Ora disponibili sulla Conrad Sourcing Platform: i modelli VC-513 e VC-515 di pinze amperometriche per corrente continua di alta precisione di Voltcraft migliorano la precisione delle misurazioni in corrente continua di un fattore 10.
Le nuove pinze amperometriche sviluppate da Voltcraft, ora disponibili sulla Conrad Sourcing Platform, rappresentano un vero e proprio salto di qualità: i modelli VC-513 e VC-515 si fanno apprezzare sia per il loro design accattivante, che per la loro precisione, decisamente più elevata rispetto alla media: risultano infatti ben 10 volte più precise dei prodotti di pari categoria. Harald Lehner, Category Manager per Voltcraft Messtechnik presso Conrad Electronic, sottolinea: "la corrente continua rappresenta spesso una sfida speciale. Le pinze amperometriche in grado di misurarla con precisione non sono semplici strumenti, ma una garanzia di affidabilità e sicurezza.”
Misurazioni estremamente precise nel campo della corrente continua
Con i modelli di pinze amperometriche VC-513 e VC-515, Voltcraft raggiunge traguardi di precisione mai toccati prima nelle misurazioni in corrente continua. "Pur differenziandosi in alcune caratteristiche per adattarsi al meglio a diverse applicazioni, entrambe condividono uno stesso punto di forza: l’altissima precisione. Tradotto in cifre: la VC-513 offre una risoluzione di 0,001 A con una precisione di ± (3,0% +13) nel range di misura fino a 4 A, mentre il modello di punta, la pinza VC-515, raggiunge la stessa risoluzione di 0,001 A ma con un grado di precisione di ± (3,0% +20) fino a 6 A. "Entrambe le pinze sono in grado di misurare anche la corrente alternata, ma sono particolarmente indicate per l’uso con accumulatori, caricabatterie, infrastrutture di ricarica e sistemi di backup a batteria", spiega Harald Lehner.
Procedure di ricerca guasti e diagnostica più rapide
Che si tratti di applicazioni industriali, gruppi di continuità o tecnologie per veicoli, ovunque sia necessario monitorare la corrente di ricarica, le tecnologie di ricarica o l'assorbimento di corrente in accumulatori, caricabatterie o sistemi di batterie di backup, le pinze amperometriche ad alta precisione di Voltcraft offrono risultati di misura chiari e affidabili, anche in scenari complessi. La gamma VC-500 consente misurazioni in serie e, ad esempio, è in grado di individuare in una configurazione con 20 batterie di backup collegate in sequenza, le singole unità che si discostano dai valori attesi. Una funzionalità distintiva che riduce notevolmente i tempi necessari per le attività di diagnostica. Attualmente si parla molto anche delle microgrid in corrente continua, ovvero reti elettriche locali che impiegano la corrente continua per generare, immagazzinare e distribuire energia in modo efficiente all’interno delle aziende, senza la necessità di conversione in corrente alternata. Anche in questo contesto, l'uso di pinze amperometriche speciali per la corrente continua come quelle di Voltcraft è di fondamentale importanza.
Teste di misura specifiche per ogni applicazione
La possibilità di scegliere la pinza amperometrica più adatta al diametro del conduttore da misurare contribuisce già di per sé a migliorare la precisione nel rilevamento della corrente continua. Entrambi i nuovi modelli di pinze amperometriche Voltcraft sono dotati di teste di misura speciali, con bobina e sensore Hall ottimizzati, ma sono stati progettati per rispondere a necessità diverse: la VC-513, ad esempio, presenta un'apertura della pinza di circa 17 mm e può misurare correnti continue e alternate fino a 80 A. La VC-515 invece può essere impiegata fino a 160 A e offre un'apertura della pinza di circa 22 mm.
Ampio spettro di prestazioni
Anche se l'ambito di utilizzo principale della serie 500 è la corrente continua, le pinze amperometriche Voltcraft VC-513 e VC-515 sono naturalmente in grado di misurare anche correnti alternate e offrono tutte le funzionalità che ci si aspetta da uno strumento di questa categoria. Dispongono infatti di funzioni multimetro, misurazione di True RMS, duty cycle, frequenza e temperatura, modalità MAX/MIN, modalità relativa e misurazione della tensione senza contatto (NCV). Il modello di punta VC-515 è in grado di misurare correnti continue e alternate fino a 160 A e dispone inoltre della funzione di misurazione della corrente di spunto. Il team di sviluppo Voltcraft non ha inoltre certamente trascurato gli aspetti più pratici: i display ad alto contrasto, rispettivamente con 4.000 e 6.000 count, risultano facilmente leggibili anche se inseriti in quadri elettrici poco illuminati. In caso di necessità, è possibile attivare un potente LED che illumina con precisione l’area posta direttamente di fronte alla pinza. Infine, il tasto “Hold”, in posizione ergonomica, consente di memorizzare i valori che non possono essere letti durante la misurazione ed è facilmente azionabile in qualsiasi momento con il pollice.



