Progetti di riferimento a supporto degli ingegneri

La pressione continua sui progettisti per sviluppare i prodotti più velocemente, a costi inferiori, con prestazioni più spinte, funzionalità migliori e consumi di potenza inferiori, impone notevoli sollecitazioni sul processo tradizionale di progettazione. Si aggiunge inoltre che la complessità dei componenti sta pressochè raddoppiando ogni 18 mesi, facendo emergere un’esigenza crescente di competenze nella progettazione. Di conseguenza si osserva da parte degli ingegneri una tendenza in aumento verso l’uso di reference design offerti da distributori di componenti come Avnet, non solo per accelerare il ciclo di progettazione, ma anche per ridurre i rischi e per migliorare le caratteristiche del prodotto finale.

Reference design a livello di blocchi
e a livello di sistema

Il concetto dei reference design non è nuovo. I fornitori di semiconduttori come Texas Instruments, Analog Devices e molti altri, vantano una lunga storia in termini di offerta di note applicative e di reference design, che mostrano ai progettisti come è possibile usare i loro componenti. Ciò che è nuovo è l’offerta di reference design “a livello di blocchi” e a “livello di sistema” da parte dei distributori, che mostrano come connettere più chip di più produttori, per creare soluzioni complete che gli ingegneri progettisti stanno cercando.Avnet, assieme a Silica, in qualità di suo distributore tecnico in Europa, opera con i principali fornitori per realizzare progetti che presentino i loro ultimi prodotti, inseriti all’interno di una piattaforma hardware collaudata o di un kit di sviluppo. In molti casi, vediamo che i clienti copiano varie sezioni di queste piattaforme per i loro progetti, allo scopo di accelerare il processo di sviluppo. Dalle soluzioni di alimentazione per Fpga alle interfacce di memoria ad alta velocità, alle connessioni Pci Express con processori embedded, gli ingegneri possono avvalersi degli schematici, del layout e delle informazioni sulla distinta materiali che sono fornite come parte di un pacchetto scaricabile di un reference design.

Reference design anche per il software
In aggiunta ai reference design di tipo hardware, anche quelli software aiutano i progettisti nello sviluppo dei loro progetti. Esiste un interesse crescente in quest’area, dal momento che gli ingegneri si scontrano costantemente con la necessità di utilizzare sistemi operativi embedded quali Linux e Windows Embedded System 7 e sistemi operativi real-time come ThreadX, e QNX. Sia gli ingegneri che si occupano di hardware, sia quelli che si occupano di software, stanno cercando dei modi per far partire velocemente i propri progetti. La possibilità di avere accesso a una serie di esempi di codice o di reference design completi che mostrano una piattaforma su cui gira una semplice applicazione basata su un determinato OS, costituisce un grande vantaggio in termini di time-to-market e di riduzione del rischio. Consente inoltre ai clienti di concentrare i propri sforzi sulle caratteristiche a valore aggiunto che possono offrire con i loro prodotti e di non sprecare tempo a reinventare la ruota.

Il kit di sviluppo di co-processing
Per comprendere meglio il valore aggiunto che i reference designs possono fornire ai progettisti, possiamo considerare la recente introduzione del kit di sviluppo di co-processing di Avnet. Il kit di co-processing combina un processore Omap L138 di Texas Instruments con un Fpga Spartan 6 di Xilinx. Avnet ha lavorato a stretto contatto con Xilinx, Texas Instruments, MathWorks e RidgeRun, non solo per ideare e per sviluppare una piattaforma hardware, ma anche per mettere a punto il sistema operativo Linux all’interno del core Arm, gli esempi di codice per il Dsp e un flusso di progetto per lo sviluppo di applicazioni. Con l’equivalente di circa quattro anni uomo di lavoro, i progettisti possono avvalersi degli esempi di progetto hardware e software disponibili in questo kit per accelerare il proprio sviluppo. Essi possono ridurre i rischi di progetto copiando varie parti degli schematici e del layout e possono fare affidamento sugli esempi circuitali ottimizzati e verificati. I distributori, come Avnet e Silica, continuano ad effettuare investimenti considerevoli nelle risorse di ingegnerizzazione e nei tool che consentono la creazione di reference design hardware e software. Questo fornisce alla comunità degli ingegneri un valore aggiunto e dei benefici significativi. Con circa il 40 per cento dei clienti orientati alla progettazione che sfruttano vari elementi di questi reference design creati internamente, Avnet e Silica aiutano i progettisti a far fronte alle pressioni crescenti dovute ai cicli di progettazione più brevi e alla maggiore complessità dei progetti.

I reference designs di Avnet sono disponibili attraverso il Design Resource Center all’indirizzo www.em.avnet.com/drc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome