uniti: sfide e innovazioni”, “Visione notturna e rilevamento dei pedoni con l'infrarosso a lunga distanza” e “Cablaggi interconnessi”. Tutti i temi hanno attinenza con i motori della crescita del settore: sicurezza dei passeggeri e tutela ambientale. Lennart Lundh di Volvo, illustrerà gli sviluppi delle architetture in relazione alle diverse marche, con una presentazione intitolata “Architecture solution vs. company business eco-system”. Gerhard Mertes di Delphi affronterà il tema “Wiring Harness”, puntando l'attenzione su tendenze e sfide per l'industria dei cablaggi. Presenterà inoltre le strategie necessarie per riconciliare strutture di costo regionali e requisiti dei clienti. Nella sua presentazione “LCD Displays - Nowadays and in the Future. Commercial and Technical Challenges for Users and Manufacturers”, Maximilian Huber, Presidente di Sharp, parlerà delle sfide economiche e tecniche dal punto di vista di un produttore leader mondiale di display.

Enormi potenzialità per il wireless e non solo

La tecnologia wireless ha enormi potenzialità di applicazione, ad esempio nell'elettronica industriale. A questo settore è dedicato il wireless congress del 12 e 13 novembre.
Il wireless congress e la fiera presenteranno tutti gli aspetti tecnici delle tecnologie wireless presenti e future. L'attenzione è focalizzata soprattutto sulle applicazioni industriali e sulla comunicazione tra macchine e impianti.
Fra i temi del congresso si segnalano “Wireless Automation e M2M (machine to machine communication)”, “WiMax: alta velocità su grandi distanze”, “Chip ZigBee, sistemi e applicazioni”, “Bluetooth: nuove applicazioni”, “Wlan: nuove tecnologie, standard e applicazioni” e “Sicurezza e codifica nelle applicazioni wireless”. La manifestazione dedicherà comunque la giusta attenzione anche ad altri ambiti. Oltre all'automotive e al wireless si parlerà quindi di embedded, una tecnologia che costituisce il “cuore” dei prodotti, un elemento indispensabile in applicazioni che spaziano dalle macchine per il caffè ai jumbo jet, ma anche di micro e di nano, tecnologie il cui utilizzo sta crescendo in molti settori, dall'industriale, al consumer dal medicale all'aerospaziale e al militare. Da segnalare anche l'elettronica medicale che rivestirà un ruolo importante all'interno del salone attraverso la presentazione dei più innovativi micro componenti ormai entrati in applicazioni come la chirurgia non invasiva, la somministrazione di terapie o la diagnostica computerizzata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome