La standardizzazione è il fondamento, l'esecuzione è la chiave e l'ottimizzazione e la comunicazione continue sono le garanzie per la coerenza a lungo termine nella produzione dei PCBA.
Mantenere la coerenza dei prodotti in un contesto collaborativo che coinvolge più fabbriche di produzione dei PCBA non è un compito facile. Tuttavia, finché le aziende stabiliscono standard unificati fin dalle fasi iniziali, garantiscono un adeguato monitoraggio dei processi e mantengono una chiara gestione dei dati, possono realizzare una supply chain efficiente, flessibile e controllabile.
Nel processo di produzione di prodotti elettronici, molti OEM scelgono di stabilire partnership con più produttori di PCBA per ridurre i rischi, migliorare la flessibilità di consegna e ottimizzare i costi. Tuttavia, le differenze tra i fornitori in termini di attrezzature, processi, personale e procedure di gestione rappresentano una criticità, che nello specifico riguarda il come garantire la coerenza della qualità e delle prestazioni del prodotto all'interno di un sistema multi-fornitore.
Specifiche di processo standardizzate
La coerenza inizia con la garanzia che tutti i produttori abbiano una comprensione unificata del prodotto. Pertanto, prima di avviare un progetto coinvolga più fornitori per la produzione di PCBA, le aziende dovrebbero organizzare e standardizzare la documentazione tecnica che include le distinte base complete e accurate, file Gerber e disegni di assemblaggio.
All’interno della revisione del Design for Manufacturability (DFM) vanno accuratamente analizzate le specifiche dei requisiti di processo e le procedure di ispezione e test.
Tutti i documenti devono essere gestiti con numeri di versione unificati e con controlli di crittografia per impedire il verificarsi di errori di fabbricazione o deviazioni dagli standard stabiliti.
Nella produzione dei PCBA, anche componenti dello stesso tipo possono presentare piccole differenze tra i lotti o tra i diversi produttori, il che può portare a incongruenze nelle prestazioni. Pertanto, è necessario implementare una strategia di approvvigionamento unificata che fissi la marca le specifiche e il package almeno per i componenti più critici.
Standardizzare le fonti di approvvigionamento dei materiali, con alcuni materiali principali forniti centralmente dal cliente. Parallelamente è da definire un processo di revisione per l’eventuale sostituzione di materiali e componenti nel caso di shortage od obsolescenza. Vietando le sostituzioni non autorizzate.
Quando si trasferiscono i lotti tra stabilimenti di produzione o si avviano nuove collaborazioni, è bene attivare un meccanismo di produzione di preserie per evitare che eventuali difetti (causati da incomprensioni nell'interpretazione del processo) si ripercuotano su larga scala.
Istituire una piattaforma di raccolta dati sulla qualità, che copra tutti i fornitori, per analizzare statisticamente i risultati di produzione provenienti da diversi stabilimenti, consente di raccogliere informazioni su:
Attraverso il confronto e l'analisi dei dati, gli OEM possono monitorare le fluttuazioni della qualità tra i fornitori in tempo reale, adattare le strategie di collaborazione e fornire supporto tecnico in tempo reale.
NeoDen pick & place
In questo scenario vanno valutate le macchine che compongono la linea e le pick & place sono al centro di questa valutazione. NeoDen ha una serie di P&P studiate per diversi livelli di esigenze, da banco o da pavimento sono configurate con due, quattro, sei e otto teste di montaggio.
La macchina pick & place NeoDen N10P è completamente automatica, coi suoi 80 alimentatori a nastro, 20 alimentatori stick feeder e 60 alimentatori a vassoio. Per soddisfare esigenze di produzione diversificate consente l'uso combinato di alimentatori elettrici e pneumatici nella stessa base di alimentazione.
La funzione di cambio automatico degli ugelli, con 39 posizioni, aumenta la velocità e la flessibilità del posizionamento, la calibrazione automatica dell'altezza degli ugelli riduce significativamente l'intervento manuale e migliora la produttività e la flessibilità.
Otto teste di montaggio e il sistema di controllo completamente a circuito chiuso, consentono di raggiungere la velocità massima di 20.000 cph.
La pick & place NeoDen N10P con la sua elevata precisione e flessibilità, la precisione di posizionamento arriva a ±0,01 mm, può migliorare notevolmente la produttività delle linee di assemblaggio SMT.
La macchina è dotata di doppia telecamera; una telecamera frontale consente il centraggio in volo, mentre la telecamera IC supporta la calibrazione automatica per garantire il posizionamento accurato di componenti di piccole dimensioni.
La macchina supporta PCB di dimensioni fino a 1500 mm × 450 mm, con nastri trasportatori estesi per gestire schede ultra-lunghe. Ampia è la gamma dei componenti, la telecamera per imprese in volo gestisce dai chip 0201 ai componenti 22 × 22 mm, la telecamera IC supporta dal chip 0201 ai componenti 40 × 40 mm, con altezza massima fino a 16 mm.
Il monitoraggio della pressione dell'aria negli ugelli e la sospensione della pressione dell'aria a seguito del rilevamento di anomalie, garantiscono un funzionamento stabile cheevita anche gli sprechi di materiale. Il software è ottimizzato per facilitare l'utilizzo della macchina sia in fase di programmazione che durante la produzione.
P&P per R&D, laboratori e prototipazione
NeoDen4, la macchina pick & place di quarta generazione con certificazione CE, è stata progettata e sviluppata per chi ha esigenze di R&D, preserie e piccoli lotti. È dotata di doppia telecamera, guide automatiche, alimentatori elettronici automatici e quattro teste di posizionamento. È in grado di gestire componenti come 0201, BGA e QFN. NeoDen4 è la scelta migliore per soddisfare tutte le esigenze di alta precisione, elevata flessibilità e prestazioni stabili.
La velocità di posizionamento è di 4.000 cph con visione attiva e 7.500 CPH con visione disattivata. Il suo basso costo lo rende una grande innovazione per le piccole e medie imprese con un budget limitato. Le doppie guide on-line consentono l'alimentazione automatica continua delle schede. Questa caratteristica, insieme alla tecnologia Mark Point Relocated, consente alla macchina di montare facilmente schede di lunghezza fino a 1200 mm e strisce LED lunghe fino a 1,5 m.
NeoDen YY1 è la macchina P&P a singolo gantry e 2 teste; è utilizzata principalmente per la prototipazione in ambito R&S e per piccole linee di produzione SMT. Questa piccola macchina pick & place da banco è facile da usare e da programmare, il che migliora la produttività in ambito R&S e riduce i costi. La velocità di posizionamento è di 3.000 cph con visione attiva e 4000 cph senza visione. La capacità è di 28 feeder, quattro stick feeder e 10 bulk feeder.



