Nel 2013 i chip tornano a crescere

Per il mercato globale dei semiconduttori anche il 2012 è stato un anno piatto, con il rallentamento della domanda in tutti i segmenti a causa dalle persistenti incertezze della situazione economica mondiale, in particolare nei principali mercati esaminati, come gli Stati Uniti, l'Unione Europea e la Cina, che hanno registrato risultati inferiori alle previsioni. Inevitabilmente questa situazione ha portato pressioni anche sull'industria dei semiconduttori, poiché una domanda debole implica scorte che non si smaltiscono abbastanza rapidamente da favorirne il rinnovamento. Databeans prevede che nonostante tutto il 2013 registrerà un solido rimbalzo, crescendo del 7% rispetto al 2012 con vendite per 313,04 miliardi di dollari.

Se si considerano i singoli segmenti di mercato, la crescita più veloce dal 2012 al 2013 si avrà nel settore della comunicazione cablata, che registrerà il +15% e raggiungerà quasi i 32,5 miliardi di dollari. Questa forte crescita sarà soprattutto il risultato del continuo investimento nelle infrastrutture che supportano i data center a livello internazionale. I tassi di crescita più alti provengono dai diversi Paesi che compongono la regione Asia-Pacifico.
Segue l'industria della comunicazione wireless, con una crescita anno su anno del 9%, per un volume di affari di quasi 79,5 miliardi di dollari nel 2013. Un'enorme fetta della crescita proverrà dalla Cina. Altri segmenti di mercato che vedranno una crescita più modesta includono l'automotive, l'industriale e l'elettronica di consumo, ciascuno dei quali crescerà del 6% dal 2012 al 2013. Nel settore automotive la crescita sarà legata soprattutto alle applicazioni per l'in-car information, l'intrattenimento, l'integrazione mobile, la sicurezza e l'efficienza del veicolo e i nuovi sistemi di propulsione. Il mercato dell'elettronica di consumo sarà guidato dalla solida domanda di dispositivi per l'home entertainment (HdTv, set-top-box, sistemi home audio). La crescita più debole si registrerà nel segmento dei computer, che non andrà oltre il +4%.
Le previsioni a lungo termine prospettano comunque un tasso medio di crescita composito per i prossimi 5 anni del 9%, con punte che vanno dall'11% del wireless al 6% dell'industriale, per un mercato globale che nel 2018 dovrebbe valere 472 miliardi di dollari, ed essere dominato dalle comunicazioni wireless.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome