Premier League: in quale ruolo gioca l’elettronica?

I tifosi sono certamente consapevoli di come la tecnologia abbia migliorato la loro esperienza in sport come il calcio. Non sempre si è consapevoli di fino a che punto la tecnologia abbia cambiato il gioco stesso. Essa ha migliorato gli sport a vantaggio dello svolgimento dei tornei, così come delle attività degli allenatori, dei giocatori e anche dei tifosi. La Premier League è la categoria più alta del del campionato di calcio inglese. Contesa da 20 club di tutto il paese, opera con un sistema di promozioni e retrocessioni. E' stata fondata il 20 febbraio 1992 e le stagioni vanno da agosto a maggio. Secondo Wikipedia, la Premier League è il campionato sportivo più seguito al mondo, trasmesso in 212 paesi e in 643 milioni di case, con un pubblico televisivo potenziale di 4,7 miliardi di persone. Ma cosa c'entra questo con l'elettronica? L'elettronica ha fatto molta strada da quando la prima partita della Premier League è stata trasmessa da Sky tra Nottingham Forest e Liverpool. Che ci crediate o no, c'è moltissima elettronica a comporre ogni partita di Premier League di successo.

Sensori

I sensori giocano un ruolo enorme in tutte le partite della Premier League - dall'allenamento all'analisi della temperatura del campo. Molti calciatori indossano giubbotti GPS per tracciare e misurare le loro prestazioni sulle metriche di analisi del campo. Nella maggior parte dei casi, vengono registrati e analizzati dati come la distanza totale, la velocità massima, il numero di sprint e la potenza delle prestazioni di gioco. Ma dove entra in gioco l'elettronica? All'interno dei dispositivi GPS ci saranno sensori che si affidano a trasmettitori e ricevitori per registrare e trasferire i dati. I trasmettitori e i ricevitori sono dispositivi elettronici che manipolano l'elettricità con conseguente trasmissione di dati attraverso l'atmosfera. Un trasmettitore è costituito da un oscillatore che crea una frequenza d'onda portante AC.

La lunghezza di un passo deve essere compresa tra 100 yards (90m) e 130 yards (120m) e la larghezza non inferiore a 50 yards (45m) e non superiore a 100 yards (90m) - secondo la BBC Sport. Molti campi da calcio costano migliaia di sterline all'anno per essere mantenuti in base ai regolamenti e, naturalmente, alle esigenze di sicurezza. La capacità dell'erba di crescere con successo sui campi da calcio dipende da parametri essenziali come la temperatura, l'equilibrio del pH e l'umidità del terreno. Questi sensori wireless sono piccoli, robusti e discreti che possono trasferire dati a dispositivi elettronici come tablet o cellulari.

Display a LED

I display a LED giocano un ruolo enorme nelle partite di calcio come strumenti per la pubblicità, gli annunci e l'illuminazione generale. Display a LED è il termine usato per indicare una serie di diodi ad emissione di luce per un display video. Questi display sono solitamente utilizzati come cartelloni pubblicitari o insegne di negozi. I display a LED hanno fatto molta strada da quando sono stati sviluppati per la prima volta nel 1968 da Howard C. Borden, quando erano principalmente di colore rosso. I display a LED sono popolari nelle partite di calcio grazie alla loro capacità di visualizzare annunci chiari e luminosi, nonché pubblicità che devono essere visti da tutti i tifosi.

Telecamere

Come la maggior parte di voi tifosi di calcio saprà, VAR è il termine usato per un arbitro di assistenza video che è un arbitro ufficiale della partita e che esamina le decisioni prese dal capo arbitro. La tecnologia all'avanguardia incide sulle decisioni del VAR che la Lega utilizza per monitorare le partite e valutare i propri ufficiali di gara. Molti dispositivi elettronici come telecamere, display a LED, sensori e trasmettitori compongono le decisioni VAR e gli annunci delle partite. Le telecamere giocano un ruolo enorme nelle esperienze dei tifosi allo stadio e nelle trasmissioni da casa. I progressi come la tecnologia di trasmissione migliorata di replay istantaneo hanno reso facile per i tifosi e gli allenatori valutare i giocatori e i potenziali falli. Non solo, il replay istantaneo ha accelerato il ritmo delle partite, assicurando che ogni giocatore partecipi alla gara correttamente e migliorando l'esperienza dei tifosi. La televisione ha anche portato i club a migliorare gli stadi con enormi display video per migliorare l'esperienza di visione.

Contenitori

Un contenitore è un cabinet per apparecchiature elettroniche/elettriche come interruttori di montaggio, display e manopole. Lo scopo di un contenitore è quello di prevenire danni, scosse elettriche e manipolazioni sul prodotto. Le custodie possono variare dal dimensionamento a seconda delle misure del dispositivo all'interno. Le custodie giocano un ruolo enorme in molti sport - specialmente in quelli che si svolgono all'esterno. È importante mantenere al sicuro le costose apparecchiature elettroniche in ambienti difficili, dove le custodie entrano in gioco. Per trasmettere le partite di calcio, il club acquisterà telecamere di alta qualità e costose per garantire la migliore immagine. Per essere sicuri che non ci saranno manomissioni, danni dovuti alle intemperie o incidenti con le telecamere, queste saranno fissate in un involucro resistente. Non solo, altre attrezzature importanti come gli altoparlanti saranno parzialmente fissate in un involucro. In ambienti difficili come il mondo esterno, non si sa mai cosa quali saranno le coondizioni climatiche durante le partite sportive (soprattutto nel Regno Unito) - ecco perché è importante proteggere i dispositivi elettronici.

Telecomunicazioni

Telecomunicazione è il termine usato per comunicare a distanza via telefono, radiodiffusione, telegrafo o cavo. È essenziale durante le partite sportive come il calcio. L'arbitro avrà un dispositivo elettronico (trasmettitore/ricevitore) nell'orecchio da cui potrà ricevere segnali. Questo è utile per il gioco sportivo, poiché permette all'arbitro di essere avvisato di qualsiasi intervento scorretto o di informazioni importanti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome