Per creare l’impresa di chip di domani


Iniziare una nuova attività nel mondo dei semiconduttori non è certamente semplice. Si può avere un’idea brillante ma questo non è sufficiente per creare un’efficace azienda globale attiva nella produzione di chip.
Cre8Venture, l’iniziativa supportata da Mentor Graphics, si pone come obiettivo di aiutare gli imprenditori a localizzare e costruire le loro società in Europa nel modo più veloce possibile, così da riuscire a tenere il passo con il resto del mondo. Dispensatrice di aiuti quali consigli, accesso a finanziamenti e accesso al mercato globale, Cre8Ventures è un programma che si basa su un network di individualità estremamente talentuose, con molti anni di esperienza nel mercato dei semiconduttori. Attraverso questa rete, gli imprenditori ottengono tutto l’aiuto necessario a costruire le loro società. Tre sono le principali aree in cui bisogna intervenire per dare sostegno a una start-up: l’individuazione della giusta tecnologia, del giusto finanziamento e dei giusti clienti. Il network di Cre8Venture è in grado di aiutare gli imprenditori in tutte queste fondamentali operazioni.

La strada per l’innovazione

Le nuove imprese possono nascere in molti modi diversi.
Può esserci il caso in cui un ingegnere elettronico lascia la società in cui lavora con una grande idea, oppure quello di un gruppo di persone che vengono escluse da un’azienda e si mettono in proprio. Altre volte ancora un progetto innovativo viene escluso dalla strategia aziendale e non trova più spazio e un’altra società è felice di adottarlo.
Tutti questi approcci hanno il beneficio di accedere preventivamente all’esperienza. Invece di sprecare un anno per mettere insieme diversi piani di impresa con molte possibili scelte tecnologiche, il sostegno di navigati veterani d’industria permette di portare velocemente l’iniziativa sul giusto binario. CreVentures lavora a stretto contatto anche con i principali centri di innovazione presenti in tutta Europa, sia per individuare nuove imprese che necessitino di assistenza e proporre loro i tool di progettazione di Mentor, sia per offrire ad altre imprese accesso a servizi di supporto al business e informare su quello che queste “incubatrici” offrono. Il network cerca di individuare nuove iniziative e imprese in stadio embrionale per fornire loro tempestivamente il proprio supporto. A volte queste imprese nascono dall’interno di aziende che fanno parte del network. Oppure saranno ex colleghi o amici di amici… In qualunque modo accada, Cre8Venture è convinta di poter aggiungere un significativo valore e un apporto concreto sin dall’inizio.
Attraverso la rete di vendita Mentor si ha inoltre un preciso feedback su quello che si sta muovendo nel mercato e su cosa può essere fatto per focalizzare meglio le opportunità. Si tratta di un’esperienza vitale per lo sviluppo dei piani d’impresa che i finanziatori prenderanno seriamente in considerazione e sosterranno, e che offre allo stesso tempo ai finanziatori la sicurezza che le nuove iniziative sappiano bene quello che stanno facendo.

La strada al finanziamento giusto

Il capitale è naturalmente un elemento chiave in ogni iniziativa imprenditoriale, ma esistono diversi tipi di finanziamento e diversi vantaggi legati che l’imprenditore può non conoscere. Il network Cre8Ventures fornisce accesso a finanziamenti in molti modi, anche indirizzando su quali tipi di finanziamento orientare la ricerca. Il network è strettamente connesso sia con finanziatori che con fondi di capitale che finanziano la fase embrionale del progetto. Ci sono anche “angel investors” membri diretti del network a volte disponibili a finanziare personalmente con propri capitali alcune iniziative. Questo aiuto rassicura gli altri investitori e incoraggia un rapido allargamento del capitale iniziale per il buon decollo dell’impresa. Cre8Ventures ha strette connessioni anche con investitori azionari, che supportano la fase successiva per farne una impresa globale. Ciò non significa che i capitali provengano solo da queste fonti. L’approccio di Cre8Ventures è di fornire i talenti e l’esperienza per imboccare la strada migliore per ogni start-up e aiutare ad accelerare la crescita delle nuove imprese con tutte le risorse possibili.

La strada ai mercati mondiali

Tutte queste iniziative naturalmente hanno bisogno di clienti, e questo può rappresentare un problema, soprattutto per le piccole imprese che hanno risorse economiche limitate. Trovare i giusti clienti può essere non solo molto difficile ma anche dispendioso in termini di tempo. Per aiutare ad affrontare queste problematiche i membri del network Cre8Ventures forniscono contatti stabili e significativi nell’industria. Mentor offre inoltre anche accesso al proprio staff commerciale presente in tutto il mondo, fornendo ineguagliabili informazioni sul mercato e sui potenziali clienti. Gli alti dirigenti Mentor lavorano con le maggiori società internazionali attive nell’elettronica e possono proporre loro nuove tecnologie anche nei primi stadi. In cambio, Mentor supporta i propri clienti di tool aiutandoli ad ottenere migliori risultati attraverso l’acquisto di nuove tecnologie in uno stadio precoce.

L’importanza del network

Nella visione di Cre8Ventures, la rete svolge un ruolo fondamentale". Personalità chiave del mondo dell’industria dei semiconduttori sono parte di questo network. Questi membri, grazie alle loro esperienze passate portano ai giovani imprenditori un concreto supporto e trasferiscono loro la necessaria conoscenza.

A sostegno dell’industria dei semiconduttori

Il motivo per cui Mentor sostiene Cre8Ventures è dunque quello di sostenere l’industria dei semiconduttori in Europa. In quest’ottica cerca di aiutare le aziende a crescere il più rapidamente possibile in modo da diventare poi potenziali futuri clienti. Mentor offre inoltre visibilità alle ultime, nuove tecniche nel design e nella produzione, ed è in grado di prevedere quello che il mercato richiederà in futuro. In questo modo, può inserire nella sua offerta nuovi tool anticipando così la concorrenza. L’approccio Cre8Ventures richiede tempo. Le nuove iniziative devono infatti essere individuate e coltivate, e non esiste una facile formula che garantisca il successo di un avvio d’impresa. Alcune delle iniziative supportate da Cre8Ventures hanno comunque già incominciato ad emergere, e molte start-up sono già state sostenute anche in Europa.

Guardare avanti per la sfida domani

I potenziali rischi per le nuove società di semiconduttori sono tanti. Cre8Ventures le aiuta ad evitarli e a vincere la sfida di creare una società di chip globale attraverso il potente supporto del suo network. Attraverso la combinazione tra questo network di veterani dell’industria mondiale e l’esperienza della rete di vendita Mentor Graphics, le aziende in erba possono accedere ai talenti-chiave, al supporto nel business attraverso centri di incubazione e innovazione, possono essere indirizzate verso il finanziamento e verso clienti presenti in tutto il mondo. Si tratta di un importante vantaggio competitivo che aiuterà le aziende europee innovative a diventare le aziende del futuro nel settore dei semiconduttori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome