Progettazione semplificata con gli Ic programmabili

CIRCUITI INTEGRATI –

Con il nuovo GreenPAK2 proposto da Silego Technology è possibile progettare in pochi minuti circuiti digitali, analogici e misti all’interno di un circuito integrato programmabile.

Il GreenPAK2 è un circuito integrato one-time programmable logic con componenti analogici programmabili, disponibile in package a 12 pin di dimensioni di 2,5 x 2,5 mm, sviluppato dalla californiana Silego Technology. Il dispositivo è stato progettato per funzionare come un IC stand alone in grado di implementare le funzionalità di un microcontrollore a 4 e 8 bit o di lavorare con gli altri Cmic (Configurable Mixed-signal Integrated Circuit) di Silego, GreenCLK (timing) e GreenFET (power sequencing driver): due linee di prodotti che possono far risparmiare ai progettisti il 25% dei componenti sulle schede di sistemi di calcolo e comunicazione. La configurazione dei circuiti integrati GreenPAK avviene tramite il software GreenPAK Designer, disponibile nelle versioni per sistemi operativi Windows o Mac OS e un programmer GreenPAK Usb o una scheda di emulazione. Grazie alla possibilità di riprodurre graficamente la configurazione del circuito da progettare, il software risulta estremamente intuitivo e non richiede la conoscenza di linguaggi di programmazione o compilatori. È così possibile configurare, programmare e testare in pochi minuti i dispositivi GreenPAK customizzati. GreenPAK2 presenta, rispetto alla precedente generazione di prodotti, il 50% in più di celle logiche programmabili e di funzioni digitali, assieme a un ampliamento del range della tensione operativa (da 1,8 a 5,5V). Grazie al loro comportamento asincrono, le famiglie GreenPAK danno vita a dispositivi stand alone caratterizzati da bassi consumi. Le funzioni realizzate, come contatori, elementi di ritardo, Adc, voltage reference, oscillatori e Pwm si prestano a migliaia di applicazioni, tra cui interfacce per sensori di movimento, prossimità e temperatura, pilotaggio di Led o motori, sensori tattili e protezione da sovratensioni.

Kit di sviluppo per GreenPAK2
Il GreenPAK2 Development Kit è un kit di sviluppo provvisto di un generatore di funzioni più veloce per i test e di molte altre funzionalità che permettono di ultimare ogni progetto in tempi da record. Nel kit sono inclusi una GPAK2 Development board, 50 campioni di GreenPAK2 e un cavo mini Usb.La Development Board è equipaggiata con generatori di segnale, logici e di clock controllati da software, Led, test point e un connettore di espansione. L'hardware della scheda supporta tre funzioni principali: programmazione, emulazione e test dei dispositivi GPAK. Il kit di sviluppo è stato progettato per lavorare con il GreenPAK2 Designer software, la cui interfaccia grafica permette di definire il circuito senza utilizzare codici, compilatori o file di libreria. Inoltre, la flessibilità del GPAK permette di effettuare successivi aggiornamenti del circuito con rapidità e senza interventire sulla scheda. Grazie alle sue funzioni semplici e intuitive il GreenPAK2 Development Kit fornisce un ambiente di facile utilizzo per lo sviluppo e il test di progetti GreenPAK2.

Pubblica i tuoi commenti