Ricomincio da quattro

Come di consueto, marzo è il periodo delle presentazioni aziendali. Un appuntamento ormai consolidato è quello del distributore i-tronik che, presso la sede di Pedraga di Vigonza, in provincia di Padova, anche quest'anno, il 20 e 21 marzo, ha invitato una serie di personalità in rappresentanza di aziende produttrici di macchine e prodotti per l'elettronica.
Per la terza volta, come nel passato, l'evento è stato un mix di illustrazioni tecnologiche sul campo, presentazioni di soluzioni innovative per la produzione elettronica e approfondimenti tecnici che confermano la buona riuscita di un appuntamento ormai rodato negli anni.

Come sempre il workshop di i-tronik si è svolto anche quest'anno in un'atmosfera fortemente internazionale. Nonostante il pubblico fosse completamente italiano, praticamente tutti i relatori appartenevano ad aziende straniere, a riprova che il respiro della distribuzione in Italia non può non tenere conto delle dimensioni internazionali imposte dalla globalizzazione. Il riscontro e la partecipazione di specialisti del settore è stato molto alto: ben più di 150 divisi nella due giorni, con forte interesse da parte di molte aziende italiane, comprese alcune dalle regioni del sud
Le relazioni mattutine hanno trovato - come di consueto - un riflesso nelle attività illustrative “sul campo” presso la struttura espositiva di i-tronik, che ha ospitato i nuovi modelli di macchine distribuite dall'azienda padovana, con una particolare attenzione quest'anno per le macchine di test presentate dalla taiwanese TRI. Azienda distribuita in esclusiva in Italia proprio da i-tronik, TRI è una realtà che ha fatto segnare ben 133 M$ di fatturato nel 2011.
A questo proposito Max Lin, account manager diTRI, ha presentato la nuova serie TR7007, una macchina SPI per ispezione 3D della pasta saldante con capacità di ispezione ai 10 µm, con una velocità di 80 cm2/sec, velocità che raddoppia se l'ispezione viene effettuata entro i 14 µm.
Altre novità sono state la macchina AOI in linea TR7550, dotata di una doppia telecamera per la localizzazione di componenti sollevati e, naturalmente, la macchina 3D X-ray TR7600 di grande affidabilità, che è già stata richiesta da numerose aziende impegnate nel settore della difesa.
Non sono mancate naturalmente le presenze degli altri marchi storici distribuiti da i-tronik presenti tutti al workshop di marzo: da Inertec a Essemtec, da Henkel a IBL, da PTB a Totech, senza dimenticare naturalmente i prodotti della stessa i-tronic, come l'armadio i-Storage.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome