Previsioni più che positive per i chip nel 2010

MERCATI –

Secondo le ultime stime dichiarate dai dati Gartner,il mercato dei semiconduttori nel 2010 sembra possa raggiungere un fatturato di 290 miliardi di dollari.

Quest'anno, sembra che i semiconduttori possano totalizzare un fatturato di 290 miliardi di dollari, registrando uno sviluppo del 27,1%, rispetto ai 228 miliardi del 2009, stando agli ultimi dati pubblicati da Gartner. Confrontando tali previsioni con quelle stilate a inizio anno dalla stessa agenzia, che prevedevano una crescita del 19,9%, le ultime appaiono dunque più positive, e la ragione dovrebbe risiedere parzialmente in una accelerazione della ripresa in tutte le regioni e nella maggior parte delle categorie di prodotto.

"La crescita sequenziale dei semiconduttori è stata molto forte durante gli ultimi cinque trimestri, ben al di sopra degli standard stagionali, e la capacità produttiva è limitata", ha affermato Bryan Lewis, vicepresidente della ricerca presso Gartner. "L'incremento del fatturato dei chip sta chiaramente superando quello relativo ai sistemi, e questo è un problema. In base alle nuove previsioni di Gartner riguardo ai semiconduttori, ci aspettiamo uno sviluppo a basso tasso nella seconda metà del 2010, così da anticipare una più ridotta correzione per riallineare le vendite di semiconduttori con quelle dei sistemi elettronici. Tuttavia, anche con questa correzione, ci attendiamo comunque per il 2010 una crescita dei chip molto significativa, con vendite da record".

Pubblica i tuoi commenti