Prestazioni, memoria e periferiche integrate

È formata da ben 24 nuovi componenti la nuova famiglia di Mcu a 32 bit di Microchip, PIC32MZ Embedded Connectivity, e offre prestazioni ai vertici della categoria di 330 Dmips e 3.28 CoreMarks/MHz, oltre a dual-panel, live-update Flash (fino a 2 MB), ampia Ram (512 KB) e periferiche di connettività - compreso un 10/100 Ethernet Mac, Usb Mac/Phy Hi - e porte dual Can - necessari per supportare le esigenti applicazioni odierne. I dispositivi della famiglia PIC32MZ hanno anche una densità di codice prima della categoria, il 30% migliore della concorrenza, a cui si aggiunge un Adc da 28 Msps che offre un elevato throughput. Completa l'altissimo livello di integrazione di questa famiglia un motore di cifratura hardware completo di ogni funzionalità con generatore di numeri casuali per un elevato throughput di cifratura/decifratura dati e autenticazione come Aes, 3Des, Sha, MD5 e Hmac, come pure la prima interfaccia Sqi su un Mcu Microchip e il più elevato numero di canali seriali di un PIC32.

Per facilitare la progettazione embedded

I progettisti embedded stanno affrontando una sempre crescente domanda di funzioni aggiuntive che richiede più prestazioni Mcu e memoria. Allo stesso tempo, sono alla ricerca della minore complessità e del minor costo, attraverso l'utilizzo di un minor numero di Mcu. La famiglia PIC32MZ offre il triplo delle prestazioni e il quadruplo di memoria rispetto alla precedente generazione, oltre a un elevato livello di integrazione per periferiche avanzate. Per applicazioni che richiedano connettività embedded, questa famiglia include Usb Hi-Speed, Ethernet e Can, cosi come un ampio set di stack di protocolli wireless e wired. Molte applicazioni embedded stanno aggiungendo display grafici migliori, e il PIC32MZ può supportare fino ai display Wqvga senza alcun chip grafico esterno. Applicazioni di audio digitale/streaming possono trarre vantaggio dalle 159 istruzioni Dsp di questa famiglia, dall'ampia memoria, periferiche come I2S, e dal software disponibile. I field update sono un'altra importante e crescente sfida per i progettisti. I 2Mb di Flash interna dei PIC32MZ consentono live update attraverso dual panel indipendenti che forniscono una modalità sicura di condurre field update durante il funzionamento alla massima velocità. “La nostra nuova famiglia PIC32MZ è stata progettata per le applicazioni high-end e di prossima generazione che richiedano elevati livelli di prestazioni, memoria e integrazione di periferiche avanzate,” ha dichiarato Bill Hutchings, Senior Product Marketing Manager Mcu32, in occasione della presentazione alla stampa della nuova famiglia di Mcu. “Il PIC32MZ consente ai progettisti di aggiungere funzionalità come migliori display grafici, prestazioni real-time più veloci e miglior sicurezza con una singola Mcu, riducendo sia i costi che la complessità.” Il PIC32MZ è la prima Mcu di Microchip a impiegare un core Mips microAptiv di Imagination, che aggiunge 159 nuove istruzioni Dsp che consentono l'esecuzione di algoritmi Dsp fino al 75% di cicli in meno rispetto alle famiglie PIC32MX. Questo core fornisce anche la microMips instruction-set architecture che migliora la densità di codice mentre funziona in prossimità del full rate, cache dati e istruzioni, e il suo 200 MHz/330 Dmips offre il triplo delle prestazioni dei PIC32MX.
Microchip ha reso disponibili anche tre nuovi tool di sviluppo PIC32MZ. Il completo e chiavi in mano PIC32MZ EC Starter Kit, offerto in due versioni per supportare componenti della famiglia con il motore di cifratura integrato e quelli senza e la Multimedia Expansion Board II, che può essere usata anche con lo starter kit per sviluppare applicazioni di grafica Hmi, connettività e audio. Lo 168-pin to132-pin Starter Kit Adapter consente poi lo sviluppo con il vasto portfolio Microchip di daughter board per specifiche applicazioni, mentre il PIC32MZ2048EC Plug-in Module è disponibile per utilizzatori della precedente Explorer 16 Modular Development Board.

Subito operativi con Mplab Harmony

Con la crescente complessità dei sistemi embedded, recenti studi hanno dimostrato che lo sviluppo del software conta per il 60% del ciclo medio di progettazione. Allo stesso tempo, i progettisti stanno utilizzando un gran numero di software la cui compatibilità non è testata, appoggiandosi a più fornitori e centri assistenza. Questo causa un aumento dei tempi di verifica e debug a progetto completato, che può costare 10-30 volte di più che se i difetti fossero scoperti durante la fase di progettazione. Ecco quindi l'annuncio di Microchip del più completo framework di sviluppo firmware per microcontrollori a 32 bit: Mplab Harmony. Questo framework è il primo a integrare la cessione in licenza, in vendita e il supporto per middleware, driver, librerie e sistema operativo real-time sia Microchip che di terze parti. Attualmente Harmony include offerte di terze parti come Express Logic, FreeRtos, InterNiche, Wittenstein High Integrity Systems e wolfSSL, con molti altri in attivo. Il risultato è che gli sviluppatori possono semplificare enormemente il processo di sviluppo del codice Mcu PIC32 riducendo i bug più comuni di integrazione, quindi tagliando il time to market. Il nuovo framework Mplab Harmony riduce i tempi di sviluppo e i costi, fornendo una singola fonte di codice, integrata, gestita e flessibile, interoperabile, debuggato e testato da Microchip. Inoltre, Harmony offre una architettura modulare che consente una efficiente integrazione di diversi driver, middleware e librerie, offrendo anche un ambiente Rtos-independent. Questa pre-verifica e integrazione non solo velocizza lo sviluppo, ma favorisce ed incrementa il riutilizzo. Dal lato dell'hardware, il framework Harmony rende ancora più facile la portabilità del codice e la migrazione attraverso tutti i microcontrollori PIC32 32-bit di Microchip. Inoltre, utilizzando questa unica fonte sia per il codice in-house che third-party (sia gratuiti che premium) supportata da Microchip, i progettisti possono ridurre drasticamente i loro tempi di risposta alle richieste in continua variazione del end-market. Mplab Harmony è disponibile da subito, e il framework di base è gratuito. La prima uscita fornisce il supporto per le nuove famiglie PIC32MZ, oltre che delle famiglie PIC32MX. Una volta scaricata, si accede a un menu modulare di opzioni software, gratuite e premium, anch'esse subito disponibili. La lista in espansione dell'offerta iniziale include FreeRtos di Real Time Engineers e OpenRtos di Wittenstein High Integrity Systems; uno stack Tcp/IP di InterNiche; una CyaSSL Embedded SSL Library di wolfSSL. L'Mplab Harmony Online Design Center di Microchip offre ai progettisti un portale da cui è possibile scaricare facilmente il framework ed essere subito operativi con il loro sviluppo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome