Ridurre rumore e armoniche dai regolatori switching

Con la continua crescita del livello di prestazioni che i consumatori pretendono dai prodotti che acquistano, i progettisti sono costretti ad affrontare sfide sempre più complesse per lanciare sul mercato prodotti in grado di acquisire immagini con la miglior qualità e, nel caso degli smartphone, di ricevere segnali con la maggior sensibilità, riducendo al minimo le chiamate perse" ha spiegato Brian Hedayati, vice presidente Marketing della divisione analogica di Micrel, in occasione del tour europeo dedicato alla presentazione del nuovo dispositivo.
 "La nuova serie MIC943XX” ha proseguito Hedayati “è in grado di offrire ai tecnici un vantaggio significativo rispetto alle soluzioni discrete oggi disponibili, in particolar modo in quelle applicazioni in cui una buona soppressione del ripple è importante e il miglioramento in termini di soglia di intelleggibilità del segnale all'interno di un sistema di elaborazione dei dati può rappresentare una caratteristica di progetto di primaria importanza."

Opportunità applicative
La nuova famiglia Ripple Blocker sviluppata da Micrel è composta dal voltage follower MIC94300 e dal low-dropout ad uscita fissa MIC94310. Di concetto innovativo, entrambi i dispositivi sono stati sviluppati per ottenere una più efficiente riduzione del rumore negli attuali sistemi ad alta sensibilità per l'acquisizione di dati e immagini. Il MIC94300 integra un interruttore a bassa RDS(ON) con un filtro passa basso che lascia passare la componente continua della tensione d'ingresso, bloccandone il contenuto in AC. Il MIC94310 è invece un regolatore a bassa caduta ad alte prestazioni in grado di offrire un Psrr (Power supply rejection ratio) migliore in assoluto rispetto alle altre soluzioni discrete, dalla continua fino a 5 MHz. Un ingresso di enable attivo alto, di cui sono provvisti entrambi, consente di implementare funzioni di power sequencing. Queste caratteristiche rendono la nuova famiglia di circuiti integrati la scelta più avanzata per le più esigenti applicazioni portatili come smart phone, imaging medicale, tablet, notebook, webcam, fotocamere e videocamere digitali, scanner per codici a barre, sistemi Gps e di elaborazione per sensori d'immagini.

La tecnologia Ripple Blocker
La tecnologia Ripple Blocker sviluppata da Micrel è efficace nel migliorare l'acquisizione del segnale appena intelleggibile per sensori d'immagine a bassa luminosità grazie all'abbattimento del ripple nell'alimentazione dell'Isp (Image System Processor). Eliminando gli ingombranti filtri LC, solitamente necessari per ridurre il rumore residuo nelle soluzioni discrete, i dispositivi della serie MIC943XX hanno il vantaggio di rendere disponibile dello spazio in più per soddisfare le necessità di applicazioni critiche dal punto di vista dimensionale. Inoltre, la nuova serie si caratterizza per la tensione d'ingresso compresa tra 1,8 e 3,6 V e per le prestazioni eccezionali nei confronti dei transienti, la caduta estremamente bassa e l'altissimo Psrr di 80 dB a 1 kHz. A oggi, MIC94300 e MIC94310 sono adatti a fornire correnti fino a 200 mA, mentre sono in via di sviluppo altri modelli per correnti più alte. Accanto alle protezioni in corrente e temperatura, presenti in entrambi i circuiti, il MIC94310 è caratterizzato da un drop-out eccezionalmente basso (tipicamente17 mV), mentre entrambi hanno un range della temperatura di giunzione compreso tra -40 e 125°C.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome