Arriva Oxion 2.0, lo strumento di progettazione RF basato su AI arricchito di nuove funzioni per risparmiare tempo e velocizzare la corretta integrazione della tecnologia Virtual Antenna.
Ignion, un'azienda di produzione di antenne virtuali per dispositivi IoT con sede a Barcellona, ha presentato il suo Oxion 2.0, lo strumento di progettazione RF basato su IA che privilegia il ruolo delle chip antenne nei dispositivi wireless, ne semplifica l'integrazione ed elimina gli ostacoli più comuni. Con la nuova funzione Automatic PCB Gerber Review, Oxion 2.0 elabora e analizza in modo dettagliato i file Gerber dei circuiti stampati e genera rapidamente report sul grado di conformità dell'integrazione e sulle possibilità di ottimizzazione.
Un'altra novità è l'assistente IA incorporato, che offre informazioni avanzate sulle antenne e aiuta gli utenti a interpretare i report e a ottimizzare i disegni. Totalmente integrato nell'ambiente desktop, l'assistente è disponibile in tempo reale per fornire indicazioni operative immediate.
Oxion 2.0, per risparmiare tempo prezioso
"Grazie alla potenza delle sue nuove funzioni di previsione delle prestazioni e di progettazione interattiva, Oxion 2.0 consente risparmi di tempo eccezionali", ha dichiarato Aitor Moreno, Cloud Product Manager di Ignion. "Con Automatic PCB Gerber Review si evita di perdere ore a verificare manualmente i disegni, mentre l'assistente IA mette a disposizione istantaneamente competenze che un tecnico potrebbe accumulare solo in molti anni di lavoro. Oxion ora offre agli utenti un'assistenza ancora più puntuale per raggiungere una perfetta integrazione tra antenne nei circuiti stampati."
In Oxion 2.0 c'è l'AI Design Explorer...
Tra le nuove funzioni aggiuntive disponibili in Oxion 2.0 c'è AI Design Explorer, che permette di regolare il posizionamento, le dimensioni dell'antenna e l'area da lasciare libera intorno alla stessa. Questo strumento interattivo offre un riscontro immediato sulle prestazioni, con tempi di risposta inferiori al secondo, per aiutare i tecnici a perfezionare i progetti molto velocemente.
Sono stati migliorati anche gli strumenti di gestione dei progetti, con dashboard centralizzate che consentono di gestirne diversi contemporaneamente, di confrontare le iterazioni e di ricevere consigli personalizzati sulla progettazione. Aggiunge Moreno: "Oxion continua a crescere e le opportunità di espansione sono illimitate grazie al centro assistenza disponibile per ogni esigenza e al corso online che offre esercitazioni e materiale didattico. Le risorse disponibili nella Virtual Antenna Academy sono sviluppate in stretta collaborazione con Ramon Llull della La Salle University, per offrire formazione sulle tecniche RF e di integrazione delle antenne più avanzate".
In azione a Embedded World
I visitatori di Embedded World 2025 (11-13 marzo, Norimberga, Germania) possono vedere Oxion in azione presso lo stand 3-517. Oxion applica il machine learning per aiutare i progettisti di dispositivi wireless a risolvere i problemi complessi di scelta e progettazione delle antenne. Grazie alla tecnologia Virtual Antenna® di Ignion, Oxion calcola le prestazioni desiderate e consiglia la soluzione RF più adatta al progetto. La release più recente di Oxion elimina ulteriormente le difficoltà, grazie agli strumenti di progettazione interattivi e alla verifica automatica dell'integrazione della Virtual Antenna®.



