Quando l’hardware non basta più

Uno dei nodi che qualsiasi azienda si trova ad affrontare nell'avvio di una nuova sede è quello di avere un'efficiente dotazione It per la gestione dei dati e per una congrua comunicazione con la casa madre. Facendo leva su questo assioma, Infonet, che si occupa di cablaggio di reti, connettività, trasmissione dati, servizi di network e system integrations - ha sperimentato con successo una soluzione avanzata che permette di creare un modello infrastrutturale facilmente esportabile e replicabile, per supportare efficacemente il processo di internazionalizzazione di qualsiasi azienda.

Questa modalità è stata applicata con successo alla Stevanato Group di Piombino Dese (Pd) introducendo nell'infrastruttura di rete dell'azienda il livello desiderato di ridondanza, sdoppiando armadi e rafforzando le interconnessioni, potenziando gli apparati di switch e introducendo nella rete le Lan virtuali (VLan).
In questo modo si sono potuti creare gruppi di nodi di rete omogenei per funzione, ai quali applicare controlli e restrizioni diversificate. Tutte le funzioni di routing, connesse all'introduzione delle Lan virtuali, sono state realizzate in hardware e strutturate in ridondanza, garantendo così la massima continuità di servizio e ed un elevato livello di efficienza. La creazione di un simile sistema permette di risolvere i problemi d'avvio di ogni nuovo sito, ovunque esso si trovi. A Piombino Dese è infatti concentrato il “cervello” della Stevanato Group, costantemente monitorato ed implementato, dal quale vengono erogati tutti i servizi alle singole filiali. Un'organizzazione che, sfruttando le soluzioni Infonet, permette oggi alle sedi locali di entrare in contatto diretto con la casa madre semplicemente attivando la connessione alla rete di controllo centrale.
L'obiettivo era quello di creare un modello infrastrutturale facilmente esportabile e replicabile, per supportare efficacemente il processo di internazionalizzazione della Stevanato Group, che ha filiali a Latina, Bratislava (Slovacchia) e Monterrey (Messico). L'intervento realizzato risponde alla nostra filosofia: creare valore aggiunto alla semplice installazione di hardware e software. Perché l'infrastruttura tecnologica è sempre più volano per lo sviluppo di nuovi siti produttivi e dunque leva strategica per il business.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome