Novità Rigol a embedded world 2023

Rigol a embedded world 2023

Oscilloscopi, generatori di funzioni e alimentatori ad alte prestazioni a embedded world 2023.

In occasione della manifestazione embedded world 2023 di Norimberga, RIGOL Technologies EU GmbH presenta presso il proprio spazio nel padiglione 4, stand 472, i suoi ultimi dispositivi top di gamma della serie StationMax, oltre a una serie nuovi di oscilloscopi ad alta risoluzione e di potenti alimentatori. Tutti i prodotti sono basati sulle tecnologie Rigol più recenti.

Oscilloscopio Serie DS70000

Gli oscilloscopi della serie DS70000, appartenenti alla famiglia StationMax, si basano sull'architettura avanzata UltraVision III e sul chipset Phoenix. L'insieme offre una frequenza di campionamento più elevata, una velocità di acquisizione più rapida, una profondità di memoria significativamente maggiore e una risoluzione verticale superiore.

I prodotti della serie DS70000 dispongono di quattro canali analogici e, grazie al chipset avanzato da 20 GSa/s, raggiungono larghezze di banda di 3 GHz o 5 GHz (rispettivamente, modelli DS70300 e DS70500). La risoluzione verticale può essere impostata tra 8 bit e 16 bit, consentendo la misura di componenti di segnale molto piccole.

Gli oscilloscopi della serie DS70000 sono ideali per l'acquisizione e l'analisi di segnali molto veloci. Le applicazioni tipiche includono test automatici, monitoraggio a distanza, analisi di protocollo di sistemi bus (ad esempio CAN-FD, FlexRay, LIN, RS232 e SPI nel settore automotive) e misurazioni su circuiti elettronici, alimentatori switching e molto altro ancora. Grazie all'elevata larghezza di banda e all'analisi ottimizzata dello spettro, questo oscilloscopio può essere utilizzato perfettamente anche nelle misurazioni RF. In occasione di embedded world 2023 sarà possibile vederli allo stand 472 del padiglione 4.

Generatore ARB Serie DG70000

Il modello DG70004 della famiglia StationMax è un generatore di segnali arbitrari con prestazioni eccezionali. Dispone di 4 canali e 5 GHz e offre una larghezza di banda base IQ massima di 1,5 GHz. Questo generatore si basa sulla nuova piattaforma SIFI-III e sul sistema operativo Android. Esso è costituita da una combinazione tra un generatore di forme d'onda arbitrarie e un generatore di funzioni arbitrarie. Oltre a questo, si avvale di un'unità di elaborazione del segnale in cui la frequenza di campionamento è impostata e controllata in base alla funzione.

Il dispositivo vanta una risoluzione di 16 bit ed è in grado di emettere forme d'onda reali arbitrarie fino a 5 GSa/s e interpolate fino a 10 GSa/s. La memoria massima per canale è pari a 1,5 Gpts. Il modulatore IQ presenta una frequenza di campionamento liberamente regolabile da 100 Sa/s a 12 GSa/s, rendendo possibile la generazione di una frequenza portante di uscita da DC a 5 GHz.

I quattro canali possono essere sincronizzati in fase per più uscite sincrone fino a 10 ps. Se fossero necessari più di 4 canali, è possibile sincronizzare diversi DG70004 fino a un massimo di 224 canali, usufruendo della medesima precisione di fase. Ciò è utile, ad esempio, per l'utilizzo nei sistemi di computer quantistici. La serie DG70000 offre una soluzione perfetta per le applicazioni più esigenti, legate ad esempio all'industria dei semiconduttori, al settore automotive e alla ricerca e sviluppo.

Oscilloscopio ad alta risoluzione Serie DHO4000

Anche gli oscilloscopi della serie DHO4000 – presentati ufficialmente a embedded world 2023 – presentano una risoluzione verticale di 12 bit e sono progettati per gestire larghezze di banda di 200, 400 e 800 MHz con una frequenza di campionamento fino a 4 GSa/s. I dispositivi dispongono di quattro canali analogici e offrono una profondità di memoria fino a 500 Mpts. L'impostazione verticale minima per la serie DHO4000 può essere di 100 µV/DIV. Inoltre, possono essere configurate due diverse impedenze (1 MΩ, 50 Ω).

I tre nuovi ASIC utilizzati raggiungono un livello di rumore molto basso (circa 18 µVrms) che, grazie alla risoluzione verticale di 12 bit, permette di misurare le più piccole deviazioni di ampiezza. Con "Ultra Acquire" è stato integrato un nuovo modulo di analisi che raggiunge una frequenza di trigger molto rapida: 1,5 miliardi di wfm/sec. Ciò semplifica la misurazione di eventi estremamente rapidi oppure sporadici e brevi.

Sono disponibili varie opzioni di trigger, di calcolo e di visualizzazione (FFT avanzata da 1 milione di punti, test a maschera e analisi della potenza), una funzione di ricerca del segnale integrata, nonché tutte le normali risorse di analisi di protocollo su bus seriale e di triggering. Voltmetro e frequenzimetro integrati completano le capacità di misurazione. Sono inoltre disponibili varie interfacce, quali host USB, device USB, HDMI, LAN e AUX OUT.

Le applicazioni tipiche includono misurazioni dell'intervallo di potenza sugli alimentatori switching, test automatici di fabbrica, analisi di protocollo per bus seriali rivolti all'elettronica automotive e misurazioni su circuiti elettronici o applicazioni in fase di sviluppo.

Serie DSG5000 a embedded world

Il generatore di microonde DSG5000 è disponibile secondo due diverse gamme di frequenza: da 9 kHz a 12 GHz o da 9 kHz a 20 GHz. I dispositivi sono offerti in versioni a 2, 4, 6 o 8 canali. Tutti, vantano un isolamento da canale a canale che raggiunge gli 85 dB (valore tipico).

Per ogni canale, la frequenza, l'ampiezza e le varie funzioni disponibili possono essere impostate individualmente o su gruppi di canali. Questa serie è inoltre caratterizzata da un rumore di fase molto basso. Le armoniche si attestano fino a 50 dBc al di sotto della portante, il che garantisca una generazione di segnale molto accurata e priva di interferenze. La tecnologia brevettata di controllo completamente digitale dell'ampiezza offre una precisione di <0,7 dB (tipica) mentre la precisione della frequenza del riferimento a 10 MHz è di +/-1 ppm. Forme di modulazione analogica opzionali come AM (analogica), FM (in frequenza) e PM (in fase) possono essere generate sull'intera gamma a partire da 1 MHz utilizzando singoli canali o tutti i canali.

Il dispositivo può essere utilizzato molto facilmente tramite un intuitivo display touch a colori da 3,5" o tramite controllo web. Per l'utilizzo del controllo web non deve essere installato sul PC alcun driver. La serie DSG5000 offre una soluzione ottimale in molte applicazioni legate alle microonde, come stress test EMC, ambienti MIMO, configurazioni di simulazione e test per computer quantistici, generazione di segnali radar e molto altro ancora.

Alimentatori CC

L'alimentatore DP2031 presenta tre canali isolati (32 V e 6 V) con una potenza di uscita massima di 222 W. L'alimentatore offre due diverse modalità: alta corrente e bassa corrente. L'accuratezza di visualizzazione nella modalità a bassa corrente è nell'intervallo dei µA, consentendo di arrivare fino a 11 mA con la massima precisione.

L'alimentatore offre una funzione di analisi che visualizza sempre la curva di uscita in tempo reale in modalità roll e che può essere applicata ai rispettivi valori, come tensione, corrente e potenza. Per evitare la perdita di dati, è possibile attivare un intervallo di tendenza aggiuntivo, che comprime tutte le informazioni. Durante la misurazione degli impulsi di corrente è inoltre possibile attivare un'ulteriore scheda di analisi per determinarne la durata.

Essendo caratterizzati da un'ondulazione molto bassa (<350 µVrms / 2 mVpp) e da un comportamento di rumore estremamente contenuto, gli alimentatori sono adatti alle applicazioni in cui è necessaria un'erogazione pura. Per l'integrazione nei sistemi ATE o per accelerare la programmazione, il tempo di elaborazione del comando è stato notevolmente ridotto: <10 ms.

Gli alimentatori della serie DP900 sono disponibili secondo diverse varianti. La versione standard (DP932A) prevede una dotazione completa comprendente interfaccia IO digitale, funzione ARB e display ad alta risoluzione. La variante DP932U è stata specificamente concepita per il mercato della didattica ed è disponibile a un prezzo molto conveniente. Se necessario, questo modello può essere riqualificato alla versione DP932A completamente attrezzata tramite un aggiornamento della licenza.

Informazioni su RIGOL

RIGOL Technologies EU GmbH è un'azienda leader nella tecnologia di test e misura con sede a Gilching, vicino a Monaco. La società madre, RIGOL Technologies, Co. Ltd., è certificata ISO9001:2015 (gestione della qualità) e ISO14001:2015 (gestione ambientale).

Nel centro vendite e assistenza per l'Europa, i reparti dedicati alle applicazioni e ai clienti garantiscono il miglior supporto locale possibile. Un gruppo di dipendenti estremamente competenti è sempre a disposizione per fornire assistenza nella scelta degli strumenti, per spiegare le specifiche e le funzioni più idonee ai corrispondenti requisiti di misura, per ausiliare la programmazione e per gestire gli aspetti commerciali. Oltre all’assistenza amministrativa e tecnica (supporto, manutenzione, riparazione), RIGOL offre per gran parte dei propri prodotti servizi di calibrazione di fabbrica con certificazione. Tale aspetto è di crescente importanza poiché il portafoglio RIGOL include una gamma sempre più ampia di prodotti e soluzioni complete di fascia alta per l'industria e l'automazione.

Come sottolineano dai numerosi brevetti proprietari, le tecnologie innovative rappresentano una priorità assoluta per RIGOL. Il chipset ASIC RIGOL da 20 GSa/s, introdotto nel 2018 e costantemente implementato, ha permesso lo sviluppo di una serie di oscilloscopi di nuova generazione.

In qualità di fornitore di dispositivi di alta qualità, RIGOL è costantemente impegnata nello stare al passo con i fornitori più affermati in termini di presenza sui clienti al fine di soddisfare le esigenze del mercato europeo e dei suoi utenti (ingegneri e scienziati attivi nella ricerca e nella didattica).

Naturalmente, RIGOL Technologies EU GmbH dispone anche di un proprio negozio online su https://rigolshop.eu/. Qui, sono riportate in forma chiara e completa tutte le informazioni sui prodotti. Per ulteriori dettagli tecnici e informazioni visitare il sito www.rigol.eu o inviare una e-mail all'indirizzo info-europe@rigol.com.

RIGOL Technologies sarà a embedded world nel padiglione 4 allo stand 472.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome