Numonyx passa a Micron

STMicroelectronics ha annunciato  di aver raggiunto, insieme ai suoi partner Intel e Francisco Partners, un accordo definitivo con Micron Technology in base al quale quest'ultima acquisirà Numonyx con una transazione basata interamente su uno scambio azionario. La joint venture per le memorie Flash era stata creata dai partner il 30 marzo 2008.

La transazione offre a Numonyx l'opportunità di unire i propri punti di forza con quelli di Micron, leader globale nel settore delle memorie. L'accordo assicura una continuità sostenibile ai clienti e ai dipendenti di ciò che era stata l'attività di memorie Flash della ST prima della creazione di Numonyx e consente la liquidabilità dell'investimento azionario della ST nel breve periodo. Il centro di eccellenza di Micron/Numonyx per lo sviluppo di prodotti e tecnologie per memorie NOR, memorie NOR in stack e Memorie a Cambiamento di Fase avrà sede in Italia. Inoltre, dopo la stipula, Micron/Numonyx e la ST continueranno a condividere l'impianto R2 di Agrate per attività di R&S tecnologica e attività manifatturiere.

“L'uscita dal business delle memorie Flash, compresa l'estinzione della nostra garanzia a fronte del debito bancario di Numonyx, rappresenta un ulteriore passo avanti nell'attuazione della nostra strategia orientata a un modello di business più focalizzato e a minore intensità di capitale,” ha commentato Carlo Ferro, Executive Vice President & CFO di ST. “Siamo molto soddisfatti di questi
risultati, compreso il percorso verso la liquidabilità dei nostri
investimenti alla stipula dell'accordo annunciato oggi, che unisce le
attività di Numonyx con Micron e crea un leader sostenibile nel mondo
nel settore delle memorie".

Sulla scorta del contributo sostanziale e significativo che ha saputo apportare nelle memorie NOR e a Cambiamento di Fase per applicazioni nel wireless ed embedded, confido nell'ex gruppo ST/Memorie Flash, che diventerà un elemento costitutivo importante di un leader globale e di successo nel settore delle memorie” ha concluso Carlo Bozotti, President & CEO di ST.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome